News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Significato di ACCORDARE!

Aperto da imperatore90, 09 Maggio 2017, 13:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

imperatore90

Salve, chi mi spiega in poche parole cosa significa ACCORDARE in Hf? Grazie in anticipo!

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



acquario58

dipende x accordare cosa intendi....
... accordare l'antenna con un accordatore ?
.....accordare in tX  un lineare HF ...Valvolare..?.
.....accordare un RTX apparato HF a Valvole..?..

i5wnn

In sostanza significa adattare l'impedenza 

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#3
Ti faccio un paragone molto grossolano.
Pensa ad una canna di gomma che innaffia il giardino; se a metà della gomma c'è un anello che stringe alla fine arriva meno acqua. Accordare significa fare in modo (chiudendo leggermente il rubinetto) che nella canna circoli la stessa quantità di acqua che passa per la sezione di tubo stretta dall'anello, in modo che il rubinetto (la radio) non veda pressione alta (SWR).
Quando ho fatto il corso OM questo paragone mi ha aiutato molto a capire, poi ovviamente bisogna approfondire il concetto in modo più tecnico e (come giustamente dice acquario58) specificare in quale contesto si accorda per comprendere meglio come "il rubinetto, la gomma ed il terminale" si comportano.
L'errore piu grande che possiamo commettere è credere che dopo l'accordo il nostro irrigatore spari fuori tutta l'acqua....nel senso che se hai un tubo da trattore per irrigare i campi stretto a metà da una fascetta di ferro alla fine non sparerà fuori tutta l'acqua che dovrebbe, ma uscirà come un rubinetto solo l'acqua che passa per la fascetta.
È per questo che i più esperti spesso scrivono che l'accordatore inganna la radio, cioè le fa credere che il tubo dell'acqua sia pieno e che quella fascetta non ci sia neanche.........invece c'è.

73 a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Rubinetto = radio
Gomma = linea di trasmissione
Fascetta = impedenza
Irrigatore = antenna

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Skypperman

Ottimo esempio IU2IDO  :up:

A livello circuitale possiamo dire che accordare, facendo un paragone musicale, possa essere equiparato ad accordare le corde di una chitarra: le tiri e le molli fino a che non suonano la nota alla giusta frequenza  :shocked:
Quindi se abbiamo un filtro risonatore (per un accordatore di antenna o un lineare) lo accordiamo al fine di farlo oscillare alla frequenza che ci serve.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



imperatore90

Citazione di: IU2IDU il 10 Maggio 2017, 10:22:15
Rubinetto = radio
Gomma = linea di trasmissione
Fascetta = impedenza
Irrigatore = antenna
Complimenti per l'esempio. Intendevo come per adeguare l'impedenza dell'antenna. Vorrei sapere più in determini pratici come si fa. Come funziona l'accordatore interno e uno esterno? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Imperatore,
se ti interessa sapere il fenomeno fisico che c'è dietro all' "accordo" allora ti invito a cerca su internet o sul forum "adattamento d'impedenza, adattamento linea, adattamento impedenza carico". Se ne è parlato infinite volte sia qua sopra che altrove, credo sia inutile creare l'ennesimo thread a riguardo.

Se vuoi sapere come si usa un accordatore, basta che scarichi il libretto di istruzioni di un qualsiasi accordatore.
Se vai sul sito della MFJ hai solo l'imbarazzo della scelta.

73

IU2IDU

Citazione di: Skypperman il 10 Maggio 2017, 22:03:20
Ottimo esempio IU2IDO  :up:

A livello circuitale possiamo dire che accordare, facendo un paragone musicale, possa essere equiparato ad accordare le corde di una chitarra: le tiri e le molli fino a che non suonano la nota alla giusta frequenza  :shocked:
Quindi se abbiamo un filtro risonatore (per un accordatore di antenna o un lineare) lo accordiamo al fine di farlo oscillare alla frequenza che ci serve.

73

Io sono IU2IDU......mentre il buon IU2IDO Franco è stato mio compagno di corso un anno fa a Brescia.
[emoji6]
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: imperatore90 il 11 Maggio 2017, 14:43:59
Citazione di: IU2IDU il 10 Maggio 2017, 10:22:15
Rubinetto = radio
Gomma = linea di trasmissione
Fascetta = impedenza
Irrigatore = antenna
Complimenti per l'esempio. Intendevo come per adeguare l'impedenza dell'antenna. Vorrei sapere più in determini pratici come si fa. Come funziona l'accordatore interno e uno esterno? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

Quoto il suggerimento di BRIAN: cerca sul forum oppure su un motore di ricerca "ADATTAMENTO DI IMPEDENZA".
Posso dirti che un accordatore interno ed uno esterno lavorano nello stesso modo....con la differenza che quello interno lavora vicino al rubinetto (RADIO), mentre quello esterno può essere messo ad esempio dopo il lineare (AMPLIFICATORE) a patto che supporti la potenza erogata.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

imperatore90

Citazione di: IU2IDU il 11 Maggio 2017, 15:18:45
Citazione di: imperatore90 il 11 Maggio 2017, 14:43:59
Citazione di: IU2IDU il 10 Maggio 2017, 10:22:15
Rubinetto = radio
Gomma = linea di trasmissione
Fascetta = impedenza
Irrigatore = antenna
Complimenti per l'esempio. Intendevo come per adeguare l'impedenza dell'antenna. Vorrei sapere più in determini pratici come si fa. Come funziona l'accordatore interno e uno esterno? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

Quoto il suggerimento di BRIAN: cerca sul forum oppure su un motore di ricerca "ADATTAMENTO DI IMPEDENZA".
Posso dirti che un accordatore interno ed uno esterno lavorano nello stesso modo....con la differenza che quello interno lavora vicino al rubinetto (RADIO), mentre quello esterno può essere messo ad esempio dopo il lineare (AMPLIFICATORE) a patto che supporti la potenza erogata.

73
Il lineare serve ad aumentare la potenza (es. Un TX che eroga fino a 50w lo porta a 100W oppure aumenta quei 50w)? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#11
Citazione di: imperatore90 il 11 Maggio 2017, 15:42:47
Citazione di: IU2IDU il 11 Maggio 2017, 15:18:45
Citazione di: imperatore90 il 11 Maggio 2017, 14:43:59
Citazione di: IU2IDU il 10 Maggio 2017, 10:22:15
Rubinetto = radio
Gomma = linea di trasmissione
Fascetta = impedenza
Irrigatore = antenna
Complimenti per l'esempio. Intendevo come per adeguare l'impedenza dell'antenna. Vorrei sapere più in determini pratici come si fa. Come funziona l'accordatore interno e uno esterno? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

Quoto il suggerimento di BRIAN: cerca sul forum oppure su un motore di ricerca "ADATTAMENTO DI IMPEDENZA".
Posso dirti che un accordatore interno ed uno esterno lavorano nello stesso modo....con la differenza che quello interno lavora vicino al rubinetto (RADIO), mentre quello esterno può essere messo ad esempio dopo il lineare (AMPLIFICATORE) a patto che supporti la potenza erogata.

73
Il lineare serve ad aumentare la potenza (es. Un TX che eroga fino a 50w lo porta a 100W oppure aumenta quei 50w)? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile

Un LINEARE AMPLIFICATORE di potenza serve a "moltiplicare" la potenza in entrata.
Ci sono amplificatori che amplificano da 10 a 100W, altri da 15 a 300, ecc ecc.
Dipende dal tipo di amplificatore e dalla frequenza....ad esempio un modello a transistor per HF (3-30 MHz) può moltiplicare da 15 a 300W; un altro per VHF (144-146 MHz) può amplificare da 50 a 200W........
Prova a cercare qualche info anche sui motori di ricerca.
Entri con x watt ed esci con xxx watt.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri