News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lineare jumbo aristocrat

Aperto da Razdegan, 03 Giugno 2023, 13:40:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Razdegan

Ho un problema con questo apparecchio quando inserisco il preamplificatore d'antenna aumenta il segnale ma' si sente parecchio rumore di alternata, i condensatori di alimentazione sono stati sostituiti i 2 dell'anodica da 100 mf 500v e 1 da 100 mf 25v che dovrebbero essere per alimentare il preampli d'antenna, non so'  cosa può  dipendere....

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile



r5000

Citazione di: Razdegan il 03 Giugno 2023, 13:40:55Ho un problema con questo apparecchio quando inserisco il preamplificatore d'antenna aumenta il segnale ma' si sente parecchio rumore di alternata, i condensatori di alimentazione sono stati sostituiti i 2 dell'anodica da 100 mf 500v e 1 da 100 mf 25v che dovrebbero essere per alimentare il preampli d'antenna, non so'  cosa può  dipendere....

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile
73 a tutti, non ho lo schema sotto mano ma escludo che l'alimentazione del preampli dipende dal circuito ad alta tension per l'anodica,  più facile che utilizza un secondario separato o la tensione di filamento ma in ogni caso bisogna  vedere se il rumore è dovuto al preampli o a disturbi pescati dall'antenna, prima di tutto  và provato in ricezione senza antenna con una resistenza come carico fittizio, così escludi disturbi esterni e dipende dal preamplificatore, poi schema alla mano si verifica il circuito se corrisponde e come è alimentato, non è da escludere un'interferenza sull'alimentazione dovuta a qualche altro alimentatore  che  si sovrappone all'alimentazione del preampli ma prima và provato senza antenna e poi si prosegue nella ricerca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Razdegan

Si lo schema e'  quello, l'alimentazione e fornita da un altro secondario, viene raddrizzata con un solo diodo 4007 e condensatore 100 mf 25v, con il carico  fittizio, si sente questo rumore.
Proverei a sostituire tutti i diodi, ed condensatori elettrolitici, ma,' non saprei se' il problema e quello.
Una domanda, con un solo diodo e condensatore, non e' troppo poco, il taglio della semionda, e basso filtraggio, per il preampli?
Se' gli mettessi un alimentatore a parte??

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile



AZ6108

potresti provare ad aggiungere un regolatore 78Lxx e qualche. condensatore al preamp
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Io, se fossi in te, ricontrollerei tutte le saldature sulla schedina del premplificatore e, quando scrivo tutte, significa tutt
e, vista l'eta' e le temperature raggiunte all'interno. Per aiutarti ti lascio l'immagine della scheda :

Poi, sempre vista l'eta', per sicurezza, sostituirei i  condensatori A.T con atri di qualita' con basso ESR della Facon e, visto che ci sei alche il condensatore C3 da 1000uF/25V. Dopo tanti anni l'elettrolita puo' essersi seccato parzialmente.

S = k * log W


Razdegan

Citazione di: Geremia il 03 Giugno 2023, 16:41:29Io, se fossi in te, ricontrollerei tutte le saldature sulla schedina del premplificatore e, quando scrivo tutte, significa tutt
e, vista l'eta' e le temperature raggiunte all'interno. Per aiutarti ti lascio l'immagine della scheda :

Poi, sempre vista l'eta', per sicurezza, sostituirei i  condensatori A.T con atri di qualita' con basso ESR della Facon e, visto che ci sei alche il condensatore C3 da 1000uF/25V. Dopo tanti anni l'elettrolita puo' essersi seccato parzialmente.
Non trovo il c3 da 1000mf vorresti dire 100 mf 25v?


inviato SM-N960F using rogerKapp mobile



Amleto

Buonasera "Razdegan" per te e per tutti i partecipanti e presenti.

Concordo con tutte le indicazioni fornite dai valenti colleghi che mi hanno preceduto ed assolutamente senza  sovrappormi vorrei aggiungere qualche altra mia personale considerazione.

Per completezza d'informazione da parte tua sarebbe stato interessante sapere se, la presenza di Ronzio di Alternata ("Ripple") che stai segnalando, si sia manifestata gradualmente nel tempo oppure sia comparsa all'improvviso dopo un'accensione e da allora sia rimasta presente.

Sono due diverse condizioni di manifestazione del difetto e la differenza tra le due, a prescindere dalla vetustà del dispositivo in argomento, può indirizzare più agevolmente l'analisi di chi s'impegna nell'aiutare e consigliare soluzioni mirate verso una delle due diverse origini, infatti:

- La gradualità in crescendo nel tempo del Ronzio ("Ripple") è il chiaro sintomo
  dell'invecchiamento progressivo delle forti Capacità Elettrolitiche di Filtro del "Ripple"
  (C1/C2 2x100mF/500V) poste a valle del Ponte Diodi di Raddrizzamento (1N4007x8 / 1A-1000V), sul
  Secondario ad Alta Tensione ed anche della Capacità di Filtro del "Ripple" (C3-100mF 25V) a
  valle del Diodo D9 (1N4007) sul Secondario a Bassa Tensione.

  La soluzione più semplice ed intuitiva è il Controllo e la sostituzione delle Capacità
  Elettrolitiche che da sempre, essendo più soggette ad invecchiamento, sono all'origine di anomalie
  come quella che hai segnalato.
  Poi, verificato il risultato della sostituzione, passare in conseguenza alla ricerca di possibili
  altre cause.


- L'improvvisa comparsa del Ronzio "Ripple" all'accensione porta a pensare che, per le
  ripetute Accensioni/Spegnimenti, basta che sia avvenuto il cedimento (Cortocircuito, Interruzione,
  Basso Isolamento) anche di uno soltanto degli Otto Diodi del Ponte in Alta Tensione; infatti, in
  questo caso verrebbe introdotta una maggiore quota di "Ripple" sulla Corrente AT Raddrizzata
  che, attraverso il nodo di collegamento alla Massa Comune lo "0" (Negativo) dell'intero
  circuito
e quindi anche in arrivo nel circuito del sensibile MOSFET MEM564C
  Amplificatore in Ricezione  .

  Questa è l'anomalia più subdola ed imprevedibile che comporta il controllo dei Diodi e la
  sostituzione di quelli in Perdita e/o in Corto circuito soprattutto in considerazione delle Elevate
  Tensioni di Lavoro.

  Inoltre, a margine, mi pare corretto anche aggiungere che i Diodi impiegati nei Ponti di
  Raddrizzamento in Alta Tensione, durante il ciclo di commutazione, al cambio di polarità delle
  Semionde, sono soggetti per qualche nanosecondo a forte stress per picchi di tensione inversa e
  quindi, per proteggerli, è consigliabile adottare in parallelo ad ognuno di essi un Condensatore
  Ceramico da 0.1nF/1KV con il beneficio aggiuntivo di una riduzione dei disturbi parassiti dovuti
  alla rumorosità di commutazione complessiva del Ponte di Raddrizzamento.
  (Questi sono costi aggiuntivi che, purtroppo, non tutti i produttori sono disponibili ad accettare)

 
Come sempre saluto ed auguro successo nella speranza di essermi reso comunque utile alla discussione.

AMLETO 
 
 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

r5000

73 a tutti, concordo, da schema il condensatore c3 è da 100µF ed è plausibile visto il basso assorbimento del preamplificatore, di regola con l'oscilloscopio alla mano si misura il ripple e se presente và controllato l'assorbimento ma visto che parliamo di lineare a valvole con tensioni di lavoro molto pericolose non metterci le mani se non sai bene come fare,  la soluzione di cambiare gli elettrolitici  (e i diodi...) senza fare misure in questo caso è preferibile propio per la pericolosità nel fare le misue, altra soluzione è di scollegare il trasformatore e alimentare solo il preampli con un'altro alimentatore  giusto per capire se il rumore arriva dall'alimentazione o è un problema del preamplificatore (scarsa schermatura, autooscillazioni, sovraccarico da segnali broadcasting ecc... ) che potrebbe anche non avere guasti ma con i disturbi attuali di fatto è inutilizzabile...
ps:qualsiasi cosa vuoi provare considera sempre che c'è alta tensione e si devono mantenere distanze e isolamenti adeguati all'alta tensione rf, fili che passano vicino alle valvole ecc... plastica che si scioglie con il calore ecc... sono da valutare prima di scoprire che ha preso fuoco qualcosa perchè non era adatto e sembrerà eccessivo ma ne ho visto di tutti i colori , ad esempio nastro isolante che sbandiera e scarica  a massa perchè quando è sporco di polvere l'arco parte e la plastica brucia come carta con il fiammifero, le potenze in gioco non sono banali e il rischio di far danni è concreto e vanno prese tutte le precauzioni del caso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Razdegan

Voglio precisare che l'apparecchio in questione è stato preso usato, e non conosco la sua storia, noto ché i condensatori sono stati sostituiti,  non so' da quanto tempo, ma non sono gli originali.
Ho un po' di difficoltà a trovare i 100mf 500v, se'  gli mettessi 2 x  200mf 350 v  in serie, andrebbero ugualmente bene?

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


r5000

#10
Citazione di: Razdegan il 05 Giugno 2023, 10:27:58Voglio precisare che l'apparecchio in questione è stato preso usato, e non conosco la sua storia, noto ché i condensatori sono stati sostituiti,  non so' da quanto tempo, ma non sono gli originali.
Ho un po' di difficoltà a trovare i 100mf 500v, se'  gli mettessi 2 x  200mf 350 v  in serie, andrebbero ugualmente bene?

invisato SM-N960F using rogerKapp mobile
73 a tutti, a naso quei condensatori sono comunque datati, se durante il funzionamento si scaldano o con il tester segnano un esr elevato vanno sostituiti, se ne metti due in serie uguali ok ma per andare sul sicuro ci và una resistenza in parallelo ad ogni condensatore per bilanciarli e  bisognerebbe calcolare la capacità per compensare il ripple dovuto al consumo delle resistenze, anche la potenza e il valore delle resistenze vanno calcolate in base alla tensione anodica , senza misure direi 470 kohm 5 watt per ogni resistenza  ma se la tensione supera i 500 volt direi 820 kohm da 5 watt... 
Ps: sul discorso tensione di lavoro c'è sempre il rischio che se un condensatore và in corto l'altro lavora a tensione anodica e usare condensatori da 350 volt  a 500 volt non è una buona idea, la resistenza in parallelo al condensatore  se cortocircuita dal condensatore  non esiste più e il botto è assicurato,  quindi se non si trovano i condensatore di ad alta tensione e bisogna metterli in serie è buona regola usarne tanti di capacità maggiore ma se uno và in corto gli altri sopportano la tensione di lavoro maggiore, quindi invece di due condensatori è meglio usare 4 condensatori , infatti negli amplificatori grossi usano batterie di condensatori , vuoi per l'elevata tensione di lavoro (2-5kv o più) e per limitare i danni in caso di guasti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento




AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Razdegan

Citazione di: AZ6108 il 05 Giugno 2023, 23:16:19va bene, ma sei tu ad aver scritto di aver difficoltà a trovarli, li hai trovati, bene
Stranamente,  nella ricerca, sul web sono apparsi da un venditore, proprio gli originali facon

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


Geremia

#16

Ecco C3 da 1000uF/25V.
Per i condensatori da 100uF/500V consiglio i Facon assiali e non altri verticali vista la disposizione sulla scheda.
S = k * log W

Razdegan

Citazione di: Geremia il 06 Giugno 2023, 11:11:49
Ecco C3 da 1000uF/25V.
Per i condensatori da 100uF/500V consiglio i Facon assiali e non altri verticali vista la disposizione sulla scheda.
Su un altro schema il c3 risulta da 100 mf 25v ,.... non si capisce... perché

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


Geremia

Visto che fa da tank per i 12V, C3 io lo metterei da 1000uF. Male non fa'.
S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 06 Giugno 2023, 14:33:12Visto che fa da tank per i 12V, C3 io lo metterei da 1000uF. Male non fa'.

anche perché gli schemi di vari lineari dell'epoca (e non solo CTE) esistono in varie versioni, e dipendono dal periodo di produzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Razdegan

Effettivamente i valori sono diversi, chi mi da una copia il pdf del vecchio modello jumbo ??
Vorrei stamparlo e tenerlo tra i schemi

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Razdegan il 06 Giugno 2023, 17:09:57Effettivamente i valori sono diversi, chi mi da una copia il pdf del vecchio modello jumbo ??
Vorrei stamparlo e tenerlo tra i schemi

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile

vedi se questo

http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_PA/CTE_Jumbo_Aristocrat_sch_IT.pdf

corrisponde al tuo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Razdegan


Razdegan

Oggi mi sono arrivati i Facon da 100 mf 500v originali, speriamo bene!!

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


AZ6108

Valuta anche la sostituzione di C3 e D9
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento