Adunata:dopo un mese i radioamatori alpini fanno il bilancio

Aperto da iz8ftw, 12 Luglio 2007, 21:43:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz8ftw

Dopo un mese di operatività, si traccia un bilancio dell’attività dei radioamatori impegnati nella stazione IRIALP, attivata dalla sezione Radioamatori di Cuneo con la collaborazione operativa degli OM delle Sezioni di Bra e Mondovì e che ha rappresentato un degno corollario Radiantistico alla grande manifestazione dell’80°Adunata Nazionale Alpini svoltasi dall’11 al 13 maggio nella città di Cuneo. La stazione è stata ospitata il 12 e 13 maggio nella tenda da campo della Brigata Taurinense, montata nella ‘Cittadella Militare in piazza Foro Boario ed ha poi operato in concomitanza con la stazione stazione IZ1CCK della Brigata Taurinense, presidiata dal Maresciallo Salvatore Bonomolo in cui hanno lavorato alcuni radioamatori della sezione di Torino, giunti nel capoluogo della Granda per l’occasione.

Dotata di tecnologie d’avanguardia, l’installazione si è avvalsa, grazie all’interessamento di Giorgio, titolare della D.A.E. di Asti, presso la YAESU Italia, di un ricetrasmettitore 'FTdx-9000', al top della gamma, nuovo di zecca, ceduto in comodato d’uso per una settimana. Tra la moltitudine di persone accorse nel Foro Boario vi erano anche molti Radioamatori Alpini che, giunti a Cuneo per la sfilata hanno sfruttato l’occasione per portare i propri saluti ai colleghi. Il grande l’interesse destato in loro dal Diploma 'PENNE NERE', istituito dalla Sezione A.R.I. di Cuneo e collegato alla attività della Stazione IR1ALP è si è tradotto nei 125 collegamenti effettuati durante il mese di Maggio, da un singolo Radioamatore torinese, I1YRL - Luc, al quale va l’elogio dei componenti della stazione radio. Sono stati invece ben 4mila i collegamenti (QSO) effettuati in Telegrafia (CW); quasi 4mila quelli effettuati in Fonia (SSB), mentre la rimanenza è stata realizzata col metodo delle trasmissioni Digitali (RTTY e PSK31).

Determinante, a tal proposito, l’attività dei molti OM che si sono prodigati per mantenere costantemente attiva la stazione IR1ALP in frequenza, onde permettere a chi ci voleva collegare di avere maggiori possibilità, onde compensare le pessime condizioni di propagazione riscontrate durante tutto il periodo delle trasmissioni. Mentre giungono molte richieste per l’assegnazione del diploma ‘Penne Nere’, sono in corso i calcoli per stabiliri cchi tra i radioamatori possa fregiarsi con merito del titolo secondo il regolamento. Per ciò che concerne le cartoline QSL, esse saranno tutte inviate tramite la Associazione Italiana Radioamatori, con esclusione di chi ne farà specifica richiesta per l’inoltro in via diretta spedendoci una busta preindirizzata e preaffrancata, Ciò vale particolarmente per le Cartoline relative ai collegamenti effettuati nei giorni 12 e 13 e con annullo postale dedicato all’evento.

P.L,

Sabato 7 Luglio 2007 ore 14:00
http://www.targatocn.it/it/internal.php?news_code=35730&cat_code=67


neil69

Sono andato  a Cuneo a vedere gli alpini dato che sono della zona e non sapevo che c'era anche la stazione radioamatori degli alpini mi spiace e mi fa rabbia, sarebbe stato bello vederla ma sinceramente con il caos di quei giorni penso sarebbe stata dura trovarli la cosa che si trovava piu facilmente erano i fiaschi di vino  :mrgreen:
Modulante Mastrolindo