Out band

Aperto da dattero, 15 Ottobre 2019, 23:38:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Ho una domanda da proporvi :
Il band plan italia parla chiaro riguardo i limiti di banda, il mio è: vale solo in trasmissione o anche in ricezione?
Nel caso che una stazione lavori in split e  la frequenza di ricezione sia fuori banda non può sussistere, giusto?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



devil-Ra

rispondo a getto e da "ignorante"..
se si risptta il band plain , lo split , dovra' avvenire all'inteno dello stesso.. o no??..
se fuori, allora di cosa parliamo?.. [emoji12]

saluti Franco

dattero

Citazione di: devil-Ra il 15 Ottobre 2019, 23:49:57
rispondo a getto e da "ignorante"..
se si risptta il band plain , lo split , dovra' avvenire all'inteno dello stesso.. o no??..
se fuori, allora di cosa parliamo?.. [emoji12]

saluti Franco
Grazie per la risposta.
Per farla più breve e arrivare al punto io ho preso spunto dai collegamenti che vengono messi a LOG da operatori in Ft8 in banda 160 con le stazioni JA, che guardacaso la ricezione é fuori banda

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Pieschy

Non voglio dire castronerie ma la ricezione in Italia è sempre gratuita e non richiede licenze.
A maggior ragione quindi se si è OM. L'unica limitazione è il non divulgare quanto eventualmente ascoltato "erroneamente". Fra l'altro inutile dirlo la trasmissione è intercettabile la ricezione no :)
Andando al sodo. L'importante è che sia TU a trasmettere in banda OM se poi ricevi fuori banda che problema c'è: nessuno.
Se mai visto che sei tu a ricevere  fuori banda il problema è dell'altra stazione che invece trasmette fuori banda :-)
Saluti,
Pietro


dattero

Citazione di: Pieschy il 16 Ottobre 2019, 02:39:16
Non voglio dire castronerie ma la ricezione in Italia è sempre gratuita e non richiede licenze.
A maggior ragione quindi se si è OM. L'unica limitazione è il non divulgare quanto eventualmente ascoltato "erroneamente". Fra l'altro inutile dirlo la trasmissione è intercettabile la ricezione no :)
Andando al sodo. L'importante è che sia TU a trasmettere in banda OM se poi ricevi fuori banda che problema c'è: nessuno.
Se mai visto che sei tu a ricevere  fuori banda il problema è dell'altra stazione che invece trasmette fuori banda :-)
Saluti,
Pietro
Si è vero, chi se ne accorge che sono fuori banda in ricezione.
Ma in caso di controllo cosa gli dici se ti pizzicano con un apparato radioamatoriali fuori banda?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Pieschy

Citazione di: dattero il 16 Ottobre 2019, 06:36:13
Si è vero, chi se ne accorge che sono fuori banda in ricezione.
Ma in caso di controllo cosa gli dici se ti pizzicano con un apparato radioamatoriali fuori banda?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Fino a quando sei in ricezione non ti dice nulla nessuno a meno che giusto giusto non ti trovano ad ascoltare servizi che non dovrebbero ascoltare e che potrebbero far pensare ad altro.
Ma se per esempio ascolti solo (senza trasmettere) la 146.175 dove c'è lo split di quel radioamatore...tu ascolti solo è lui fuori banda.
Non creiamoci troppe paranoie....se vogliamo metterla storta....prima del controllo cambi frequenza...ma sono solo "seghe mentali" (senza offesa). Il carabiniere non ne capisce nulla di frequenze ne di radio basta che hai patente ed AG non saprebbe manco dove metter mani e poi ripeto ascoltare è libero anche fuori dal bandplan. Un'esempio per tutti (perchè l'ho avuta) la Yaesu FT1DE non modificata trasmetteva nei nostri "ranghi" (144-146, 430-440) ma riceveva da zero a 1Ghz ed era ne modificata ne nulla e regolarmente acquistata. Gli scanner li vendono liberamente non serve neanche patente o ex licenza swl....l'importante che tu trasmetti "in banda" poi puoi ricevere dove vuoi.


(Surplus)

#6
Citazione di: dattero il 15 Ottobre 2019, 23:38:43
Ho una domanda da proporvi :
Il band plan italia parla chiaro riguardo i limiti di banda, il mio è: vale solo in trasmissione o anche in ricezione?
Nel caso che una stazione lavori in split e  la frequenza di ricezione sia fuori banda non può sussistere, giusto?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

73's

E' molto semplice capire , ma e' anche una cosa ben conosciuta, che il Band Plan dei Giapponesi e Americani e' diverso da quello Italiano/Europeo...
Come ti hanno detto.. in RX  puoi andare dove vuoi, Un Giapponese non verra' mai a trasmettere a 1.840.0 in ft8 ( non possono), ma vengono in RX.. come tu per ascoltare loro dovrai andare " Fuori Banda "...
Tutto regolare..

https://www.jarl.org/English/6_Band_Plan/JapaneseAmateurBandplans20150105.pdf

73's
Sono sempre io..


lake

Citazione di: Pieschy il 16 Ottobre 2019, 02:39:16

Andando al sodo. L'importante è che sia TU a trasmettere in banda OM se poi ricevi fuori banda che problema c'è: nessuno.
Se mai visto che sei tu a ricevere  fuori banda il problema è dell'altra stazione che invece trasmette fuori banda :-)
Saluti,
Pietro
esatto... cmq si era gia' affrontato qui sul forum questo discorso, senza scomodare i giapponesi e gli americani anche qui vicino vicino possono esserci casi simili tipo il rpt svizzero ru 71 out 438.675 in 431.075 sul quale alcune volte parlo, pure qui l'ascolto è fuori banda, ma quello che conta per me è solo dove trasmetti
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-

Citazione di: Pieschy il 16 Ottobre 2019, 06:45:26
Fino a quando sei in ricezione non ti dice nulla nessuno a meno che giusto giusto non ti trovano ad ascoltare servizi che non dovrebbero ascoltare e che potrebbero far pensare ad altro.
Ma se per esempio ascolti solo (senza trasmettere) la 146.175 dove c'è lo split di quel radioamatore...tu ascolti solo è lui fuori banda.
Non creiamoci troppe paranoie....se vogliamo metterla storta....prima del controllo cambi frequenza...ma sono solo "seghe mentali" (senza offesa). Il carabiniere non ne capisce nulla di frequenze ne di radio basta che hai patente ed AG non saprebbe manco dove metter mani e poi ripeto ascoltare è libero anche fuori dal bandplan. Un'esempio per tutti (perchè l'ho avuta) la Yaesu FT1DE non modificata trasmetteva nei nostri "ranghi" (144-146, 430-440) ma riceveva da zero a 1Ghz ed era ne modificata ne nulla e regolarmente acquistata. Gli scanner li vendono liberamente non serve neanche patente o ex licenza swl....l'importante che tu trasmetti "in banda" poi puoi ricevere dove vuoi.

...stavolta hai pisciato fuori dal vaso, la tua sparata sui Carabinieri è fuori luogo...ma probabilmente è perché non sei a conoscenza di quanti operatori delle FF.OO. sono iscritte a questo Forum... 😂 uno addirittura alla Stazione del tuo paese...  [emoji61] ma va bene così, finché l aria è gratis sparare caxxate è ordinaria amministrazione.
Fine O.T.


Pieschy

Citazione di: -Tuscania- il 16 Ottobre 2019, 11:27:00
...stavolta hai pisciato fuori dal vaso, la tua sparata sui Carabinieri è fuori luogo...ma probabilmente è perché non sei a conoscenza di quanti operatori delle FF.OO. sono iscritte a questo Forum... 😂 uno addirittura alla Stazione del tuo paese...  [emoji61] ma va bene così, finché l aria è gratis sparare caxxate è ordinaria amministrazione.
Fine O.T.

Sincero? Sono basito! Ho riletto il mio post che altro non diceva che l'ascolto fuori banda a meno di frequenze speciali è consentito specie per un OM.
Non mi sembra di aver sparato nulla e sinceramente non capisco neanche il senso della tua risposta. Perchè? Perchè ho detto che probabilmente l'appuntato o il maresciallo di radio non essendo OM ne capisce poco? Questo ti ha fatto scattare l'embolo?
Veramente sono basito. Che molti delle FF.OO siano sul forum lo so e ne conosco anche. Non mi sembra di aver offeso o sminuito la categoria che rispetto da sempre.
Non ho scritto nulla di che solo che si vuole leggere sempre quello che si vuole. Se mi fermi e sono in ricezione su 147.500 (esempio) sai benissimo che non puoi dirmi nulla non essendo frequenza speciale e non appartenendo a servizi speciali...anche e se .... e mi è capitato, se con una radio legale sono sulle vostre frequenze (cosa che al sud mi è capitato) uno cambio perchè di sentire che tizio X è stato fermato in posto Y a me non me ne frega nulla, sopratutto se mi capita in scan (a volte la radio nel range 430-440 ha captato certe comunicazioni..uno ho cambiato frequenza due non me ne fregava nulla tre nessun riporto di quanto ascoltato o registrazioni.
Quindi questo post che rasenta il minatorio caro mio te lo potevi evitare visto che si parla di ricezione.
Queste critiche immotivate non le accetto che vengano da un civile o un'operatore delle FF.OO visto che non ho consigliato nulla di illegale.
Anzi mi fanno girare il neurone...se vuole il maresciallo di Cesano che mi trovi in ascolto di 147500 e quando gli mostro patente ed A.G voglio vedere.
Dai mi fermo qui....hai esagerato tu stavolta.

dattero

Mah sarà, ma se avessimo le radio bloccate alle frequenze a noi consentite tali collegamenti non sarebbero messe a LOG

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

#11
Ciao Pietro, ciao a tutti; vorrei, se mi fosse permesso, dare una piccola rettifica all'argomento.

Intanto metto il link su cosa è come opera l' SWL, sia pure senza licenza obbligatoria.
https://it.wikipedia.org/wiki/Shortwave_listening

In margine trovasi l'articolo di norma.

Non confondiamo con i BCL, altra cosa...

L'ascolto fuori bande autorizzate all'ascolto, non è consentito, la licenza/non licenza di ascolto, pone su frequenze riconosciute dallo Stato italiano, cosa che a volte non trova sostegno sulle bande straniere dove loro sono in legale regime, noi no.
Se l'ascolto viene fatto nel territorio italiano.

Esempio come le legal power, noi 500, altri fino a 1000 se non 2000, in terzi anche molto meno dei 500 italici.

In specie alle F.OO., dagli anni 90, nelle varie scuole per sottufficiali, Corpo Carabinieri,  come quella di Firenze, so, ad esempio, ed in addivenire a tutto oggi, ci sono più informazioni, la preparazione è più generale anche sul nostro tema.

Che poi passano alle competente PolPost, è a loro discrezione di competenza, cmq, è oggi raro trovare una vera sconoscenza su questo, dipende da chi è, e quando si è formato e dove fa servizio...anche gli avvocati, ogni soggetto ha una cultura generale sulla legge, poi si specializzano in civilisti, penalisti, divorzisti, giuslavoristi, ecc. ecc.


Quindi, sarebbe il caso, probabilmente, di non fare tutto un fascio sulle sconoscenze dei soggetti, ci sono agenti che sono ben formati alla grande.

Un esempio pratico, qualcuno del forum, mi dovrebbe capire al volo, chi ha fatto sempre Radiomobile, demanda al dirigente NORM la redazione delle eventuali denunce,
chi ha fatto prima stazione, cosa differente, sa meglio come fare una denuncia e come scriverla, l'ideale è un agente di stazione, dopo tot anni passare al NORM, sarebbe più completo e sa fare una denuncia.

Mero esempio di preparazione specifica, la quale non toglie a nessuno le proprie competenze...quindi trovare il controllore che non sa cosa e come, oggi è difficile, un caso che non fa statistica ne scandalo.

Ciao ragazzi, ed occhio alla penna...torno al lavoro...!

Pieschy

Carmelo condivido il tutto ma mi sembra assurdo additarmi perchè ho detto un'opinione che magari sia insulsa o mal formulata. Mi spiace da quelli che ritengo "amici" anche se solo virtuali o in radio venire additato. Mi spiace anche perdere tutto questo tempo a cercare di dire la mia e con cognizione dei fatti. Se poi la gente che siano civili o altro hanno la coda di paglia non è problema mio.
Sono la persona più onesta e trasparente. Non ho nulla da temere ma certi attacchi personali non mi piaccioni a prescindere del perchè del se e del come. Quasi mi pento di partecipare e dire la mia. Non ho offeso le FF.OO ho solo scritto qualcosa di tecnico e per chi non ci pensa a me non me ne entra un soldino. Poi se gli amici Carabinieri vogliono fare i "fighi" che vengano a controllare tutto..scusa lo sfogo ma mi son rotto di sentirmi additato anche quando cerco solo di condividere quel poco di conoscenza che ho. Il mio nominativo è in calce, sono su QRZ con tanto di nome,cognome ed indirizzo se gli amici hanno C.C. (che stimo e l'ho anche scritto) hanno problemi mi bussino a casa e fine del discorso. Non sono un ragazzino e certe cose me le fanno girare e non di poco. Fine del discorso.


IU2IDU

#13
Buongiorno a tutti, tralasciando i commenti sull'ascolto proibito e sulle competenze di questo o dell'altro vorrei fare una semplicissima domanda riguardo ai collegamenti radioamatoriali.
Mi è capitato recentemente di ascoltare spedizioni africane che chiamavano noi europei sugli 80 metri, ad esempio FREQUENZA 3.790 LISTENING 5 UP (3.795). Poi ad un certo punto facevano chiamata BEAMING JAPAN cambiando lo split, quindi LISTENING 15 UP (3.805) per estromettere il traffico europeo.
Se dovessi fare la stessa cosa nella mia stazione andrei contro al nostro regolamento? Perchè sono consapevole del fatto che la mia licenza mi autorizzi ad operare in 80 metri seguendo il PIANO DI RIPARTIZIONE DELLE FREQUENZE, ma non mi ero mai posto il quesito prima di leggere questo tread.
Evitando commenti "personali" (tipo CHI VUOI CHE STIA LÌ A GUARDARE COSA FAI CON TUTTI I PROBLEMI DEL MONDO), la domanda è molto semplice: sulla frequenza 3.795 può IU2IDU fare chiamata CQ DX BEAMING JAPAN LISTENING 10 UP?
Non che abbia intenzione di farlo perchè non sono certo una stazione da chiamata in split.......la mia è semplice curiosità.
In base alle mie conoscenze (hobbistiche) in materia mi auto-risponderei di NO perchè in teoria anche il mio ascolto dovrebbe frenarsi a 3.799!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

HAWK

@IU2IDU.
Ciao, la risposta te la sei data da solo.
Devi operare nei limiti e nelle proporzioni che ti impone lo Stato che ti rilascia la licenza A.G., rinunciando ovviamente a collegamenti fuori dalle bande assegnate.

Questo è, piaccia o non piaccia, nudo, crudo e maledettamente reale.

IU2IDU

#15
Ciao Carmelo, immaginavo che fosse così.
Sinceramente non mi ero mai posto il quesito ma il tread mi ha stuzzicato la curiosità......pazienza allora: <<IU2IDU calling CQ DX beaming JAPAN and listening SIMPLEX>>

Ciao a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri