Propagazione ...si per gli altri

Aperto da poker, 16 Gennaio 2007, 13:08:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker

possibile che tutte le volte che vi è una buona propagazione mi arrivano gli stranieri e normalmente credo slavi e mi arrivano anche molto forte addirittura alcuni mi danno fastidio anche sui canali vicini, come è possibile, forse avendo una mantova turbo in cima ad una collinetta e non lontano dal mare, anche avendoli di fronte ma a parecchi kilometri mi arrivino cosi forte

7351 oppure 8821 che sarebbe il 7351 + iva, e ci tiro fuori un 88 in fronte alle ragazze del forum.
ciao Romeo


aquilabianca

e si penso di si, comunque loro hanno stazioni ingenti

carmy1976

Non è detto!!!
spesso arrivano spagnoli, francesi ,tedeschi, brasiliani ecc.ecc. perche in questi paesi la radio è molto diffusa.
perche arrivano poco africani???
Ma perche , a parita di condizioni propagative è molto più difficile trovare in congo un radioamatore piuttosto che in inghilterra o in russia.

Black_Sheep

Scusa Carmy1976 ma dove ti trovi che hai tutte questi incroci di segnali? Hai detto vicino al mare ma in che localita?
73


Black_Sheep

Scusatemi ho sbagliato persona ...  :oops:  :oops:  :oops:  ... intendevo Poker.

aquiladellanotte

io una volta ho avuto un qso con un ita in africa ke spettacolo
aquila della notte 1adn089


1wm035robert

Poker,
potresti specificare su ke frequenza e su quale banda ricevi tutte ste cose ?
I paesi dell'est maggiormente trasmettono in mattinata nella 26 Mhz in FM mentre dalla 27.255 a salire potrai ascoltare nelle ore pomeridiane sempre in FM, i sudamericani.
Sempre di mattina può capitare di ascoltare qualche emittente radiofonica, in particolare sulla 26 Mhz mentre è da un paio di anni che in 27Mhz non ascolto più delle musichette tipo natalizie
Saluti


poker

la mia zona Pescara e dintorni, riesco a sentirli persino con un omologato non modificato, certo non mi succede tutti i giorni, spesso capita nei giorni di propagazione e la domenica mattina, nel periodo di natale con un paio di giornate ok il baracchino in pratica era era inutilizzabile.
Al 95 % non conosco quelle lingue, ma mi sembrano slavi, comunque balcani, francesi raramente e forse un paio di volte spagnoli, ma sono convinto che non è certo per meriti della mia stazione, credo che loro utilizzano megadirettive e passano sopra alla mia antenna.

Ciao Romeo

carmy1976

Ricorda sempre una cosa!!
Se tu ascolti loro, loro ascoltano pure te!!
SE li ricevi 9+20 loro ti ascoltano ,non con lo stesso segnale ma con s-7/8.
Quindi chiamali e vedrai che ti risponderanno,naturalmente con la stessa lingua o in inglese.
Ciao e 73!


1wm035robert

Poker, Makkè Megadirettive..
Quando c'è propagazione anche con 2 watt ci si può collegare a lunga distanza e con ottimi segnali.

E' da parecchio che non "scendo" nei 40 canali di AM/ FM. Ma le musichette ( in sottofondo) stile natalizio si ascoltano ancora ?
Saluti a tutti.

IZ1KVQ

precisiamo che nei vari paesi esiste una normativa diversa sia sulle frequenze che sulle potenze

ad esempio in spagna i controlli non esistono quindi da anni c'e' un inseguimento della max potenza quindi arrivano a bomba anche con un filo di propagazione
peggio che mai nei paesi dell'este europa con i problemi della ex yugoslavia o di altri paesi che hanno problemi legati alla sopravvivenza se uno piazza una direttiva e 3 chilovat di potenza i cb di li' possono solo temere qualche ladro che se ne puo' accorgere
l'autorita' giudiziaria è impegnata con reati ben piu' gravi
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

magnetique

Citazione di: "carmy1976"Ricorda sempre una cosa!!
Se tu ascolti loro, loro ascoltano pure te!!
SE li ricevi 9+20 loro ti ascoltano ,non con lo stesso segnale ma con s-7/8.
Ciao e 73!

No non è assolutamente vero. :grin:
Spesso noi CB Friulani abbiamo completamente coperto la capitale d'Italia ( Roma) senza rendercene conto . infatti ci hanno maledetto a lungo senza neanche capire chi eravamo.
Fatto realmente successo , comunicato da testimoni CB Friulani residenti in Roma nel periodo sopracitato.
La propagazione non segue la reciprocità.
Saluti Maurizio.

carmy1976

    carmy1976 ha scritto:
    Ricorda sempre una cosa!!
    Se tu ascolti loro, loro ascoltano pure te!!
    SE li ricevi 9+20 loro ti ascoltano ,non con lo stesso segnale ma con s-7/8.
    Ciao e 73!


    No non è assolutamente vero.  
    Spesso noi CB Friulani abbiamo completamente coperto la capitale d'Italia ( Roma) senza rendercene conto . infatti ci hanno maledetto a lungo senza neanche capire chi eravamo.
    Fatto realmente successo , comunicato da testimoni CB Friulani residenti in Roma nel periodo sopracitato.
    La propagazione non segue la reciprocità.
    Saluti Maurizio.
[list=]
Ma voi ascoltavate i romani oppuri li coprivate ad esempio se stavano parlando con un francese??
se è cosi allora la propagazione era tra italia e francia ed entrambi arrivavate al francese ma tra di voi non riuscivate a sentirvi.
Dimmi se sbaglio.[/list][/list]