News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ESAME RADIOAMATORE

Aperto da 8daniel, 12 Gennaio 2012, 00:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crochi

X Antonio: a Milano i quiz sono 30, con 4 risposte ciascuno e ne devi azzeccare almeno 18 per passare. Qualche domanda l'ho trovata davvero tosta, ma c'è modo di darsi una mano....Però ho letto su questi blog che altrove i quiz erano 60, anche se non capisco perchè non ci sia uniformità in tutta Italia. Mah...
In bocca al lupo, 73


AntonioNU.OT

Citazione di: crochi il 13 Gennaio 2015, 06:48:37
X Antonio: a Milano i quiz sono 30, con 4 risposte ciascuno e ne devi azzeccare almeno 18 per passare. Qualche domanda l'ho trovata davvero tosta, ma c'è modo di darsi una mano....Però ho letto su questi blog che altrove i quiz erano 60, anche se non capisco perchè non ci sia uniformità in tutta Italia. Mah...
In bocca al lupo, 73

Buongiorno crochi!!!.......si infatti non capisco come mai la cose non e' uniforme in tutta italia, oggi provero' a contattare il ministero delle comunicazioni e sentire cosa mi dicono!!!
Grazie per le info!! :-) :up:

Ps: da dove hai studiato?? ;-)

AntonioNU.OT

Citazione di: antroy il 12 Gennaio 2015, 23:42:57
appena rientrato da lavoro
ora controllo i messaggi
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

ok :up:

i t 9 a c j

le domande dovrebbero essere 60, a cui devi rsponderne almeno a 40 esattamente. l'uso della calcolatrice è consentito, durante gli esami ci sarà anche qualcuno della commissione che girerà e se vorrai ti darà una mano (non troppo insistente però).
hai 3 ore di tempo per svolgere il compito, leggi le doamnde e quelle facili  e che sai con certezza falle subito.
portati un documento di identità valido e la carta di convocazione agli esami.


antroy

#179
antonio non mi e arrivato il messaggio..reinvia
comunque qua da noi l esame funziona con 30 domande a cui devi rispondere esattamente ad almeno 18 correttamente e se fai errori, per ognuno di essi ti verra scalato del punteggio dal risultato finale. ne abbiamo gia discusso ampiamente, e se fai una ricerca trovi info e tanto altro..comunque primo consiglio...hai 4 ore di tempo..fai con calma, non avere fretta e usa matita e gomma per segnarti (non calcare sul foglio..le cancellature visibili ti contano come errori). le risposte che sai essere giuste con certezza...e comunque prima di segnare con la penna, definitivamente..leggi e rileggi.. nonostante lo studio puo capitare che l emozione ti blocchi la memoria..niente panico...rilassati un po e rileggi tutto varie volte e ragionaci sopra..vedrai che riuscirai

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

AntonioNU.OT

Citazione di: antroy il 13 Gennaio 2015, 08:29:39
antonio non mi e arrivato il messaggio..reinvia
comunque qua da noi l esame funziona con 30 domande a cui devi rispondere esattamente ad almeno 18 correttamente e se fai errori, per ognuno di essi ti verra scalato del punteggio dal risultato finale. ne abbiamo gia discusso ampiamente, e se fai una ricerca trovi info e tanto altro..comunque primo consiglio...hai 4 ore di tempo..fai con calma, non avere fretta e usa matita e gomma per segnarti (non calcare sul foglio..le cancellature visibili ti contano come errori). le risposte che sai essere giuste con certezza...e comunque prima di segnare con la penna, definitivamente..leggi e rileggi.. nonostante lo studio puo capitare che l emozione ti blocchi la memoria..niente panico...rilassati un po e rileggi tutto varie volte e ragionaci sopra..vedrai che riuscirai

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


cerchero' di andarci tranquillo.........da dove scrivi??



antroy

prima cosa studiate il nuovo manuale degli esami di sanna & c
tanto per entrare in argomento..tralasciate la parte della storia e studiate tutta ls parte amministrativa e le nozioni di elettronica...
appena ho il pc sottomano invio il materiale a chi me lo ha richiesto..antonio invia la tua mail

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2



AntonioNU.OT

Citazione di: antroy il 13 Gennaio 2015, 12:09:24
prima cosa studiate il nuovo manuale degli esami di sanna & c
tanto per entrare in argomento..tralasciate la parte della storia e studiate tutta ls parte amministrativa e le nozioni di elettronica...
appena ho il pc sottomano invio il materiale a chi me lo ha richiesto..antonio invia la tua mail

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Inviata in pvt!! grazie  :up:

]{iLLErDj

più che altro non abbiate fretta che spesso qualche suggerimento arriva :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


JOSKER

Ciao,
25 anni fa il mio CB sommerkamp mi ha dato tante soddisfazioni e pur avendo smesso da anni la passione è sempre rimasta.
Ora vorrei fare il patentino ma solo sopra i 30Mhz per evitare di fare l'esame morse. E' fattibile questo? Ero rimasto che senza il morse si poteva avere patente per v/u/shf è ancora così?

Grazie a tutti!!!!

FoxG7

Citazione di: JOSKER il 08 Febbraio 2017, 18:07:57
Ciao,
25 anni fa il mio CB sommerkamp mi ha dato tante soddisfazioni e pur avendo smesso da anni la passione è sempre rimasta.
Ora vorrei fare il patentino ma solo sopra i 30Mhz per evitare di fare l'esame morse. E' fattibile questo? Ero rimasto che senza il morse si poteva avere patente per v/u/shf è ancora così?

Grazie a tutti!!!!

Ciao Josker.....son cambiate molte cose....adesso  non esiste più l'esame sul CW (volevan rimetterlo, ma che io sappia non c'è  ad ora) e c'è un' unica patente sia per Hf che VHF / UHF, etc.  Il quiz è a risposte multiple, nulla di impossibile,  basta essersi prepararti un minimo a livello globale  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JOSKER

Citazione di: FoxG7 il 08 Febbraio 2017, 19:09:40
Ciao Josker.....son cambiate molte cose....adesso  non esiste più l'esame sul CW (volevan rimetterlo, ma che io sappia non c'è  ad ora) e c'è un' unica patente sia per Hf che VHF / UHF, etc.  Il quiz è a risposte multiple, nulla di impossibile,  basta essersi prepararti un minimo a livello globale  ;-)

Ciao FoxG7, intanto grazie della risposta!
Sinceramente non riesco a capire se lo hanno reintrodotto perché dal sito dell' ARI (organo ufficiale?) c'è un PDF con il programma d'esame dove si parla nella PARTE II della prova CW.

FoxG7

Citazione di: JOSKER il 09 Febbraio 2017, 10:17:52
Ciao FoxG7, intanto grazie della risposta!
Sinceramente non riesco a capire se lo hanno reintrodotto perché dal sito dell' ARI (organo ufficiale?) c'è un PDF con il programma d'esame dove si parla nella PARTE II della prova CW.


Ciao...non so cosa dirti...mi par strano...però tutto può essere . Non è che hai letto il programma di uno di quei corsi effettuati dall' ARI preparatori all'esame e ci hanno aggiunto come lezione (per conoscenza personale) le basi del CW ?  Potresti metter qua il documento che hai trovato ?  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


JOSKER

Citazione di: FoxG7 il 09 Febbraio 2017, 11:22:51
Ciao...non so cosa dirti...mi par strano...però tutto può essere . Non è che hai letto il programma di uno di quei corsi effettuati dall' ARI preparatori all'esame e ci hanno aggiunto come lezione (per conoscenza personale) le basi del CW ?  Potresti metter qua il documento che hai trovato ?  ;-)

Ciao, metto il link e allegato.

http://ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=57&lang=it

Grazie




moooose

Cari amici

se abbiamo dubbi non leggiamo pagine web "qualsiasi", anche se pubblicate su siti ARI, ma andiamo alla fonte: la legge, come compare nella Gazzetta Ufficiale. E' semplice e ci chiariamo le idee con i riferimenti primari.

In questo caso (cfr. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2005/08/24/05A08392/sg) il decreto del ministero delle comunicazioni del 21 luglio 2005 ha modificato l'allegato 26 del codice delle comunicazioni elettroniche del 2003 (il quale riportava la distinzione di patente A e B).
Nello specifico:
- l'art. 1 comma 2 recita "Le patenti di operatore di stazione di radioamatore di classe A e B di cui allegato 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante   il   «Codice   delle  comunicazioni  elettroniche»  vengono unificate nell'unica patente di classe A."
- l'art. 2 recita "1. In conformita' di quanto previsto della raccomandazione CEPT T/R 61-02  gli  esami  per  il  conseguimento  della  patente di classe A consistono  in una prova scritta sugli argomenti indicati nella parte prima  del  programma  di  cui  al sub allegato D dell'allegato 26 al codice, da eseguirsi mediante quiz a risposta multipla."

Tutto qui, ad oggi.

73 de IU5HIW

FoxG7

Citazione di: moooose IU5HIW il 09 Febbraio 2017, 12:40:00
Cari amici

se abbiamo dubbi non leggiamo pagine web "qualsiasi", anche se pubblicate su siti ARI, ma andiamo alla fonte: la legge, come compare nella Gazzetta Ufficiale.

In altre parole....la parte II dell'allegato non pare rientrare nell'argomento di esame, quindi ad ora niente prova pratica di CW  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

JOSKER

Grazie a tutti ragazzi!

Sanco