News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Il choke ... dove lo metto ?

Aperto da rebQQtz, 07 Dicembre 2020, 12:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

sei sulla strada giusta Maurizio, ma sostituire il choke della gain master con un W2DU choke non sarà una passeggiatina.
hai dato uno sguardo qui?
https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/


M74

Grazie del link, sembra una miniera di informazioni, me lo studio a mente più fresca.
Se era facile fare una cosa così si vedrebbe già in giro, evidentemente qualche difficoltà c'è...
Con i pezzi che ho a disposizione forse è più una missione impossibile ma a parte il tempo non ho molto da perdere a provarci.
Un vantaggio notevole è di sicuro il poter regolare la distanza del choke facendo scorrere il trenino di ferriti lungo il cavo per trovare il punto ideale di lavoro.
Un altro è che mi risparmieri di fare il supporto per la bobina, fissarlo alla canna ecc. nonché 3 mt di coassiale.
Vedremo cosa ne viene fuori!

rebQQtz

@M74
I link che hai riportato sono, per l'appunto, quelli a cui mi riferivo quando dicevo che la reale natura della GM era oggetto di controversia ...

Evviva la sperimentazione ma, almeno per partire, penso che mi atterro' alla (altrui) esperienza consolidata poi, siccome tra "non sapere perche' funziona" e "sapere perche' non funziona" scelgo la seconda, sicuramente ci rimettero' le mani ;-) ...
per ora aspetto le tue esperienze, magari su un bel topic apposito: "La mia GainMaster"  ...

Citazione di: M74 il 08 Gennaio 2021, 16:14:13
... ho solo un rosmetro polacco da 12€ ...
Hai gia due grossi vantaggi ...
Anche Darek e' polacco e io ho solo un rosmetro cinese da 8 euro :-) :-) :-) ...

M74

Citazione di: rebQQtz il 09 Gennaio 2021, 01:03:32
@M74
I link che hai riportato sono, per l'appunto, quelli a cui mi riferivo quando dicevo che la reale natura della GM era oggetto di controversia ...

Evviva la sperimentazione ma, almeno per partire, penso che mi atterro' alla (altrui) esperienza consolidata poi, siccome tra "non sapere perche' funziona" e "sapere perche' non funziona" scelgo la seconda, sicuramente ci rimettero' le mani ;-) ...
per ora aspetto le tue esperienze, magari su un bel topic apposito: "La mia GainMaster"  ...
Hai gia due grossi vantaggi ...
Anche Darek e' polacco e io ho solo un rosmetro cinese da 8 euro :-) :-) :-) ...

Beh, direi che hai ragione, se ti serve l'antenna meglio andare sul sicuro.
Io al momento un antenna che mi va bene l'ho già fatta (questa qui che è in uso con buoni risultati) ed i pezzi che ho preso per farne un altra vanno bene per fare l'esperimento a costo zero (cosa non secondaria visti i tempi di magra).
Ora mi organizzo e raccolgo un po' tutto quanto già pronto e apro giustamente un topic apposito, vabbé che è un antenna in cavo coassiale e l'oggetto della discordia è sempre il choke ma l'ot è dietro l'angolo!