News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SoS antenna

Aperto da skywalker, 21 Agosto 2007, 21:04:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

Ciao a tutti sono finalmente riuscito a realizzare un antenna yagi per il mio alan G7
prima di trasmettere volevo provarla con un rosmetro, un amico me ne ha prestato
uno modello Daiwa cn-620b.
Effettuati i collegamenti ho provato a trasmettere  e l'ago del ros è andato a fondo scala.
Da parte mia ho rispettato fedelmente il progetto dell'antenna, potrebbe essere il rosmetro non adatto a misurare le uhf.
Grazie


giostef87

come ti ho già risp sul forum pmr446italy quel rosmetro dovrebbe fare HF e VHF...
quindi non adatto alle UHF...

se hai seguito un progetto affidabile vai senza paura, unica verifica da mai dimenticare di effettuare è misurare con un semplicissimo tester che non ci sia continuità tra segnale e massa (al connettore)..

io la mia me la sono calcolata con le formule del malloppo di nuova elettronica sulle antenne e quando ho avuto occasione di misurarla il ROS era 1,3:1
CB -----------------------  1CGIO in PMR

aquilabianca

infatti, ti ci vuole un rosmetro dedicato!

skywalker

Grazie, seguirò i consigli poi farò sapere.


gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

PAPERO ( THE DUCK )

posta anche una foto della direttiva , cosi ne prendero' spunto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


giostef87

#6



questa è realizzata con tondini Ø4 in rame, ne ho fatta una gemella con tondini Ø4 in alluminio....  molto + leggera..
funziona molto bene e considera che l'attacco dell'elemento radiatore è estremamente semplice e imperfetto, si potrebbe migliorare di molto... (senza piegare le 2 bacchette)

CB -----------------------  1CGIO in PMR


eddi

Ciao Giostef87,
anche io sono nel forum pmr446...   volevo chiederti come va la Moxon che vedo in foto?
Volevo costruirne una, poi pero' ho costruito una yagi 7 elementi che e' una bomba, pero' con gamma match per adattare alla linea.
Ciao a tutti

Turicb78

Beh anche io volevo sapere come si comporta la Moxon.Ne ho costruita una seguendo passo passo il progetto ma non sembra dare tutte queste soddisfazioni come sembra.Utilizzando una stilo 1/4 lambda ottengo di più.Ma sta Moxon funziona o no?E come si deve utilizzare? :(
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


gino1turbo

icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

MicPower

Progetti molto interessanti
da parte mia per ora utilizzo una 5/8 autocostruita usando bacchette in ottone da 2 mm ed un SO 239 da pannello
ultimamente ho approntato una collineare semplice sempre costruita con bacchette in ottone ma da 4mm
la prima è ottima mentre la seconda non sembra dare i risultati sperati
la direttiva è in fase di realizzazione ma attualmente preferisco le verticali considerando che mi muovo in due ruote e vado in altura
avendo la necessità di mettere il tutto in uno zainetto

arizona

complimenti ottima costruzione. ;-)

1et078

ragazzi mi date il progetto di costruzione dell'antenna suddetta sono curioso se riesco a farme una anche io e metterla qui fuori in stazione e fare dx in banda 446 (pmr), cmq scherzo per i dx ..... ma vediamo


Turicb78

Ma per la Moxon io ho rispettato la costruzione alla perfezione possibile che guadagna poco rispetto ana 1/4 lambda?Come si deve orientare?
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!