baofeng uv-3r mkII

Aperto da andreag7, 19 Maggio 2012, 23:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreag7

Buonasera a tutti!!!! ho un grosso problema con una baofeng uv-3r che non riesco a collegare tramite porta usb al pc; ho il cavetto programmazione originale e pure il software...che devo fare inoltre?
Spero in un vostro aiuto...




PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011


GAMMAtre

#1
Citazione di: andreag7 il 19 Maggio 2012, 23:46:51
Buonasera a tutti!!!! ho un grosso problema con una baofeng uv-3r che non riesco a collegare tramite porta usb al pc; ho il cavetto programmazione originale e pure il software...che devo fare inoltre?
Spero in un vostro aiuto...
Dovresti fornire più dettagli, quali:
- sistema operativo utilizzato
- tipo di errore riscontrato nella connessione del cavo di programmazione
- un'immagine di "Gestione dispositivi" con l'evidenza della periferica di programmazione,  come quella mostrata di seguito.

facci sapere.

(n.b.: c'è già un topic dedicato a questo apparato dove, se vuoi, puoi proseguire la trattazione del tuo problema. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29375.2360)

Buona domenica a tutti.

andreag7

allora, il sistema operativo è windows 7,il software è originale,l'ho acquistato con il cavetto di programmazione usb.
Il software sembrerebbe accettare solo porte com per lo scambio dei dati dalla radio al pc, infatti quando provo ad effettuare la connessione per la lettura delle memorie dalla radio al pc mi da l'errore con scritto che non trova la radio, o che non puo aprirla.....

grazie
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

GAMMAtre

Mi mostri l'immagine di "Gestione dispositivi" con l'evidenza della periferica di programmazione.


Frilander

Anch'io non sono riuscito a connettere con la radio, non la vede proprio.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

GAMMAtre

Come già detto. Occorre conoscere lo stato della periferica, a tal fine è utile l'immagine di "Gestione dispositivi". Con windows 7, cliccare su Start (Avvio), "Pannello di Controllo" poi, "Visualizza informazioni di base relative al computer", quindi "Gestione Dispositivi". A questo punto individuare dove è specificato il cavo di programmazione, cliccarci sopra per mostrare lo stato della periferica (come nella precedente immagine allegata da me) e copiare l'immagine.
Ci sono tantissimi metodi di copiatura però, se non si vogliono scaricare programmi di terze parti con cui eseguire tale operazione è anche possibile utilizzare uno dei programmi di windows presenti nel PC.
- Eseguire, per esempio, PAINT.
- Posizionarsi su "Gestione Dispositivi" e cliccare contemporaneamente sui tasti "Alt" e "Stamp"
- Ritornare su Paint e con il tasto destro del mouse selezionare "Incolla", a questo punto se le precedenti operazioni sono state eseguite correttamente, l'immagine di "Gestione Dispositivi" è stata inserita in Paint.
Effettuare il salvataggio per poterla inserire successivamente in Rogerk.
Le operazioni precedentemente descritte e apparentemente macchinose, in realtà sono di estrema semplicità e richiedono solo pochi secondi per essere realizzate.
Poi, ci sono altri mille modi per arrivare al medesimo risultato. Comunque sia, l'importante è vedere lo stato della periferica. :mrgreen:


andreag7

appena posso ti posto le immagini...sono veramente alla disperazione!!!eppure sembrerebbe dovesse funzionare con il cavo usb in dotazione, invecie chiede una porta com 8O

intanto ti ringrazio per la procedura che mi hai descritto!!buona giornata!
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011


IZ1WOO

Ciao, quello che ti hanno consigliato è giustissimo, se però non dovessi ancora risolvere guarda questo link:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=38738.0

questo è quello che mi è successo dopo avere fatto la modifica per evitare il blocco in TX con l'auricolare.
73
IZ1WOO

andreag7

73 a tutto il mondo!!!!!!!ieri sera sono riuscito FINALMENTE a collegare la mia bao bao :-D al pc!!!!non so come ma ci sono riuscito; l'unica cosa diversa che ho fatto è scaricare i driver da un sito, anzi che utilizzare quelli forniti con il disco software di casa madre(appena posso metto il link per l'amico che aveva il mio stesso problema).

Adesso ho un altro problema... spero di non essere troppo ot altrmienti aprirò un nuovo topic;
vi chiedo se sapete come modificare il file setting.ini in modo da poter inserire il nome ai canali e anche le stringhe per programmarlo fuori dalle sue frequenze originali,perchè ho trovato qualcosa in rete ma credo sia per il modello precedente al mio! io ho un baofeng uv-3r mark2 (quello con doppio display per intenderci)

Sicuro di ricevere un aiuto da parte di tutti voi rimango in attesa e vi auguro una buona giornata!!!!! :up:
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011


IZ1WOO

Ciao, felice che tu sia riuscito nella tua impresa.
Per sbloccare la colonna "Name" devi editare il file setting.ini nella cartella del programma cambiando la stringa "name=0" in "name=1", il problema è che il nome verrà salvato in memoria ma mi risulta che sia impossibile visualizzarlo sul display della radio  >:D.
Per l'estensione in frequenza quello che hai trovato dovrebbe andare bene, mi risulta che le stringhe siano le stesse per la versione mkI ed mkII, sul mio che è un mkII, come il tuo, ho provato ma dava problemi, il display impazziva con scritte a caso fuori dal range di frequenza originariamente previsto, e comunque il pll non agganciava. Ad ogni modo prova: altri possessori di UV-3R hanno sperimentato con successo l'estensione, probabilmente dipende dalla versione firmware, devono averne sfornato diverse versioni anche se noi non lo sappiamo...
73

andreag7

grazie per la info...per il fatto del nome sul canale allora lascio perdere...
per quanto riguarda il fatto di mandarlo out of range mi basta ascoltare... è fattibile?
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

IZ1WOO

Ciao,
l'unica è provare: sulla mia non  ha funzionato, ma sulla tua non è detto che non funzioni, dipende dal firmware, sul markII esistono varie versioni anche se non è possibile sapere quante, quali e quali sono i cambiamenti tra una versione e l'altra, tieni conto che non corri pericoli di danneggiamento in nessun modo, alla peggio riprogrammi con il setting.ini originale (che avrai avuto cura di salvare prima di modificarlo).
73
IZ1WOO

andreag7

bene!!!proverò appena possibile è ti farò sapere!!!il file setting.ini l'ho accuratamente salvato e messo da parte!!!!:-)
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011


IZ1WOO

Ok attendiamo gli sviluppi!!!
73
IZ1WOO

andreag7

niente espansione frequenze per la mia baofeng,non riesco a far comparire sul software le nuove frequenze pur avendo modificato il file setting.ini;ho provato a scaricare anche chirp che tutto sommato funziona, ma li non so che cosa andare a modificare per tentare di espandere le frequenze.

Poi per ultima cosa posto il link da dove ho scaricato il driver per collegare il tx al pc in modo da poterlo programmare

http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/baofeng/frequenze.htm
questo è il sito internet di I6IBE
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

iw9gyy

Ciao Andrea puoi postare per favore il.contenuto del tuo file SETTING.INI  ? La mia Baofeng fa da 130 a 499 su entrambe le linee del.display ! Posso vusualizzare due frequenze uhf .... Se posti il file te lo modifico e poi provi! Un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

andreag7

te lo posto immediatamente...


[setup]
com=1
searchcom=1
name=0

language=english

[ModelInfo]

Freq0=[136-174/400-470]
data0=6013401700400047

Freq1=[144-146/430-440]
data1=4014601400430044

freq2=[118-389/391-498]
data2=8011903801390849


la frequenza 2 e data 2 sono quelli che io ho agiunto
ma che il software non vede...
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

iw9gyy

Ok la stringa data2 è sbagliata!
Quella corretta è questa:
8011903810398049
In ogni caso far partire la radio da 118 è inutile perche la radio.comincia a ricevere da 130 circa....

Ti passo quella per la frequenza 130-499 su entrambe le linee:
0013904900139049

A modifica fatta noterai che passando per esempio da 199 a 200mhz ( lo stesso vale 299-300, 399-400 ecc...)
La radio sembra impazzire e ti fa vedere dei caratteri strani , ma se continui a girare la manopola ti accorgi che ad un certo punto tutto torna normale .....io per comodita per passare da vhf ad uhf su una linea del display porto la radio indietro fino a 130 mhz  e poi ruotando ancora all' indietro sul display compare 499mhz...e cosi via...questa mod puo sembrare macchinosa ma nella realta' non è complicata e ti offre il vantaggio di visualizzare due frequenze in uhf sul display , cosa che di  norma non si puo' fare.... .spero di esserti stato utile! Un caro saluto
P.s. Ricordati dopo aver modificato le stringhe di confermare il salvataggio delle modifiche quando il prompt di windows te lo chiede.
amo la radio da sempre.......

andreag7

ti ringrazio per le tue preziosissime informazioni, ma purtroppo credo che dovrò rinunciare a quella cosa inquanto ho modificato adesso il file ma non mi compare comunque la frequenza da 130 a 499 :-(sarà un problema della mia radio!!! :-\ :-\
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011


iw9gyy

Devi anche modificare la stringa freq2 ....se nonostante cio non funziona allora c è sicuramente un errore in qualche passaggio.....ti assicuro che la mod funziona: l'avro fatta almeno su ina ventina di uv-3 ed è sempre andata a buon fine.
amo la radio da sempre.......

andreag7

allora io apro il file setting.ini e vado ad aggiungere la stringa:
Freq2=[130-499/130-499]
data2=0013904900139049

poi salvo il nuovo file ad esempio sul desktop e lo vado a sostituire nella cartella di installazione del software giusto?
A questo punto aprendo il programma dovrebbe visualizzarmi nel menu a tendina dove c è la scelta della frequenza tre frequenze...sbaglio qualcosa?
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

GAMMAtre

Piccole differenze non facilmente visibili possono compromettere l'esito del lavoro, forse è opportuno utilizzare un file già modificato e di comprovato funzionamento per fugare eventuali dubbi circa la capacità dell'apparato a  recepire le istruzioni di inizializzazione. 

iw9gyy

Citazione di: andreag7 il 26 Maggio 2012, 23:29:02
allora io apro il file setting.ini e vado ad aggiungere la stringa:
Freq2=[130-499/130-499]
data2=0013904900139049

poi salvo il nuovo file ad esempio sul desktop e lo vado a sostituire nella cartella di installazione del software giusto?
A questo punto aprendo il programma dovrebbe visualizzarmi nel menu a tendina dove c è la scelta della frequenza tre frequenze...sbaglio qualcosa?

si , corretto!
comunque e' consigliabile prendere per buono quanto scritto da Gammatre....se ci sono ancora problemi ti mando il mio file completo e sicuramente funzionante ok ?
amo la radio da sempre.......

Limboreale

Anch'io nn sono riuscito ancora a connetterlo al pc con W7 , ci ho rinunciato , tutto a mano  :down: !
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

andreag7

Perfetto IW9gyy se me lo puoi mandare provo con il tuo!
Riguardo alla connessione con il pc anche per me non è stato semplice ma alla fine ci sono riuscito!!!!! :-)
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011