Apparato vintage: lo sistemo, ma poi lo stampato come lo proteggo?

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 16 Marzo 2017, 19:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)


Una quindicina di anni fa, per gli stampati lavati col freon o la nitro antinebbia, esisteva una vernice protettiva semitrasparente che rendeva tutto omogeneo e all'apparenza nuovo di fabbrica.

Ho un jackson e un alan 68s che ho rimediato e sistemato con calma e precisone, vanno da dio e vorrei fare il lavaggio accurato del PCB per poi verniciarlo con un trasparente che gli ridia la parvenza di nuovo e immacolato.

Che vernice uso? Le frequenze non sono alte e credo che un trasparente standard di buona qualità possa servire bene allo scopo, ma sapete di vernici specifiche per questo scopo?

Ciao e grazie.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


alegnd

Ci sono spray apposta isolanti. Io  ne presi una bomboletta presso un' elettromeccanica dove riparano motori ma penso che in qualsiasi negozio di elettronica (quelli veri dove vendono tutto per elettronica) lo abbiano.

inviato SM-G800F using rogerKapp mobile


Rommel

Salve a tutti.

Io personalmente, in presenza di radiofrequenza, non metterei nessuna vernice (a parte che non la metterei mai in nessun caso).
Non so in quali condizioni si trovino i circuiti, ma al massimo io cercherei di togliere eventuale pasta saldante tra le saldature.
Io rimuovo la pasta saldante raschiandola con un cacciavite a punta fina (stando attento a non raschiare la vernice verde) ripulendo poi i residui con un pennello o uno spazzolino da denti.
Sono anche contrario a solventi che potrebbero sciogliere la pasta saldante ma che poi finiscono per lasciarne comunque un velo tra una saldatura e l'altra.

Gli unici casi in cui una vernice isolante a copertura di tutti il circuito (saldature comprese) ha un senso, è solo nel caso di circuiti che vengono installati all'aperto.

Saluti a tutti da Alberto.

Abusivo

Citazione di: Rommel il 24 Marzo 2017, 00:21:25...non metterei nessuna vernice...
La penso anch'io nello stesso modo.
Aggiungo anche che in caso di guasto potrebbe essere un problema andare a dissaldare/saldare i vari componenti.


carlo_forever

Un tempo i circuiti stampati erano fatti in bachelite (o meglio, in cartone bachelizzato). In pratica erano di cartone pressato. Questo anche in caso di circuiti di apparati dai nomi altisonanti. In questi casi la vernice era fondamentale in quanto impediva l'assorbimento di umidità da parte dello stampato. Tali circuiti non sono più in uso dalla fine degli anni '60. Nonostante ciò, è rimasto l'uso della vernice (non in tutti i casi), una specie di "lacca" protettiva.
Io non ne faccio uso, ma volendo so che esiste un prodotto chiamato V-66. Io proverei a digitare su Google "V-66 circuiti stampati" e proverei.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

ricordo che negli anni passati esisteva un prodotto spray che i riparatori di tv utilizzavano x isolare dove era presente alta tensione x evitare archi elettrici...tra le piste ramate e tra componenti


Mike_Radio

Ciao
Io tanti anni fa usavo il Plastik 70 ,scrivono che poi e' anche saldabile per le riparazioni.
In realta' si fa fatica poi a saldarci sopra e fa anche un bel alone attorno.
http://www.conrad.it/ce/it/product/884197/Lacca-isolante-e-protettiva-CRC-Kontakt-Chemie-PLASTIK-70-74309-AH-200-ml

73