News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna cb autocostruita

Aperto da COOPER, 03 Maggio 2019, 18:26:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

magius

Ciao cooper, scusa per il mio ritardo nella risposta.
Ho guardato ciò che mi hai suggerito. Effettivamente è facile costruire i tre componenti per la taratura tramite PL o BNC e rispettive resistenze.
Ciò che è più difficile è trovare le resistenze con tolleranza 1% come descritto dal html che hai postato! Ho guardato nei miei cassettini magici, ma ne ho solo con l'anello dorato, quindi con tolleranza 5% e misurandole col tester i risultati non sono per niente soddisfacenti.
Peccato, insieme all'analizzatore potevano fornire anche i mezzi accessori!
Domani spero d'incontrare il responsabile dell'area tecnica per chiedere la reperibilità delle 50R-150R-274R a 1%. Ti farò sapere al più presto.
73
marzio


COOPER

Grazie Magius, fammi sepere, se riesci a recuperarle mi picerebbe averle, (pagando naturalmente) l'unica cosa mi servirebbe magari un disegnino per sapere in che modo vanno saldate sul PL, Grazie ancora e ribensentito, sempre grande! Ciao 73 [emoji12]  [emoji106]

COOPER

questo e'una prova: con questo risultato

COOPER



COOPER

entra nel topic che ho aperto io (ANALIZZATORE SARK 100 1-60 MHZ) c'e' una discussione approfondita con varie foto e risultati a riguardo, poi mi dici, io ho letto ma purtroppo arrivo a capire fino a un certo punto, sicuramente tu in materia apprendi meglio di me. fammi sapere, grazie Magius

magius

Grazie domani lo leggo tutto.
Guarda l'art 160-71-625 su www.distrelec.it
...intanto.
Bnotte
73


magius

ciao cooper, ieri ho parlato con il nostro tecnico e mi ha esposto esattamente la stessa cosa che ha scritto Davide IZ2UUF.
In parole povere: resistenze SMD a bassisima tolleranza e il più vicino possibile al circuito. Resta però il problemino della fornitura e come già detto spese spedizione.
Davide some sempre ha una capacità didattica fenomenale: è in grado di esporre la teoria in modo semplice chiaro e conciso senza partire dalla creazione del mondo; ma dimmi cosa non hai ben chiaro che due teste cinquantenni in parallelo ne fanno una da venticinque! [emoji12]

73
marzio


luciano100

Meno male che hanno progettato questa antenna: ora posso smontare la mia cubica da 28 dB di guadagno ..
(Pure perché, essendo "cubica " ,con un po' di vento comincia a fischiettare allegramente [emoji4])

Scherzo ovvio!! Non ho la cubica (magari l'avessi) e non ho ancora costruito quest'antennina ..

Per pigrizia, non ce l'ho fatta a leggere tutto : è stata fatta una prova comparativa?
Esempio, rispetto ad un dipolo a parità di altezza?
Una prece,
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: luciano100 il 04 Giugno 2019, 12:11:48
Per pigrizia, non ce l'ho fatta a leggere tutto : è stata fatta una prova comparativa?
Esempio, rispetto ad un dipolo a parità di altezza?
Una prece,
Luciano

ciao Luciano, bentornato
non so quella specifica del post ma io personalmente ne ho realizzati almeno 5 o 6 di questi dipoli verticali alimentati alla base.
e ho tentato anche il paragone che dici tu
vincono i dipoli alimentati alla base grazie alla maggiore manegevolezza, portabilità e facilità d'installazione, non hanno bisogno di fili per il sostegno dei bracci e non devi impazzire se un braccio si sposta un poco cambiando l'impedenza, escono a circa 52 ohm (più o meno), si fabbricano in 20 minuti e dopo qualche tentativo è abbastanza semplice farli risuonare sulla frequenza che ti serve.
certo non fanno miracoli e presumo che la resa reale in db sia uguale o simile a quella di un dipolo.


BarboneNet

scusate, so che é passato molto tempo, ma ci terrei a dire che la t2lt va benissimo come da disegno iniziale di cooper!

la parte in alto a 270 é cosi lunga perche serve per poter fare l occhiello....ma la dimensione corretta sarebbe 261-264(dipende da quanto é lunga laparte sotto del dipolo a dove inizia l rf choke)....hai ros accettabili dai 26 ai 28 (1.4), e 1:1 sulla 27!

io uso un rg8, dato che puo supportare meglio il lineare:)
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

FabiJ93

Citazione di: BarboneNet il 18 Maggio 2020, 22:31:36
scusate, so che é passato molto tempo, ma ci terrei a dire che la t2lt va benissimo come da disegno iniziale di cooper!

la parte in alto a 270 é cosi lunga perche serve per poter fare l occhiello....ma la dimensione corretta sarebbe 261-264(dipende da quanto é lunga laparte sotto del dipolo a dove inizia l rf choke)....hai ros accettabili dai 26 ai 28 (1.4), e 1:1 sulla 27!

io uso un rg8, dato che puo supportare meglio il lineare:)
Ciao, proprio oggi mi sono cimentato nella costruzione della t2lt.
Bracci di 1.60 e 1.70
Purtroppo non ho avuto un buon riscontro con il ros.
Stazionarie a 1,8 su quasi tutta la banda cittadina e superiore.
Ho provato ad accorciare la parte finale ma  senza grandi miglioramenti
Proprio ora leggo che andrebbe fatto l'occhiello alla parte superiore oppure accorciare a 1,60 circa il "braccio"
Ho fatto comunque bei collegamenti con ottimo risultati utilizzando un piccolo accordatore.
Mi confermi che la parte finale va portata a quella misura più o meno?
Ti ringrazio

BarboneNet

Citazione di: FabiJ93 il 24 Maggio 2020, 19:14:59
Ciao, proprio oggi mi sono cimentato nella costruzione della t2lt.
Bracci di 1.60 e 1.70
Purtroppo non ho avuto un buon riscontro con il ros.
Stazionarie a 1,8 su quasi tutta la banda cittadina e superiore.
Ho provato ad accorciare la parte finale ma  senza grandi miglioramenti
Proprio ora leggo che andrebbe fatto l'occhiello alla parte superiore oppure accorciare a 1,60 circa il "braccio"
Ho fatto comunque bei collegamenti con ottimo risultati utilizzando un piccolo accordatore.
Mi confermi che la parte finale va portata a quella misura più o meno?
Ti ringrazio
L'occhiello puoi anche evitarlo...2.63m la parte senza calza, 2.60m la parte sotto fino al rf choke... io ho ros bassissimi 1.0 1.1....pero uso una canna da 10metri!

Se hai cose intorno, cerca di alzarla un po di piu....cmq 1.70 1.60 é un altra frequenza, ad occhio e croce i 7m

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

FabiJ93

Citazione di: BarboneNet il 24 Maggio 2020, 19:53:09
L'occhiello puoi anche evitarlo...2.63m la parte senza calza, 2.60m la parte sotto fino al rf choke... io ho ros bassissimi 1.0 1.1....pero uso una canna da 10metri!

Se hai cose intorno, cerca di alzarla un po di piu....cmq 1.70 1.60 é un altra frequenza, ad occhio e croce i 7m

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Scusami, 2,60 e 2,70
Errore di battitura