News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info e commenti su antenna SIRIO SD 27 Half-Wave Dipole

Aperto da kioto80, 02 Gennaio 2010, 18:15:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Scusami se mi permetto, ma non riesco a capire il discorso del dipolo da 4 soldi!
Vuoi dire che con un dipolo fatto con due fili si canne da pesca si va peggio???

@Pesciolino: avendo quell'adattatore di impedenza a gamma match il ROS sarà nullo... ma questo non vuol dire nulla!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



ALBATROS_IT

Citazione di: Skypperman il 11 Giugno 2015, 04:13:34
Scusami se mi permetto, ma non riesco a capire il discorso del dipolo da 4 soldi!
Vuoi dire che con un dipolo fatto con due fili si canne da pesca si va peggio???

73's
Mi riferivo al fatto che la SD27 della Sirio (oggetto iniziale del topic) non è costituito solo da 2 bacchette di alluminio o da 2 fili elettrici legati a dei sostegni. Si tratta di una costruzione ben fatta con tanto di braccio di supporto con il quale è possibile risolvere diverse problematiche di istallazione, a tetto, a balcone, per uso portatile. Inoltre è' dotato di un bel gamma match ed anche di una staffa molto robusta che oltre a permettere un buon fissaggio al palo di sostegno può essere utile anche in un futuro nel caso si volesse realizzare un ampliamento del semplice dipolo ad una direttiva yagi.
Affermare che la spesa di questa antenna è paragonabile ad una autocostruzione da 5 euro...è ingiusto in quanto non prende in considerazione tutto un contorno di cose a corredo.



Molti sanno discutere, pochi conversare.

ALBATROS_IT

Citazione di: pesciolino73 il 10 Giugno 2015, 10:32:48
A ros come va?
Il ROS è contenuto con una media di 1:1,3 su una larghezza di circa  1 Mhz. Direi consente una sufficiente operatività su tutta la banda.
Molti sanno discutere, pochi conversare.

pesciolino73

Ma ha un centrale o balun? Fisicamente un dipolo in orizzontale dovrebbe avere impedenza 75 ohm dunque minimo ros 1,5? LO dico perche anche io uso un dipolo orizzontale con balun 1:1ma devo accordare... i risultati ce  resa sono concorfando con te fantastici....


ALBATROS_IT

Citazione di: pesciolino73 il 13 Giugno 2015, 10:12:35
Ma ha un centrale o balun? Fisicamente un dipolo in orizzontale dovrebbe avere impedenza 75 ohm dunque minimo ros 1,5? LO dico perche anche io uso un dipolo orizzontale con balun 1:1ma devo accordare... i risultati ce  resa sono concorfando con te fantastici....

Ha il gamma match che è un balun.
Molti sanno discutere, pochi conversare.

pesciolino73



IW2CEQ

Ciao a tutti,

riapro questo topic perchè a proposito della SD27 della Sirio ho un dubbio: la casa lo propone come polarizzazione verticale oppure orizzontale a seconda delle esigenze. Ma se la montiamo in verticale (ed è la Sirio stessa a proporre questa configurazione sul suo sito), che influenza avrà sulla radiazione il semidipolo inferiore che si trova molto vicino al palo metallico di sostegno? Oppure sulla possibilità di un corretto accordo e relativo ROS? Se monto il dipolo in verticale, il palo (almeno l'ultima parte, quella parallela al semidipolo inferiore) non dovrebbe essere di materiale isolante (vetroresina o simili)?

Qualcuno è in grado di sciogliere i miei dubbi?


IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


pesciolino73


carlo_forever

Beh, che il dipolo Sirio funzioni, Ok, costa più di 70 Euro, almeno che sia solido e robusto è il minimo sindacale.
Io, comunque, resto della mia personale opinione, cioè che i dipoli a "V", invertita o no, siano quelli che danno le migliori soddisfazioni 'globali'.
Vanno bene in DX, vanno bene in locale, hanno una larghezza di banda notevole, spingono in DX anche se la altezza di montaggio non è stratosferica (funzionano in balcone, montati su pali bassi, ecc.). E costano 4 Euro. Vanno benissimo anche i dipoli orizzontali, ma devono essere montati abbastanza alti, e poi sono bidirezionali. Inoltre, essendo in orizzontale, vanno malissimo col traffico locale, tutto in verticale. Dipoli verticali non hanno nessun vantaggio di nessun tipo rispetto ad una banale Ground Plane, che, come angolo di irradiazione, anche se oggi è di moda dire che fa schifo, non ha mai fatto rimpiangere troppo altre antenne. Ricordo che anche la famosa Ringo è un dipolo verticale, solo che, invece di essere alimentato al centro, è alimentato ad un estremo. Negli anni '70 erano comuni le sfide tra possessori di G. P. e possessori di Ringo, come tra possessori di Lafayette HB23 e possessori di Zodiac M5026. E i DX li facevano entrambe le antenne. Poi son venute le 5/8 e oggi sono le incontrastate regine dell'etere. Anche loro, comunque, sono rose con qualche spina, vedi i lobi di radiazione secondari che sparano tanto alto quanto lo possa fare un dipolo rasente il tetto!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe