News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Montaggio connettori

Aperto da tunder, 28 Settembre 2007, 19:51:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tunder

Salve sono nuovo del forum, e volevo chiedere un'informazione sul montaggio dei connettori su coax ecoflex 10.
L'ecoflex 10, del diametro 10,3, lo devo intestare con due connettori maschi UHF PL, vorrei sapere come si fà, o meglio vorrei sapere se ho sempre fatto bene.
Io di solito saldo il centrale del coassiale sullo spinotto centrale del connettore e lascio la calza ripiegata all'indietro e cerco di impanarla con la parte a vite posteriore del connettore, è giusto? è sbagliato?

Inoltre vorrei sapere se quella spira di coassiale che vedo alla base delle antenne senza radiali, va fatto anche ad antenne con radiali tipo la mantova, grazie.

Vi sarei molto grato se mi illuminaste.
73 Tunder


r5000

73 a tutti il montaggio del connettore è giusto,poi il discorso della spira al connettore dell'antenna di solito ha solo la funzione di avere il cavo per poterci lavorare e magari evitare che il peso del cavo strappi il collegamento del connettore... quando si fanno diverse spire hanno lo scopo di bloccare l'accoppiamento tra il cavo e l'antenna,si chiama balun  e serve sopratutto per le antenne bilanciate come il dipolo... nella mantova non è necessario ma può essere utile per evitare ritorni di rf e o interferenze irradiate dal cavo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

francesco073

73 a tutti. Ho comprato da poco 25 metri di ecoflex 10 e 2 connettori VHF per quel cavo. Anche io normalmente monto i connettori saldando il centrale e rivoltando la calza all'indietro, ma questo connettore e' un po' diverso perche' ha un anello in gomma ed un inserto in metallo da mettere dentro prima di avvitare il retro. Qualcuno sa dove reperire il datasheet con le misure delle spelature e la procedura esatta per montarli al meglio. Non vorrei avere un bellissimo cavo e perdere poi 10 db sul connettore.
73 e grazie a tutti
    Francesco
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

IZ1HKO

dai un'occhiata al sito dei connettori seri della amphenol che ci sono le schede!!......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


Mayko

Citazione di: francesco073 il 14 Novembre 2009, 17:35:29
73 a tutti. Ho comprato da poco 25 metri di ecoflex 10 e 2 connettori VHF per quel cavo. Anche io normalmente monto i connettori saldando il centrale e rivoltando la calza all'indietro, ma questo connettore e' un po' diverso perche' ha un anello in gomma ed un inserto in metallo da mettere dentro prima di avvitare il retro. Qualcuno sa dove reperire il datasheet con le misure delle spelature e la procedura esatta per montarli al meglio. Non vorrei avere un bellissimo cavo e perdere poi 10 db sul connettore.
73 e grazie a tutti
    Francesco

Ciao, presumo sia un connettore tipo "N", se ne è già parlato e con la funzione "cerca" dovresti trovare le discussioni a riguardo... cmq. questi sono 2 link molto utili per l'assemblaggio di 2 tipi di connettori "N" molto comuni !!!!
Ciao.....

http://www.delfo.forli-cesena.it/ariforli/File%20PDF/1%20-%20Montare%20i%20connettori%20N.pdf


http://it9umh.altervista.org/progettieautocostruzione/connettore_N_su_coassiale.pdf

francesco073

Grazie per il link. Seguiro' la procedura. 73 a tutti
Solo due cose sono infinite l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.


IZ1HKO

seguendo il link di ari forli c'era quello della anphenol....gira che ti rigira c'e sempre la stessa roba....
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


LuckyLuciano®

Citazione di: francesco073 il 17 Novembre 2009, 10:01:08
Grazie per il link. Seguiro' la procedura. 73 a tutti


su youtube ci son anche un paio di video tutorial
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

shineime


OH! sale a tutti.
circa il montaggio dei connettori:
anni fa...ma tanti...ero giovane, lavoravo alla Ponti Radio di Milano.
abbiamo fatto delle prove strumentali su come saldare i connettori.
SALDARE LA CALZA ( come si faceva un tempo) o NON SALDARE LA CALZA?
ebbene dopo alcune prove con strumenti di misura e non ad orecchiometro , ci si è accorti che con la calza saldata si perdevano le caratteristiche di impedenza del cavo utilizzato.
probabilmente dovuto al surriscaldamento dell'isolatore centrale e conseguente riduzione del diametro ( e quindi dei parametri che determinano l'impedenza) seppur di poco.
risultato, fino a 0,5 DB in 500 mhz. il che non è affatto poco.
SOLUZIONE:
MAI SALDARE LA CALZA DI UN CAVO COASSIALE.

ho ripetuto una cosa che tutti gia sapevate ma testimoniata da esperienza strumentale.
ciao.
marco ik0vsv
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ale96

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Novembre 2009, 10:19:39
Citazione di: francesco073 il 17 Novembre 2009, 10:01:08
Grazie per il link. Seguiro' la procedura. 73 a tutti


su youtube ci son anche un paio di video tutorial
ok grazie visti luciano sei forte!!!!!

IZ1HKO

Citazione di: shineime il 14 Dicembre 2009, 23:20:00

OH! sale a tutti.
circa il montaggio dei connettori:
anni fa...ma tanti...ero giovane, lavoravo alla Ponti Radio di Milano.
abbiamo fatto delle prove strumentali su come saldare i connettori.
SALDARE LA CALZA ( come si faceva un tempo) o NON SALDARE LA CALZA?
ebbene dopo alcune prove con strumenti di misura e non ad orecchiometro , ci si è accorti che con la calza saldata si perdevano le caratteristiche di impedenza del cavo utilizzato.
probabilmente dovuto al surriscaldamento dell'isolatore centrale e conseguente riduzione del diametro ( e quindi dei parametri che determinano l'impedenza) seppur di poco.
risultato, fino a 0,5 DB in 500 mhz. il che non è affatto poco.
SOLUZIONE:
MAI SALDARE LA CALZA DI UN CAVO COASSIALE.

ho ripetuto una cosa che tutti gia sapevate ma testimoniata da esperienza strumentale.
ciao.
marco ik0vsv
certo, variazione del dielettrico= variazione di un'armatura di un condensatore percio variazione del rapporto l/c, poi con quello che costa l'argentana!!!! :grin: :grin: :grin:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

kioto80

Un grazie da parte mia per la segnalazione dei link, ottimo quello dell'ARI Forlì!!

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

IZ1HKO

Citazione di: kioto80 il 15 Dicembre 2009, 16:15:08
Un grazie da parte mia per la segnalazione dei link, ottimo quello dell'ARI Forlì!!

Matteo  :up: :up:
poi ci sono diversi tipi di connettori, ma i piu' usati sono i pl so-259 da rg 58 o 213!!!!!!!!!! :birra: :birra: :birra: :birra:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)