antenna "personale" o "da zaino"

Aperto da Sterror, 28 Settembre 2007, 13:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterror

'73 e il buongiorno innanzi tutto :abballa:

In questo periodo creativo stavo pensando di trasformare la bici-cb (stecchetta handicom con antenna telescopica montata dietro al sellino della bici) in qualcosa di più comodo, possibilmente.
Metto da parte la stecchetta e infilo nello zaino l'alan 48 con tanto di batteria/e, microfono che esce e si aggaccia alla spallina ed eventualmente cuffie.
Mi manca un'antenna da fissare a lato dello zaino (ho uno zaino con chiusura superiore a cerniera, specifico per uso bici) che può essere facilmente tenuta in posizione verticale. Potrebbe essere un'antenna da BM? o un'autocostruita con filo rosso/nero e un pezzo di bambù? La telescopica mi pare molto, troppo fragile.
L'obiettivo sarebbe di avere qualcosa di stabile e piuttosto compatto (anche se l'antenna fosse lunga 1.5m non è un problema) da poter usare sia mentre pedalo sia quando sono in giro a piedi per strada o su per qualche sentiero.
E le stazionarie?

Se qualcuno ha già sperimentato, mi illumini :candela: :mrgreen:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


Turicb78

Beh potrei consigliarti una seplicissima antenna dell'Alan 38 che non si vede e non da nell'occhio oppure se proprio vuoi prestazioni speciali una Sigma PLC-600 che si usa solitamente in barra mobile ed è lunga 1,25mt.Vedi tu. :birra:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Sterror

cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

aquilabianca

beh, puoi anche usae una canna da pesca di dimezioni piccole........... chissa se rende ;-)


Cb Colt

Mi ricordate un amico che ce l'aveva montata sul motorino e aveva il set delle antenne per tutte le esigenze:campeggio, villeggiatura, bici, passeggio ecc...dove stava modulava...purtroppo non ricordo i dettagli della bobina purtroppo, ma lunghezza il metro scarso :birra:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Sterror

ragazzi, voi che siete più afferrati di me, riuscireste a calcolarmi al volo uno stilo tipo mini-boomerang (intendo come caratteristiche + o -) da fare con del cavetto per impianti di sezione 2 mm circa?
purtroppo non saprei da che parte cominciare, più che mettermi lì e farlo empiricamente :candela:
l'obiettivo sarebbe avere un antennino da 1.5m circa, con piccolo radialino (anche tascabile) caricato quanto serve

purtroppo la canna da pesca diventa effettivamente troppo grossa da aperta e se mi infilo in mezzo al bosco 2.70m sono già troppi... :(


è che se non fossi un'amante della customizzation ( :mrgreen: ) mi sarei già preso una mini boomerang, ma pesa pure 1.5kg che sono uno sproposito contro il mezzochilo scarso di un'autocostruita..
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Cb Colt

Te la potrei calcolare io. basta che mi dici quanto vuoi esattamente lungo lo stilo,diametro medio dello stilo, lunghezza della bobina che intendi realizzare e diametro del supporto plastico che mantiene la bobina :mrgreen:
scusa le enormi info che ti chiedo ma così ti saprò dare dati utili alle tue specifiche costruttive(scegli il materiale che hai e io ti faccio l'antenna :mrgreen:, non facciamo al contrario altrimenti è un po difficile reperire il materiale)
ciao a presto :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Sterror

Citazione di: Cb Colt il 29 Settembre 2007, 16:18:42
Te la potrei calcolare io. basta che mi dici quanto vuoi esattamente lungo lo stilo,diametro medio dello stilo, lunghezza della bobina che intendi realizzare e diametro del supporto plastico che mantiene la bobina :mrgreen:
scusa le enormi info che ti chiedo ma così ti saprò dare dati utili alle tue specifiche costruttive(scegli il materiale che hai e io ti faccio l'antenna :mrgreen:, non facciamo al contrario altrimenti è un po difficile reperire il materiale)
ciao a presto :up:
wow mitico Colt 8) ti ringrazio una cifra, anzi due: con gli 88  :mrgreen:

vediamo vediamo...
stilo lungo 1.30 circa (anche qualcosa in meno se necessario)
il cavo per impianti che ho ha una sezione di 2.3 mm oppure ne ho uno da 2.5 mm, lordi (>compresa guaina<), e potrei sorreggerlo con una canna di bambù o con un tubicino di plastica (nel caso del tubicino, sezione circa 12 mm)
per la lunghezza della bobina non ci son problemi: tu mi dici quanto la devo fare, e io la faccio :P e il diametro esterno del supporto plastico è 12 mm (al massimo che cambio il diametro basta modificare di conseguenza le spire, o no?)
poi ho dell'RG58 la cui lunghezza ideale che userei è >massimo< 2.5 metri, perché tanto devo tenermi tutto addosso
e ultimo punto, dolente, è che non avrei un gran piano di terra percui l'ideale sarebbe un radialino caricato da buttare nello zaino, tutalpiù con un po' di cavo che penzola fuori :P

potrei aver detto eresie, eventualmente avvisatemi che mi  :morto:  ( :mrgreen: :abballa: )
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Nembo

Tempo fa il Filippo fece una cosa del genere su una bici...
Quando sarà online Ti risponderà sicuramente
73 + 51  a tutti

1VP001

se l'antenna è da zaino il problema più grosso da risolvere è quello del piano di massa. Tempo fa c'era in commercio un'antenna in fibra lunga circa 1 metro e mezzo con attorno arrotolata una "bobina" in acciaio che faceva da massa.
La resa non era quella di una quad, intendiamoci, però l'ho testata con risultati decenti dalla Corsica, attaccata direttamente dietro ad un connex4000 con un attacco a L. Ci ho fatto parecchi collegamenti, anche se non mi sono mai spinto più in là dell'europa.
Adesso vedo che comemrcializzano una cosa simile per i camper o le barche che non hanno il piano di massa, io mi orienterei lì, anche perchè il prezzo è irrisorio.

ciaoo
Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

davide93

potresti fare un dipolo "rigido" a v invertita 1/4 onda con un braccio che va in alto e l'altro che rimane dietro come una coda  :grin: però poi c'è il problema dell'ingombro... oppure prondi una antenna magnetica non troppo lunga, metti una bella scatola di lamiera nello zaino e la attacchi li... la massa della scatola dovrebbe bastare se è abbastanza grande..


Sterror

Citazione di: davide93 il 01 Ottobre 2007, 23:54:51
potresti fare un dipolo "rigido" a v invertita 1/4 onda con un braccio che va in alto e l'altro che rimane dietro come una coda  :grin: però poi c'è il problema dell'ingombro... oppure prondi una antenna magnetica non troppo lunga, metti una bella scatola di lamiera nello zaino e la attacchi li... la massa della scatola dovrebbe bastare se è abbastanza grande..
ho già fatto queste considerazioni e la situazione non è abbastanza agevole, mentre...
Citazione di: 1VP001 il 01 Ottobre 2007, 23:35:34
se l'antenna è da zaino il problema più grosso da risolvere è quello del piano di massa. Tempo fa c'era in commercio un'antenna in fibra lunga circa 1 metro e mezzo con attorno arrotolata una "bobina" in acciaio che faceva da massa.
La resa non era quella di una quad, intendiamoci, però l'ho testata con risultati decenti dalla Corsica, attaccata direttamente dietro ad un connex4000 con un attacco a L. Ci ho fatto parecchi collegamenti, anche se non mi sono mai spinto più in là dell'europa.
Adesso vedo che comemrcializzano una cosa simile per i camper o le barche che non hanno il piano di massa, io mi orienterei lì, anche perchè il prezzo è irrisorio.

ciaoo
Mirko
per quanto riguarda le osservazioni di Mirko, direi che sarebbe l'ideale ma vorrei costruirla con qualche materiale povero: ho molti metri di filo di rame smaltato e pezzi di rg58, bacchette di plastica ecc...
finora ho fatto uno stilo lungo circa 140 cm complessivi, con una bobina di 45 spire di 11mm di diametro: non è tarata ed è impossibile trasmettere ma riceve quasi meglio della telescopica della stecca ed è mooolto silenziosa; purtroppo non è calcolata ma fatta a naso con alcune dritte di un manualozzo e soprattutto non ho rosmetro per lavorarci sopra (ma mi arriva fra qualche giorno :P) e soprattutto non mi son ancora posto il problema della massa anche se è significativo...
in effetti quella bobina in acciaio che citi farebbe al caso mio: è compatta
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

r5000

#14
73 a tutti se guardi il programma radioutilitario
http://iw3hzx.altervista.org/UtilitaSOFT.htm
puoi simulare e poi costruire uno stilo caricato con una bobina a metà stilo, o anche fare quella caricata con un autortasformatore alla base... ovviamente la massa è importante per il rendimento oltre che a portare il ros basso,come contrappeso serve un filo di 1\4 d'onda,che comunque può essere caricato pure lui con una bobina, se fai due stili uguali e li tieni a V fai una sorta d'antenna bilanciata come il dipolo ma molto più corta... comunque c'è una categoria di radiomatori che fanno propio questo,con zaino a spalle e camminare col qrp... tanto per fare le cose strane...
http://www.radioavventura.it/AntennaFT817.htm
http://www.njqrp.org/pac-12/index.html
http://hfpack.com/antennas/shootoutvertical2002.html
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/7378/garyk2.html
http://www.alg.demon.co.uk/radio/qrp/bike_p.htm
http://75.60.24.163/BMHA/

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Sterror

Citazione di: r5000 il 02 Ottobre 2007, 01:16:06
73 a tutti se guardi il programma radioutilitario
http://iw3hzx.altervista.org/UtilitaSOFT.htm
puoi simulare e poi costruire uno stilo caricato con una bobina a metà stilo, o anche fare quella caricata con un autortasformatore alla base...
ho guardato tutto, grandissimi links!
sto provando radioutilitario (tra l'altro l'avevo già visto e mi ero totalmente dimenticato della sua esistenza..) ed effettivamente se quel che esce dai calcoli è prossimo alla realtà... avrò di che divertirmi :abballa:
grazie r5000! :up: :allah:
appena riesco a fare qualcosa di funzionale lo posto qui di seguito così tutti possono prendere spunto  ;-)

per quanto riguarda l'applicazione su bici... quelle immagini mettono paura! capisco la passione, ma quello è un eccesso :mrgreen:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

bombardarsv

Caspita e io ke sulla mia bici mi accontento di una alan 42 e una antennina alan cb-flex/b
di una lunghezza di una 60cm. ora devo fare una cosa in grande pure io visto ke con il mio lavoro uso l'alluminio e guardando quella bici mi è venuta qualke idea
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

Sterror

Citazione di: bombardarsv il 03 Ottobre 2007, 23:40:56
Caspita e io ke sulla mia bici mi accontento di una alan 42 e una antennina alan cb-flex/b
di una lunghezza di una 60cm. ora devo fare una cosa in grande pure io visto ke con il mio lavoro uso l'alluminio e guardando quella bici mi è venuta qualke idea
:mrgreen: :allah:
ieri sera ho provato 2.50 cm di filo di ferro del 1.9 mm e non andavano male, il problema era tenerlo dritto :P
una bella sbarra di alluminio magari... 8)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Sterror

la situazione "zaino" non riesco ancora a risolverla, perché ci vorrebbe un contenitore robusto dentro allo zaino a cui fissare la roba... e subito dietro gli va il problema stazionarie

in compenso sabato mi son fatto 6km di salita in bici con 1.40m di stilo di sigma city legato dietro (devono avermi preso per pazzo) e poi ho modulato in scioltezza da in cima al monte :abballa:

mi son dimenticato di fare le foto :(
sabato ci riprovo :mrgreen:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


eurodani

Citazione di: Sterror il 10 Ottobre 2007, 10:43:50
la situazione "zaino" non riesco ancora a risolverla, perché ci vorrebbe un contenitore robusto dentro allo zaino a cui fissare la roba... e subito dietro gli va il problema stazionarie

in compenso sabato mi son fatto 6km di salita in bici con 1.40m di stilo di sigma city legato dietro (devono avermi preso per pazzo) e poi ho modulato in scioltezza da in cima al monte :abballa:

mi son dimenticato di fare le foto :(
sabato ci riprovo :mrgreen:

Niente foto ?????? Azz....adesso torni la' e ce le posti !!!!!  Subito !! 8O
Daniele - Romania