Nuovo satellite radioamatoriale BY70-1

Aperto da halfwave, 10 Gennaio 2017, 12:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

halfwave

Perfettamente funzionante il nuovo satellite radioamatoriale BY70-1 di fabbricazione cinese, lanciato lo scorso 28 dicembre.
Frequenza Uplink 145.920 MHz, frequenza Downlink 436.200 MHz, beacon medesima frequenza Uhf, modo FM con tono PL a 67 Hz. Breve video ripreso da cellulare pochi minuti fa... Baofeng UV-5Ra Plus e antenna UHF autocostruita 6 elementi 


IZ8XOV

Grazie, molto interessante! Sapevo di questo satellite ma non che fosse già operativo. Oltretutto ha un apogeo di appena 481 km quindi minore copertura ma dovrebbe essere ancora più facile da impegnare rispetto ad Ao85 ed So50. Comunque ho verificato i passaggi sul sito di N2YO http://www.n2yo.com/satellite/?s=41909#results ma al momento non mi da niente di favorevole.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

halfwave

c'e' un bel passaggio stasera con inizio alle ore 22.10

IZ8XOV

Citazione di: halfwave il 10 Gennaio 2017, 13:52:20
c'e' un bel passaggio stasera con inizio alle ore 22.10

Ciao, da quale fonte rilevi questo passaggio favorevole? A me dal sito di N2YO non lo evidenzia:
http://www.n2yo.com/passes/?s=41909&a=1

Comunque ho messo in memoria le 2 frequenze, mi confermi che in uplink non c'è tono?

Grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


halfwave

Tra Campobasso e Napoli non penso ci sia una grossa differenza  :-D Il passaggio e' evidenziato proprio sul sito N2YO. Il tono e' a 67 Hz.


IZ8XOV

Citazione di: halfwave il 10 Gennaio 2017, 14:20:23
Tra Campobasso e Napoli non penso ci sia una grossa differenza  :-D Il passaggio e' evidenziato proprio sul sito N2YO. Il tono e' a 67 Hz.



Ok perfetto, in verità anch'io avevo letto i passaggi sul sito di N2YO solo che ero abituato a focalizzarmi su quelli definiti dal sito ottimali cioè evidenziati in giallo come riporta la leggenda a fine pagina. Comunque proverò a mettermi in ascolto all'orario indicato.

Grazie, 73
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Duga-3

Ciao!
Io ho un Midland CT 890. Posso utilizzarlo per l'ascolto di questi satelliti ovviamente implementando un'antenna più performante, nei limiti dell'apparato?