Eeprom si puo programmare con entrata poi uscita diverso?

Aperto da nic, 10 Agosto 2021, 15:10:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

#25
Devi creare una tabella in ram o meglio in rom e utilizzare il numero a 8 bit che leggi dal commutatore come indirizzo per puntare all'interno della tabella dove, precedentemente, avrai scritto quale numero nel formato che ti pare vuoi mandare in uscita. Il sistema piu' semplice e' usare un microcontrollore che abbia disponibili 8+8 pin di I/O. Se si vuole realizzare anche con un microcontrollore con meno pin disponibili, occorre appesantire un poco l'HW inserendo un registro a scorrimento per gli 8 ingressi. Dal micro leggerai in seriale il dato latchato e lo ricomponi in un byte ed entri nella tabella usandolo come puntatore alla stessa. Puoi fare la stessa cosa in uscita utilizzando un dispositivo dispositivo serial in/parallel out. In tutto avrai bisogno di circa 4 pin. In lettura un clock da te generato su un pin per fare uscire dal latch il dato serializzato e il pin di ricezione, in uscita un altro pin di clock da te generato per memorizzare il dato in uscita su un altro registro a scorrimento e un pin di OE (Output Enable) che viene generato da te verso il buffer di uscita del dispositivo alla fine della serializzazione del dato.
Questo e' un trucco che ho usato spesso quando non avevo piu' pin di I/O disponibili. In precedenza usavo, per aumentare il numero di I/O un sistema a multiplexer ma parlo degli anni 80 con un microcontrollore Mostek 3870 che era la versione compattata del F8 Formulator della Fairchild.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


nic

Grazie Trodaf ,per la spiegazione , per inizziare preferisco il metodo con 8 pin I\0 , ma copio il tuo post nei miei appunti su i microcontrollori ,che per me e prezioso, al momento ho un AT328 vuoto dovrei caricare il bootloader e vedere, o consigli un'altro micro , grazie a tutti per l'aiuto 73s to all,nic.

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

nic

Salve a tutti ,ho trovato un video su Ytube molto interessante su come programmare un eeprom ,28c16 che vorrei provare , un po manuale ma allo stesso tempo intrigante ,ho gia ordinato un paio di 28c16 ,e vedremo. link (
), 73s to all,nic


bergio70

Usa una eeprom al posto di una eprom...
Il discorso non cambia .. come la programmi?
Ovvero... Con cosa la programmi?
Hai trovato qualcosa in merito?

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


nic

Salve Bergio ,il 28c16 e un Eeprom , electrically erasable ,non so se hai visto il video ma spiega come programmare ogni singolo bit con quell' circuito e poi leggere quello che hai fatto con i led ,molto ingegnioso ,non so il tuo livello d'inglese ,ma e spiegato molto bene nel video , poi in un'altro video spiega come usare arduino per caricare molto piu data , 73s to all,nic


bergio70

Anche una eprom la puoi programmare "a mano" con lo stesso sistema, cambia solo la tensione di programmazione, 24, 21 o 12.5V... E un lavoro noiosetto... Direi da fuoriditesta..setti l'indirizzo, le uscite e dai un colpo sul pin di programmazione, 50mSec se non ricordo male...
A quel punto una eprom costa pochissimo... La cancelli con una lampada UV, quelle germicida... Se hai un dentista disponibile sono quelle per sterilizzare i ferri del mestiere.
..


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



trodaf_4912

Ogni dente che ti toglie gli fai fare un'erase della eprom. Quante operazioni di erase prevedi ? [emoji1]
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

bergio70

Molte... Ho la lampada.

Costa qualche euro....

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

nic

Salve Bergio e Trodaf, non ho amici dentisti ,poi ogni colpo del dentista e un dolore infernale alle riserve, poi ho deciso di prendere un po di eeprom ,cosi evito la lampada UV , che ce lo ma e dentro un vecchio scanner modificato per i PCB foto resistenti , adesso aspetto altri 2 o 3 settimane ,perche diversi negozi in Italia online dicono ch'e il 28c16 e obsolete ,grazie sempre per i vostri post da me molto apprezzato,73s to all,nic

bergio70

Temo di no


Le lampade per i pcb sono lampade di wood.
Lo vedi mettendoci sotto una banconota, vedi la filigrana.
Quelle germicide.... Puzzano.
Dopo un poco che sono accese generano ozono, e emanano un odore particolare.
Non puoi sbagliarti...


.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile




nic

Salve a tutti, grazie per il link molto utile , e poi non sapevo la differenza tra luce UV,comunque il solito problema e sempre aspettare almeno 3 settimane , ho visto che sul emulatore 7120 usano il 16f84a con un bu2630f, 73s to all ,nic

bergio70

Ovviamente qualsiasi micro e' in grado di svolgere il lavoro, a patto di avere ingressi e uscite in numero sufficiente...
Il vantaggio delle eprom, o eeprom che siano, e' di non avere bisogno di clock, quindi non generano rumore.
E in una radio puo' essere importante...
Inoltre con 8 indirizzi e 8 uscite non hai limite di quantita' di memoria... Ogni indirizzo e' un canale. Sulla stessa eprom puoi prevedere radio e pll diversi in quantita'.
Certo, preparare le immagini e' un lavoro lungo e noioso, ma una volta fatto non ci pensi piu'.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


nic

Salve a tutti ,finalmente sono arrivati gli Eeprom , dopo vado a fare delle prova in circuito su un breadboard ,73s to all ,nic

bergio70

Letto ieri .
Programmatori di eprom e eeprom.
Usb.
Produzione E soft italiano.. 39 euri

.



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


nic

Buongiorno Bergio e a tutti,dove si puo vedere questo programmatore ,sono curioso ,se ce un indirizzo ,grazie .73s to all nic.



nic

Salve a tutti, e grazie Bergio , chiedo solo se questo puo programmare solo Eprom o anche Eeprom ,grazie 73s to all,nic.

bergio70

Dalle caratteristiche direi di si...
Eprom e eeprom, sia seriali che parallele, sempre non raccontino frottole....
Sembra un bell'oggetto... Per il prezzo ci sto facendo un pensierino, almeno mi libero del vecchio programmatore su rs232 e del pc sotto dos....

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile