News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problemi con antenna cb

Aperto da COOPER, 02 Agosto 2019, 22:45:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

ciao a tutti, ho costruito un antenna Gain Master con canna da pesca, ma il mio problema e' che non posso accedere al tetto, quindi ho fatto un supporto sulla ringhiera del balcone e l'ho fatta salire, ma piu' di 4 matri non riesco e la bobina dell'antenna si trova in linea con la grondaia. Le stazionarie sono ottime:(1,05 su tutti i 40 canali), ma ho problemi in ricezione e trasmissione. La domanda e' questa: potrebbe essere che l'antenna e' troppo vicino alla grondaia e quindi sono schermato? dovrei alzare di piu' per allontanarla dalla gronda? potrebbe essere questo il motivo? Attendo risposte e vi ringrazio tanto. Un salutone a tutto il Forum, 73 a tutti gli amici  [emoji4]  [emoji106]


cofen86

In che senso problemi di ricezione? Non senti nessuno?

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

Marco De Caprios

Citazione di: cofen86 il 03 Agosto 2019, 02:10:29
In che senso problemi di ricezione? Non senti nessuno?

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

Nemmeno io sento nessuno. Ma perche non c'è proprio nessuno !   [emoji22]

COOPER

diciamo che su alcuni canali ricevo meglio ed esco meglio, su altri negativo, come se l'antenna fosse sorda. per questo ho pensato che potrebbe essere la gronda che disturba


HAWK

#4
L'effetto che riporti, assomiglia a quelli delle antenne verticali V/U collineari...la forma di resa è sinusoidale, come un serpente che si sposta...non in modo dritto.

In altre parole, su tot frequenza ascolti e ricevi, a 25 khz in + o in - negativo poi dopo altri 25 ricevi e trasmetti bene di nuovo, poi ancora dopo 25 ascolti e ti ascoltano male...
Ma in HF...è difficile questa problematica costruttiva.

Scusa la spiegazione poco tecnica, ma così ci capiamo subito.

La grondaia non c'entra, anzi in ambiti O.M. qualcuno l'ha usata come antenna....o come ground.

Potrebbe per breve distanza comportarsi come elemento di una direttiva, dandoti in rtx un segnale migliore verso il lato dove è posta.

TW71 ti ha risposto, dovresti provare anche da solo, lascia qualcuno in casa e con un palmare o altro vai distante e parli...
Escluso misurare i microvolt del segnale in ingresso se corrispondenti al segnale che vedi nello smeter...ad ogni punto grafico, c'è una tensione corrispondente, ci sono tabelle in rete di riferimento.
Per capire se la radio è nei parametri elettronici giusti.

La domanda di Cofen86 meriterebbe una risposta dettagliata, dicendo cosa e come ascolti...quel minimo che ascolti...una rx cè l'hai anche se metti in bocca un dito ed umido di saliva lo metti nell' SO239, fai tu da antenna.

L' swr basso, non è indice di efficienza, anzi, un'antenna che ha un "Q" alto, (efficienza), ha una banda strettissima, più è alto il "Q" e rende bene, meno è larga di frequenza.
Un swr basso su troppe bande pone un'antenna che fa agevolare il finale di tx ma rende poco ovunque...come sua funzione di emettitore/ricevitore.

Attendiamo tue ulteriori scritture.

73'.