News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna HF portatile

Aperto da primomarinaio, 27 Ottobre 2017, 15:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

primomarinaio

Ciao a tutti!
Mi potete consigliare una buona antenna portatile X collegamenti HF
Facile da montare e smontare.

Grazie!!



inviato iPod touch using rogerKapp mobile


imperatore90

Seguo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

yeti

Buongiorno  a tutti
ciao Primomarinaio, le antenne per HF hanno un difetto: sono grandi e quindi non sono poi così portatili. Esistono dei compromessi che in un modo o nell altro ti permettono di trasmettere e ricevere. In linea di massima ci si riduce a due opzioni : dipolo oppure verticale; per ognuna la possibilità di avere un'antenna monobanda o multibanda. Se inizi ti consiglio l' autocostruzione di una EFHWA ( antenna monobanda ) su una canna da pesca. Con 10 metri di altezza del supporto e 5 fili per le bande da coprire puoi essere attivo dai 10 ai 20 metri con pochi soldi e spazio in quanto la scatola d' accordo funziona su tutte e 5 le bande. L'antenna, essendo una mezz' onda, ha anche un certo guadagno e un basso angolo di irradiazione unito a un basso ingombro e facilità di realizzazione della scatola di accordo.
Informazioni qui:  https://officinahf.jimdo.com/antenne-hf-mf/hf-end-fed-efhwa/
Articolo molto esaustivo ( in inglese ) :http://www.aa5tb.com/efha.html.
Alternativamente puoi costruirti un dipolo oppure una windom (ottima quella di i7swx http://www.iw7ehc.altervista.org/I7SWXwindomIT.htm ). Decidi quello che vuoi ma l' importante è che tu ti diverta!!
just my 2 cents.

FoxG7

#3
Citazione di: primomarinaio il 27 Ottobre 2017, 15:05:26
Ciao a tutti!
Mi potete consigliare una buona antenna portatile X collegamenti HF
Facile da montare e smontare

....e aggiungo da trasportare....quindi presumo per attività outdoor, giusto ?  Io preferisco la strada di più dipoli filari monobanda da usarsi all'occorenza.....con supporto centrale e dipolo da usarsi a V invertita, oppure con altri 2 supporti per disporre il dipolo orizzontalmente (più silenzioso e direttivo)

La possibilità di fare lunghi collegamenti dipende dal QTH, dalla propagazione e dall'altezza a cui riuscirai a disporre l'antenna (10 metri minimi per i 40 metri) 


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Sterock77

Citazione di: FoxG7 il 27 Ottobre 2017, 16:45:17
Citazione di: primomarinaio il 27 Ottobre 2017, 15:05:26
Ciao a tutti!
Mi potete consigliare una buona antenna portatile X collegamenti HF
Facile da montare e smontare

....e aggiungo da trasportare....quindi presumo per attività outdoor, giusto ?  Io preferisco la strada di più dipoli filari monobanda da usarsi all'occorenza.....con supporto centrale e dipolo da usarsi a V invertita, oppure con altri 2 supporti per disporre il dipolo orizzontalmente (più silenzioso e direttivo)

La possibilità di fare lunghi collegamenti dipende dal QTH, dalla propagazione e dall'altezza a cui riuscirai a disporre l'antenna (10 metri minimi per i 40 metri)
Quoto a pieno. Poca spesa, tanta resa. Volendo impegnarsi di più si potrebbe anche autocostruire una delta loop per i 20m ma la costruzione e la messa in opera cambia parecchio .

Inviato da mTalk

primomarinaio

Grazie per i consigli!!


Inviato dal mio iPod touch utilizzando RogerKApp


imperatore90

Salve a tutti. Dove trovate le canne da pesca economiche per costruire eventuali antenne? Grazie mille in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


yeti

73 a tutti
ciao, le canne da pesca le trovi nei negozi online o dalla nota catena di "supermercati" di articoli sportivi. Unica accortezza: verificare che le canne siano in vetroresina e assolutamente NON in carbonio!! cerca su google 10 meter vtr pole , buon divertimento!

just my 2 cents.

Funkyo IU6JKI

Canna da pesca con un un 4:1 e sei operativo dagli 80 ai 10mt

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile