LE BRUTTE SORPRESE DEL DDS INDONESIANO

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 22 Marzo 2020, 17:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Potrebbe essere il titolo di una commedia !  [emoji1]

Oggi dopo mesi che lo avevo nel cassetto, ho testato un DDS preso su ebay a 39 dollari spedito dall'indonesia,
è lo stesso che in Italia viene venduto sui 70 euro, anche da blasonati negozi per radioamatori, qui il sito del produttore:

http://www.indo-ware.com/produk-4626-dds-controller-tanpa-modul-ad985x-rotary-encouder-keypad-yellow-green.html

Non è che avessi grandi aspettative, ma qui si esagera davvero:

a) Foto delle armoniche banda 7 mhz, una bella scalinata con soli 18 db di attenuazione da sinistra a destra

b) Foto oscillatore 125 mhz, perchè ve lo ritrovate sull'uscita comprese le intermodulazioni, oltre a non esserci un filtro passa basso, 
  la posizione del connettore di uscita è "sfigata" a pochi mm di distanza dall'OL a 125 mhz

c) Foto della totale distorsione che si misura per differenza fra l'uscita (+6dbm) della fondamentale e tutte le armoniche presenti
  e che raggiunge il valore del 26% !

Non ho ancora misurato il rumore di fase... [emoji85]

Altre importanti note:

Lo danno per tensione di alimentazione da 9 a 12 V, ma sebbene lo schema dichiari abbia un TL05 al suo interno, di fatto la frequenza si sposta se variate alimentazione anche di poco, quindi è necessario usare un regolatore di tensione fisso a 10V per alimentarlo, voltaggio che coincide anche con la migliore visione delle scritte sul display.

IL DDS ti arriva senza istruzioni, che devi trovare in rete.

Lo scostamento di frequenza è di 80 hertz, esiste una procedura di compensazione, ma è indonesiano tradotto in inglese e poi in italiano, quindi siccome non è chiarissima, ho lasciato stare prima di incasinare il software di bordo.

Io lo userò solo come generatore di portante AM (con i filtri opportuni ovviamente), se dovete usarlo in un RTX come VFO etc, non mancano invero le funzioni necessarie come RIT, Band Mode etc...ma siete avvisati sulle sue prestazioni RF mediocri.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


IK3OCA

Armando ancora grazie per l'utilissima opera di informazione, ne abbiamo sempre bisogno.
73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

Anche la meccanica va migliorata....  [emoji35]

cosi come lo hanno assemblato nemmeno con solo 1 mm di lamerino frontale si riescono ad usare i pulsanti di comando !

73 Arnaldo ik2nbu

Nikola Elettrico

Ho dato un'occhiata al link, c'è parecchio materiale interessante, per caso il resto del materiale è valido o rivendono cloni cinesi? più che altro mi interessano i componenti elettronici, ho notato anche altri DDS, presumo che la qualità sia quella  [emoji54]


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Nikola Elettrico il 23 Marzo 2020, 09:19:16
Ho dato un'occhiata al link, c'è parecchio materiale interessante, per caso il resto del materiale è valido o rivendono cloni cinesi? più che altro mi interessano i componenti elettronici, ho notato anche altri DDS, presumo che la qualità sia quella  [emoji54]

In effetti la robetta carina non manca sul loro shop.
Ma non saprei dire se è un trading commerciale dalla cina (probabile) oppure è prodotta in loco.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Prosegue l'opera di miglioramento!

Ho inserito un filtro passa basso a 3 celle con un'ottima curva di attenuazione,
e la distorsione totale del DDS e stata "curata" con un attenuatore da 3 db in linea.

Come vedete dalle foto ora il livello della prima armonica è - 47dbm a 14 Mhz, e la seconda scompare a -64 dbm a 21 Mhz,
sono quasi gli stessi valori del mio generatore HP da laboratorio !

Ora mi aspettano diverse ore di "taglio e piega" per fare i 6 filtri di banda con i toroidi serie T37

73 Arnaldo ik2nbu


Franco Balestrazzi

Io uso il modulo in allegato con AD9851 che ha un filtro passa basso a 70MHz.
Impostando 10MHz le successive armoniche sono quelle in figura. Da tenere presente che sul modulo ho sostituito la resistenza da 3.9K con una da 2.2K per avere un livello del segnale di uscita piu' elevato (-8dbm)
73' Franco


ik2nbu Arnaldo

#7
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 23 Marzo 2020, 12:43:49
Io uso il modulo in allegato con AD9851 che ha un filtro passa basso a 70MHz.
Impostando 10MHz le successive armoniche sono quelle in figura. Da tenere presente che sul modulo ho sostituito la resistenza da 3.9K con una da 2.2K per avere un livello del segnale di uscita piu' elevato (-8dbm)
73' Franco


Non è malaccio Franco ma si può migliorare, nei miei RTX non monto DDS economici come questo del post,
ma ultima versione disponibile del DDS di I0CG che comunune filtro lo stesso, ne giova sia la RX che sopratutto la TX.
Come regola per stare tranquillo, le armoniche devono stare almeno 40 dbm sotto minimo!

Nel filmato del nuovo ricevitore HF-144 che ho fatto lo vedi, da = a 200 mhz con armoniche basse e rumore di fase idem,
uscita DDS regolata a 0 dbm, amplificata a + 12 dbm in classe A e con mixer alta dinamica in ricezione +13 dbm che lavora sulla prima conversione a 10.7 Mhz del ricevitore:



Nella foto il segnale a + 17dbm (su ingresso analizzatore ho messo attenuatore-30 db) pari a 50 mhz
di un DDS ben filtrato ed amplificato in classe A

73 Arnaldo ik2nbu

Franco Balestrazzi

Sono convinto che se rimetto la resistenza da 3.9K il segnale si abbassa e le armoniche, specialmente le dispari potrebbero rientrare. Infatti con la r=3.9K ottengo un livello di uscita -12dbm ma le armoniche calano notevolmente.
73' Franco


ik2nbu Arnaldo

Alla fine....vince sempre il ritornello:

" filtra ed amplifica, filtra ed amplifica "  [emoji1] 

Ecco il DDS filtrato ed amplificato nella sua versione finale !

Setup circuito come da foto:

- Uscita RF sporca del DDS indonesiano a +6 dbm che va su Pad resistivo da -3 db
- Primo stadio classe A MWA230 a 50 Ohm larga banda
- Primo filtro a 3 celle che ripulisce ed amazza quasi tutto
- Secondo stadio con 2 x 2N4427 che lavorano in classe A (un vecchio cavallo di battaglia)
- Ultimo filtro a 2 celle ed uscita DSS amplificata
- Spettacolo RF con carrier a ben 500 mW, bye bye armoniche!

Mo...me tocca assemblare totali 12 filtri passa basso per 6 bande HF e commutarli in TX

Italian do is better ! [emoji1]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com



ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Aquila tw71 il 23 Marzo 2020, 21:50:57
Molto interessante il tread. Io ho bisogno di un semplice generatore per tarare ricevitori CB. Non mi interessano molto le armoniche perchè ne debbo fare un uso a bassissimo livello di uscita. E penso che questo possa fare al caso mio, può andare bene secondo voi ?

https://www.ebay.it/itm/AD9850-6-Bands-0-55MHz-DDS-Signal-Generator-Digital-HAM-Radio-RIT-VFO-SSB/292620922104?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3Ddd4e6d40803b4edf9ac0bd296054f924%26pid%3D100033%26rk%3D4%26rkt%3D8%26sd%3D292620922104%26itm%3D292620922104%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2045573&_trksid=p2045573.c100033.m2042


https://it.aliexpress.com/item/32851079263.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.c99726ad6aeUZ4&algo_pvid=65640392-574f-48b1-b1df-7afd37f4f9dd&algo_expid=65640392-574f-48b1-b1df-7afd37f4f9dd-0&btsid=0ab6fab215849939169717413e0880&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

I 2 modelli che ha citato sono del tutto simili a quello che ho migliorato,

ma un DDS usato come generatore non è una scelta azzeccata per 3 motivi molto semplici

a) tranni i casi che il software lo preveda, il livello di uscita non è regolabile con esatezza in dbm, ma è fisso
b) anche qualora fosse regolabile via software, generalmente puoi andare come range da - 10 a + 7 dbm max
c) al contrario un vero generatore RF da banco parte solitamente da -130 dbm sino a + 13 dbm

Fare delle tarature senza avere certezza dell'ampiezza del segnale RF usato, è perfettamente inutile.
Nell'usato ormai trovi generatori professionali da 0 a 500 Mhz con max 350 euro,
e se ti accontenti di arrivare a 100 Mhz anche meno.


73 Arnaldo ik2nbu


Marco De Caprios

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 23 Marzo 2020, 22:21:04
I 2 modelli che ha citato sono del tutto simili a quello che ho migliorato,

ma un DDS usato come generatore non è una scelta azzeccata per 3 motivi molto semplici

a) tranni i casi che il software lo preveda, il livello di uscita non è regolabile con esatezza in dbm, ma è fisso
b) anche qualora fosse regolabile via software, generalmente puoi andare come range da - 10 a + 7 dbm max
c) al contrario un vero generatore RF da banco parte solitamente da -130 dbm sino a + 13 dbm

Fare delle tarature senza avere certezza dell'ampiezza del segnale RF usato, è perfettamente inutile.
Nell'usato ormai trovi generatori professionali da 0 a 500 Mhz con max 350 euro,
e se ti accontenti di arrivare a 100 Mhz anche meno.


73 Arnaldo ik2nbu



Grazie della risposta Arnaldo, mi confermi comunque che sarebbe possibile usarli per lo scopo da me citato, conto di poter ovviare ai problemi da te citati:
a/b/c) posso costruire un attenuatore resistivo, il livello non è importante, mi interessa  più la stabilità e la precisione della frequenza (ovviamente entro i limiti di questi giocattolini).
Non ho purtroppo 350€ e nemmeno la metà.



Marco De Caprios

Ma niente di trascendentale, dovrei solo fare una decente centratura di frequenza su dei baracchini cb. quindi avere un livello calibrato non mi interessa. Mi basta solo una precisione non peggiore di 10hz. Devo solo giocarci e posso investire solo somme minime per ora.

Nikola Elettrico

Concordo con Arnaldo, quel generatore ti servirebbe a ben poco se non per giocarci un po, visto il prezzo comunque (poco più di una mangiata di Pizza) si può fare

ik2nbu Arnaldo

#16
Oggi si prosegue con la meccanica !

Manco a farlo apposta devo risaldare 3 bottoni su 3, che sono stati saldati storti in origine
e non sono perpendicolari a 90° rispetto alla basetta del DDS  [emoji35]

Ho recuperato una bella scatolina "dalla rumenta anni 80" ripulita e preparata con vari pezzi di circuito stampato
che fa da coperchio fronte e retro, al suo interno installero' il DDS + il primo amplificatore e i 6 filtri di banda commutabili,
per avere in uscita + 10 dbm fissi ben filtrati.

Da notare il connettore BNC argentato [emoji1], recupero praticamente nuovo,
da smontaggio apparecchiatura aeronautica dismessa...qui si ricicla tutto !

73 Arnaldo ik2nbu

Nikola Elettrico

Bel lavoro Arnaldo, complimenti  [emoji106] mi ricordi la moda anni 80 dell'utilizzo massiccio delle basette in vetronite o bachelite per stadi separatori, contenitori ecc.

ik2nbu Arnaldo

Grazie Nikola!

si prosegue con la verniciatura delle mascherine, bomboletta di Praim grigio chiaro x plastica effetto opaco.
e il banco filtri interno prende forma...

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


ik2nbu Arnaldo

#19
Oggi ho terminato la basetta filtri passa basso del DDS.

Qualche suggerimento per Novices su come fare un filtro in grazia di RF:

a) Calcolare il filtro con il programma SIM-99, tenendo presente che dovremmo stare almeno 2 mhz + alti, perchè alla frequenza inserita di taglio abbiamo già - 3 db di attenuazione, quindi se volete fare un passa basso a 27 mhz, inserite nel software 30 mhz e verificate con la curva di simulazione l'attenuazione in banda CB, se ok avremo 0,5 db di perdita di inserzione che è un valore ottimale.

b) Come scegliere i condensatori ? ovviamente solo ceramici o mica per la RF, ma non fidatevi mai dei valori stampigliati, vanno tutti misurati con un capacimetro o tester LRC affidabile. La loro tolleranza arriva e supera il 10%, quindi se tirate fuori dal cassetto un condensatore da 100 pF, in molti casi potrebbe essere un 90 o un 110 pf. Quindi vanno tutti misurati e selezionati al 100%. Idem se dovete mettere 2 condensatori in parallelo per formare una capacità richiesta non standard, anche qui test e misura. Non utilizzate condensatori scadenti o di recupero incerto, sono i primi che esplodono.. [emoji33]

c) Avvogimento bobine ?  io uso il programma Amitor, solatemente se vi calcola 10 spire sul toroide ne bastano 9, fate sempre in tempo a stringere le spire in fase di taratura. Non pensiate che i vari toroidi Amdon o similari siano tutti uguali, anche qui vale la tolleranza sul flusso magnetico, quindi misurare come sopra con cura la bobina avvolta. Nello spelare il filo smaltato si usa un taglierino e con molta cura va stagnato dal capo/inizio filo in direzione dell'avvolgimento,assicuratevi che ci sia conduzione. Una volta montato il filtro, verificare il tutto con analizzatore di spettro e TG, se la curva corrisponde a quella desiderata/calcolata.
Per le bande alte dai 20 mhz in su, è utile sostituire i condensatori fissi con dei trimmer variabili per facilitare la taratura.

Se si tratta di un filtro di potenza (non è questo il caso) dove ci passeranno 100 watt e +, verificare anche il return loss utilizzando un ponte riflettometrico e un carico 50 ohm posto all'uscita del filtro passa basso, dovrete leggere un valore massimo di 1.2 di ros all'ingresso del filtro, se cosi non fosse verificate il motivo/guasto.

Non abbiate fretta, un filtro ben dimensionato dura per sempre !

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Si prosegue il montaggio fra un DX e l'altro .. [emoji343]

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Finito e collaudato il primo Box, uscita a 10 dbm ben filtrata.

Nel prossimo box (gemello di questo) mettero'il secondo amplificatore in classe A e il secondo banco di filtri.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com