News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Canna da pesca By IW9GYY

Aperto da ale_spakkatutto, 06 Settembre 2012, 15:47:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti si Roberto....io quando ero piu'giovane e giocavo con le antenne cb accordai un frigorifero dismesso hi hi....funzionava....ma..... 73
amo la radio da sempre.......


IT9ACJ-ROBERTO

si  hai accordato il gelato dentro,,, altro che antenna...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#27
Citazione di: lorenzo il 07 Settembre 2012, 15:46:53
Brian sono curioso di provare la canna da pesca senza balun, ci posti uno schizzo? cosi' domenica che sono libero faccio qualche test :up: :up: :up: :up:

Lorenzo è uguale a quella con l'un-un.

Prendi un cavo coassiale, polo caldo lo colleghi al filo sulla canna e il polo freddo o ad un picchetto messo a terra oppure ad uno o più fili stesi a terra lungi 10 mt così da fare il contrappeso.

Ovviamente devi avere un accordatore a T, non un transmatch p greco o quello entrocontenuto della radio altrimenti non riesci ad accordare e non dimenticare il choke subito sotto l'antenna.

Questa era fatta così, solo il contrappeso era un picchetto buttato direttamente nel mare :P


iw9gyy

73 a tutti.. se è una canna da 10 metri risuona perfettamente in 40 metri ....... Cosi' configurata è una gp....fondamentalmente diversa da quella utilizzata da Perseo che è una Ribakov la quale puo' funzionare anche senza contrappeso....mentre quella che hai costruito tu ne ha necessita' ....sono due antenne diverse...
amo la radio da sempre.......


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: iw9gyy il 07 Settembre 2012, 17:19:46
73 a tutti Brian ma cosi non è una canna da pesca......è piu' una ground plane  con angolo di 90 gradi tra canna e radiali......

La gp è un tipo di antenna ben preciso: quarto d'onda con radiali ed è risonante.

La mia è una canna da pesca da 7 metri con un filo verticale attaccato.

Alla fine l'antenna canna da pesca è un una random wire verticale sorretta da una canna con sotto un trasformatore. Ora che il trasformatore sia un un-un 4:1, o un autotrasformatore con bobina e condensatore variabile in paralleo, o un accordatore a rete T o quel che è a mio avviso non ha importanza.

Poi se hai un piano riflettente che aiuta ben venga. Io avevo il mare in quel caso e mi dispiaceva non sfruttarlo.
Altre volte ho solo del terreno e mi devo accontentare del picchetto a terra come contrappeso.

Tu l'hai messa su una palina e quindi hai dovuto usare un filo come contrappeso, ma la sostanza non cambia non credi?

iw9gyy

Sono due antenne diverse Brian..... Hai un angolo di 90gradi tra antenna e piano di terra......la Ribakov per il suo autotrasformatore alla base è una cosa diversa..... Io.preferisco adattare cio' che è disadattato....cioe' l'antenna....
amo la radio da sempre.......


oldjhon

73 a tutti, ma in pratica è una 1/2 onda? il cavo lungo la canna di che sezione è ? grazie da Old


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: iw9gyy il 07 Settembre 2012, 17:54:37
Sono due antenne diverse Brian..... Hai un angolo di 90gradi tra antenna e piano di terra......la Ribakov per il suo autotrasformatore alla base è una cosa diversa..... Io.preferisco adattare cio' che è disadattato....cioe' l'antenna....

Perdonami iw9gyy ma non ti seguo. Cioè se la mia canna da pesca l'avessi messa su una palina era ok mentre solo perchè l'ho messa a terra non lo è più?
E poi che significa "Io.preferisco adattare cio' che è disadattato....cioe' l'antenna...."? Io cosa starei adattando invece?


@oldjhon: no non è una mezz'onda perchè... semplicemente perchè non è una mezz'onda di niente :P e non è una marconiana perchè non è un quarto d'onda di niente :P E' un filo di 7 metri messo su una canna da pesca accordata da un accordatore e che ha come piano di massa il mare ;)

iw9gyy

73 a tutti la tua antenna con radiali a 90 gradi ha una configurazione a gp con impedenza tipica di 75 ohm....se metti la.punta sul terreno invece diventa  una Marconi....  Se invece metti  i radiali a 45 gradi l'impedenza diventa di.52 ohm ....in queste due configurazioni il trasformatore non serve ma diventano antenne monobanda..........la ribakov invece è una multibanda ,non ha necessariamente  bisogno di un contrappeso ed ha un rendimento piu' lineare in un range piu' ampio mentre la tua antenna ha un picco di rendimento alla frequenza di risonanza ...poi è chiaro che porti le stazionarie ad 1:1 con in buon accordatore se ti allontani dalla frequenza di risonanza .....la tua antenna l'ho costruita pure io ma con alla base un adattatore costiuito da bobina mobile ed è una cosa diversa perche rende l'antenna multibanda.....non vogio.ripetermi ma  in questa configurazione (l'antenna di Perseo che di fatto è una ribakov multibanda)  trovo piu' efficiente utilizzare un adattatore all base dell'antenna piuttosto che utilizzare  un accordatore attaccato al cavo e poi all'antenna
amo la radio da sempre.......


IT9ACJ-ROBERTO

carmelo domani alla fiera dello jonio quà ad acireale, vedendo se riesco a trovare la canna da pesca da 10 metri la prendo.
dai cinesi dovrebbe esserci, spero che ne valga la pena.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Cmq giusto per sfatare i miti e non affidarsi solo alle impressioni consiglio a tutti vivamente di fare una lettura di questo libro:

http://w2du.com/Reflections2.html

In particolare i paragrafi 6.2 e 6.3 del capitolo 6 http://w2du.com/Chapter06.pdf

e il paragrafo 7.2 del capitolo 7 http://w2du.com/Chapter07.pdf

scoprirete delle belle cose. (lo so purtroppo è in inglese)

Buon divertimento

IT9ACJ-ROBERTO

brian scusami,,, ma e riguardante le antenne a canna da pesca?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 07 Settembre 2012, 19:43:38
brian scusami,,, ma e riguardante le antenne a canna da pesca?

No Roberto, riguarda l'adattamento tra carichi e linee di alimentazione.


IT9ACJ-ROBERTO

uhm e da tradurre tutto il libro.. ma cmq grazie. se mio papà era vivo (professore di inglese per 35 anni, 3 anni di studio a londra), quel libro si sarebbe tradotto in pochi giorni.
purtroppo il fax del paradiso dove risiede attualmente non c'e l'ho.

iw9gyy

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 07 Settembre 2012, 19:38:29
carmelo domani alla fiera dello jonio quà ad acireale, vedendo se riesco a trovare la canna da pesca da 10 metri la prendo.
dai cinesi dovrebbe esserci, spero che ne valga la pena.
Ok roberto .....se ti serve una mano fai un fischio.
amo la radio da sempre.......

IT9ACJ-ROBERTO

carmelo se va beh, col fiasco che ce sentiamo se ti faccio un fischio... (hihihihihihiihih). aooo rivojo annare a mare per fare gli ultimi bagni.

Lorenzo iw9gyz

Roberto se ci sono belle Canne (da pesca) faccelo sapere  :dance:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IT9ACJ-ROBERTO

lorenzo stasera o domani vado a vedere che c'e a questa fiera, che ospita 250 espositori. ogni anno si fà e fà accorrere migliaia di visitatori e dove si possono fare dei veri affari a prezzo di fiera.

iw9gyy

roberto se ci vai stasera portati la radio.....ci andro' pure io....e ti scrocco il  caffe' ahahahahhah ,
amo la radio da sempre.......


IT9ACJ-ROBERTO

carmelo non me ne porto radio, non faccio ridere i polli... del tutto inutili portare vhf, lpd pmr ad acireale (teste di cazzo come come sono).

iw9gyy

a Robbe' io la radio me la porto.....e me ne infischio di chi mi guarda come fossi un marziano!...... se non te la porti , non fai attivita' ....e se non fai attivita' non occupi le frequenze......se magari fai qso  invogli qualcuno a parlare  no?  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
amo la radio da sempre.......

IT9ACJ-ROBERTO

carmelo della radio, di fare radio non me ne frega piu nulla... fai quello che vuoi. sto cominciando a non sopportare ne radio, ne computer, ne le persone.

iw9gyy

 :down: :down: :down: :down: :down:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti , stamattina mi sono alzato di buon ora per fare un test tra una antenna a canna da pesca ( ribakov) ed una configurazione con alcuni radiali alla base , come quella descritta da Brian, ieri mi sono fatto prestare un analizzatore d'antenna MFJ da un amico om ( consiglio a tutti di acquistarne uno: e' davvero uno strumento utile...). ho utilizzato la stessa canna da pesca lunga 7 metri per entrambe le antenne , le quali sono state posizionate una per volta nello stesso punto. unica differenza tra le due configurazioni: una aveva alla base un set di 5 radiali lunghi 10 metri ciascuno , mentre l'altra, la Ribakov , il classico un-un ed un solo filo  gettato per terra   lungo 10 metri circa e rudimentalmente attaccato al cancello di casa mia a creare una rudimentalissima terra!
ok inizio la prova  spaziando l'intero range hf , a partire da 3.5  fino a 28 mhz ,prima con l'antenna con radiali: ho riscontrato che essa ha il primo punto di risonanza intorno a 10.350mhz , al di sopra ed al di sotto di questa frequenza l'impedenza sale esponenzialmente fino a raggiungere talvolta valori prossimi ai 700 ohm, in alcuni casi l'impedenza e' scesa fino a 37 ohm....
smonto i radiali , e posiziono l'adattatore un-un alla base della canna da pesca :  l'analizzatore mfj non e' mai sceso al di sotto dei 40 ohm , fino ad un massimo di 100 circa, facendo due calcoli e  moltiplicando per 4 , escludendo cosi' virtualmente l'un-un si ha una impedenza d'antenna che varia da circa 160 fino a 400 ohm.

forse staro' sbagliando qualcosa ma le mie conclusioni riguardo i due sistemi sono queste:
l'antenna con radiali e' una monobanda risonante ad una certa frequenza, mentre la ribakov risulta essere , grazie all'adattatore una multibanda , con il vantaggio di avere una impedenza piuttosto lineare entro il range di utilizzo del toroide e quindi l'assorbimento in termini di potenza del sistema " trasformatore un-un ed eventuale accordatore  posto vicino alla radio" per aggiustare il valore dell'impedenza  rendendo l'antenna fruibile dai moderni ricetrasmettitori , risulta essere abbastanza lineare nel range di utilizzo, mentre l'antenna verticale con i radiali alla base , risulta meno lineare per quanto riguarda i valori dell'impedenza rilevati,  ma funziona molto meglio rispetto alla ribakov nella sua frequenza di risonanza, di contro in certe situazioni i valori dell'impedenza raggiungono  livelli abbastanza elevati , e per forza di cose , l'adattamento da parte di un accordatore provoca un decadimento della potenza effettiva emessa  a seconda della frequenza di utilizzo ( in buona sostanza , un conto e' adattare 160 o  400 ohm, un'altro e' invece  adattarne 700 o piu'....) concludo dicendo che il punto di forza della ribakov e' proprio nella semplicita' costruttiva e soprattutto  nel buon compromesso ottenuto dal rapporto ottenuto nell 'adattamento dell'impedenza  rispetto al range di frequenza entro cui essa puo' essere utilizzata....
un saluto caro ai lettori
amo la radio da sempre.......

ale_spakkatutto