2sc1969 - 7w am e 10w fm (perchè?)

Aperto da poseidone, 18 Novembre 2008, 20:51:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poseidone

73 a tutti!
premetto che sono un neofita e fino ad oggi non avevo messo mani dentro al baracco...
ho cambiato il finale al mio alan 48 con il famoso 2sc1969,  messo a manetta il trimmer della modulazione, fatto i cortocircuiti che mi venivano indicati (kit ebay) e regolato le 3 bobine variabili per ottenere il max della potenza (misurata con un wattmetro).
risultato: circa  7w di portante in Am e i soliti 10w in Fm. come mai solo 7 in am?
inoltre, quando parlo la lancetta del wattmetro esterno e quello dell'alan oscillano veso sotto (in negativo).
potreste chiarirmi se è normale, sia per la potenza che per la modulazione (penso di no) e  come posso mettere a posto tutto?
grazie mille a tutti
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


r5000

Citazione di: poseidone il 18 Novembre 2008, 20:51:45
73 a tutti!
premetto che sono un neofita e fino ad oggi non avevo messo mani dentro al baracco...
ho cambiato il finale al mio alan 48 con il famoso 2sc1969,  messo a manetta il trimmer della modulazione, fatto i cortocircuiti che mi venivano indicati (kit ebay) e regolato le 3 bobine variabili per ottenere il max della potenza (misurata con un wattmetro).
risultato: circa  7w di portante in Am e i soliti 10w in Fm. come mai solo 7 in am?
inoltre, quando parlo la lancetta del wattmetro esterno e quello dell'alan oscillano veso sotto (in negativo).
potreste chiarirmi se è normale, sia per la potenza che per la modulazione (penso di no) e  come posso mettere a posto tutto?
grazie mille a tutti
73 a tutti , nella modifica vengono specificati quanti watt e sopratutto a che tensione? per la modulazione negativa è da vedere se la catena tx è tarata correttamente e anche se l'alimentazione ce la fa... avere 10watt in fm è corretto perchè viene escluso il trasformatore di modulazione che si comporta da resistenza in serie e quindi in am hai meno watt,però 7 a parer mio sono un pò scarsi se hai tolto il filtro tvi,sempre se alimentato a 13.8volt... potrebbe essere anche il diodo in serie al trasformatore che pure lui limita di fatto è una resistenza in serie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cicciopizza2

un altra teoria potrebbe essere un 1969 che parla cinese ...e cio vuol dire che capisce metà di quello che dovrebbe capire (in poche parole se il 69 non è origine mitsubischi lavora la metà )
xciò accertati prima cosa che sia originale l'rf e poi si vedrà
lo hai preso sulla baya?? dubito che sia originale
e poi i 7 watt li potevi avere anche col 2078 tirandogli il collo

poseidone

il 69 dovrebbe essere originale, almeno il logo mitsubisci c'è...
cmq il filtro tvi da escludere sarebbe una delle saldature a cortocircuito che ho fatto?? cmq nel kit non ci sono specificate le potenze in uscita..boh?
aiuto...
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


cicciopizza2

controlla con un tester a quanto alimenti il69 sul collettore ,vedi se arrivano i 12v o di + o -
pio segui lo schema ...

poseidone

ok lo farò e ti faccio sapere...cmq non penso che sia problema di alimentazione perchè come spiegare i 10w in fm?
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


r5000

73 a tutti per vedere se il transistor è originale o meno c'era un topic a riguardo con foto e dimensioni dei transistr originali e tarocchi,c'è stampato il logo ma dentro non c'è un2sc1969... controlla diodo e trasformatore di modulazione e se il cb è correttamente alimentato,di solito la tensione di riferimento è 13.8volt,a 12 volt la potenza cala...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


poseidone

potresti essere più chiaro circa il diodo e l'alimentatore? cmq oltre al fattore potenza c'è il discorso della lancetta del wattmetro che oscilla in negativo...cosa può essere??
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

TITANO

Ciao raga',volevo chiedere a r5000 parlando sempre di finali 2sc1969,posso montarlo nel mio 490 plus al posto del classico 2078,tarando anche le bobine? o da solo il finale nn cambierebbe un gran che'? TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dukeluca86

#9
Certo che puoi, si fà con l'accortezza di ritarare le bobine e probabilmente ci sarà da cambiare qualche condensatore.

Per l'altro discorso, che modula in negativo si può correggere poi in fase di taratura, comunque potrebbe essere un TR tarocco, capitano di questi pacchi, specialmente sulla baia. Ora ti faccio un esempio, io ho tirao giù il finale di un vecchio baracco anni 70 e l'ho messo nel president herbert, li mi dà puliti puliti 15W, questo su un herbert che notoriamente è "duro" da potenziare, non ricordo la sigla di questo TR, ma è sempre della serie del 1969, mi pare che sia il 1945, si si deve essere quello. Questo per dire che se il tr è buono e originale, la differenza non è di due watt dal 7820 ma di molti più watt.

Ad ogni modo ormai l'hai comprato, verifica che non sia lui, se è lui c'è poco da fare, poi magari potrebbe essere anche il trasfo di modulazione che s'è cotto ma mi pare strano.
Per il filtro tvi è lo scatolo metallico dorato, ma non lo togliere, serve a limitare i disturbi e a sopprimere le armoniche in uscita, altrimenti in uscita avrai più potenza ma solo apparente, perchè la potenza che misurerai sara distribuita sia a 27Mhz che sulle sue armoniche cioè 54Mhz per la seconda armonica e via dicendo... E se usi un lineare lo farai scaldare inutilmente
Il miglior SO ? Linux !

TITANO

Grazie per L'attenzione e la risposta duke,allora ci faro'tranquillamente un pensierino considerndo anche il fatto che uso la radio da molti anni e con l'elettronica e il pc nn ho assolutissimamente problemi ...........Salutoni.    TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

poseidone

il tr non dovrebbe essere tarocco perchè leggendo su oaltri topic ho letto che quelli cinesi erogano solo pochissimi watt, tipo 0.7  ??? ??? ???
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

cicciopizza2

ciao poseidon ..non devi autoconvincerti che non sia un tarocco ...solo che sembra strano..io ne ho beccato uno in fiera di 69 venduto da un tizio che me lo aveva garantito ..ma purtroppo mi da solo 8 watt e in fm 10 ..pagato 8€ ..1€ a watt a volte capita ...anzi sai che faccio ti invio x mail lo schema che ho io e confrontalo


poseidone

grazie mille francesco  :allah:
ho verificato con le mie istruzioni e ho trovato qlalche differenza tipo:
r323 cortocircuito
di r322 non se ne parla come neanche della sostituzione del condnsatore c316
in compenso c'è un altro corto da fare e a occhio e croce dovrebbe essere vicino a r125. ti mando le foto che c'erano a corredeo del tr che ho comprato.
cmq nel tuo schema ci sono indicate le potenze in uscita e più o meno ci siamo con quelle che ho riscontrate io con il mio anche se al ch 5, non ci avevo pensato di provare a centro banda, ti farò sapere.
solo che mi rimane il dubbio del fatto che in modulazione l'indicatore della pot inuscita oscilli in negativo.
in altima analisi c'è da pensare che sia tarocco... :'(
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

cicciopizza2

vai tranquillo  quello che ti ho inviato è lo schema originale sostituisci le resistenze e il condensatore dopo di che tari le bobine indicate  cerca di non spingere a manetta le bobine altrimenti avrai picchi negativi ...che andranno a distorcere la modulazione ..meglio 1 watt in meno ma modulazione pulita
p.s. il nucleo della bobina a destra  l'ultima di solito si tira via del tutto
facci sapè

poseidone

francè, ti ho mandato la foto delle saldature, vedi cosa te ne pare...altrimenti elimino le saldature fatte e sostituisco i cpmponenti come mi hai detto. :allah:
allora i picchi negativi sono le bobbine troppo spinte?! ecco, infatti una l'ho avvitata fino al fondo...si! e quella che dicevi di svitare completamente fino a togliere la vite è L304?
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

cicciopizza2

si si ..ma dove le hai mandate le foto ?? io non ho ricevuto nulla ancora ..(su fastwe)

cicciopizza2

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MA CHE FAI...tiraci direttamente una bomba dentro e fai prima ..chi ti ha detto di fare quegli accumuli di stagno......!!!!!!!!!!!! :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
riporta tutto come all origine sostituisci le resistenze il condensatore  e le bobine tarale ... cosi facendo stai mandando direttamente una tensione elevata sull uscita speriamo che il trafo del doppio regga in quelle condizioni ... assassinoooooooooooooo marameo

poseidone

ops... 8O
certo che il tipo che mi ha venduto il tr è un genio  :down:
martedi vado in un hegozio di elettronica e compro i componenti, cmq il doppio mod non ce l'ho ancora...
grazie ancora 
veramente molto gentile  :allah:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


cicciopizza2

poseidon vedo che 6 della provincia di palermo... e dunque fatti aiutare da qualcuno li .. c'e hafrico poi chi altro c'e ??? mmmmmm  ...vabbe ci sono tanti utenti della splendida trinacria
altriment vieni qui in lombardia che te lo uccido io quel 48 con un po di c4
ciao facci sapere come è andata

poseidone

 :-D :-D
appena faccio tutto ti farò sapere...ahhaahahaha
marameo
e grazie sempre per l'aiuto ...che vuoi sono alle prime armi...
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

poseidone

francesco, lo so che ti stresso ma ho ancora un dubbio
al condensatore c316 (che si deve sostituire) dall' altro lato della basetta c'è ne saldato un altro in parallelo...quindi va sostituito quello dal lato componenti e lasciato saldato quello dal lato piste? o tolti tutti e due e mettere solo uno da 330 pF?
sarebbe facile farselo fare da qualcuno che ne capisce...ma cosa imparerei? resterei una zucca... :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

poseidone

73 a tutti ancora una volta!!
Francè, ho finalmente acquistato i componenti da sostituire e li ho saldati...morale della favola, circa 5w in am  :miiii: (in Fm neanche l'ho voluto provare), le saldature sono state fatte bene...a questo punto ho realizzato...mi avranno dunque rifilato un tr fasullissimo ?! penso proprio di si... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
certo che mi dava qualche watt in più con quei cortocircuiti, anche il  2078 me li avrebbe dati in quelle condizioni... :down:
a questo punto lo acuisterò su un sito che ho letto essere serio almeno li non credo di prendere pacchi
a presto e 73
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

Gian Carlo

Ciao Poseidone, se non ho capito male, sei alle prese con una modifica per aumentare la potenza in trasmissione di un alan 48/68.
Di seguito ti elenco cosa devi fare.
Sostituire il finale originale (2SC2078) con 2SC1969 o equivalente.
Sostituire C316 (82pF) con 330pF, se ce ne fosse un'altro saldato in parallelo, staccalo.
Sostituire la resistenza di base del finale, (2,2-3,3 ohm) con 1 ohm.
Eliminare il nucleo della L306.
Controlla il tutto prima di dare tensione all'apparato e se è tutto OK, accendi vai sul ch 20 (centro banda) vai in portante e regola le bobine L304, L305 per la max uscita, se non hai eliminato il filtro d'uscita, dai una regolata al variabilino.
Non ci dovrebbero essere problemi e dovresti ottenere una potenza di circa 10 watt.
Facci sapere, buon divertimento Gian Carlo.
Gian Carlo

cicciopizza2

ciao a tutti gianca ..gli ho inviato x posta la modifica quella originale che anche tu gli hai descritto ..ma molto probabilmente  gli hanno rifilato un 69 fasullo ...gli hanno fatto cortare la r 223 dandogli direttamente la 13 sul collettore del f.r ....cosi  si tirava fuori 7 watt ma 3 passaggi e il tr prendeva fuoco ...poseidon se porti pazienza sto sperimentando il mosfet sul 48 lo so che ci sono gia gli schemi .. ma ogni apparato è a se ..vuol dire che bisogna trovare la resistenza di pilotaggio io gia ne ho fritto uno ..
cmq poseidon se vuoi provare col mosfet  compra un irf 510 che è molto simile al 69 apporti le modifiche e spendi solo 2€urelli tra mos e resistenze ...
ciao a tutti ..