TS 140.... MALATO...

Aperto da hafrico, 30 Dicembre 2008, 00:55:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

73....  fino ad oggi ho visto e riparato i 440 con i puntini sul diplay.....  fin qui tutto normale...... :up: :up: :up:    ma non avevo mai avuto tra le mani un 140  che da  zero .....  a 21.499....  va bene.....  e da  21.500  a 30,00......  fa i puntini e non riceve ne trasmetti........   ora ci ammattisco.....  vi è mai capitata una cosa simile.... ?????  sinceramente per me' questo danno sul  140  e' del tutto nuovo.....   mo vediamo.... :-\ :-\ :-\ :-\


Gian Carlo

Buongiorno Hafrico, 73 cordiali. Ho avuto lo stesso problema sul TS120 ed ho notato che nel display apparivano i puntini quando si sganciava il PLL che nel TS 120 è multiplo, ritarato il tutto è tornato alla normalità. Non so se possa essere la stessa cosa quindi prendila come info. Ciao Gian Carlo
Gian Carlo

hafrico

Citazione di: Gian Carlo il 30 Dicembre 2008, 08:23:52
Buongiorno Hafrico, 73 cordiali. Ho avuto lo stesso problema sul TS120 ed ho notato che nel display apparivano i puntini quando si sganciava il PLL che nel TS 120 è multiplo, ritarato il tutto è tornato alla normalità. Non so se possa essere la stessa cosa quindi prendila come info. Ciao Gian Carlo

73...  POTREBBE DARSI.....   ma non credo... sono configurazioni diverse.....   comunque grazie per il suggerimento....

IZ0OWB

73 Hafrico,
forse la commutazione delle bande!!??
Buon Anno  :birra:  :birra:  :birra:


hafrico

Citazione di: IZ0OWB il 30 Dicembre 2008, 11:33:16
73 Hafrico,
forse la commutazione delle bande!!??
Buon Anno  :birra:  :birra:  :birra:

SI.....   la sto controllando.......   comunque ho appurato che i relè funzionano....  ora mi devo mettere con pazienza.......  e cercare....   :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

hafrico

COMUNQUE.....   spero di arrivare a scoprire il problema.....   per poi mettere in comune l'esperienza......    affinche' il bagaglio delle nostre conoscenze , su questo forum...  possa ancora crescere.......    ma se avete qualche notizia per aiutarmi.....  condividetela.....   cosi' faccio prima.......   :up: :up: :up: :up:


sliverbuild

Hafrico sarà il freddo degli ultimi giorni. Prova con un antibiotico. Se è malato magari si rimette!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


hafrico

Citazione di: sliverbuild il 30 Dicembre 2008, 12:54:35
Hafrico sarà il freddo degli ultimi giorni. Prova con un antibiotico. Se è malato magari si rimette!

meglio una supposta dal bocchettone  dell'antenna.....    :grin: :mrgreen:

1et078

e ora di metterlo in pensione e fargli il funerale..
pace all'anima sua amen.


hafrico

Citazione di: Roberto078 il 30 Dicembre 2008, 17:35:54
e ora di metterlo in pensione e fargli il funerale..
pace all'anima sua amen.

ma che dici.....  vedrai che con un po' di pazienza.....  e l'aiuto degli amici....  torna come  prima...   :up: :up: :up:

hafrico

73......   mi sono procurato il manual service.......  ora mi metto sotto....  e vediamo cosa riesco a fare.......   incrociamo le dita......   e se avete dritte  chiamatemi....   :up: :up: :up: :up: :up:

IZ0OWB

Tienici aggiornato su quello che stai facendo cosi possiamo capire e seguirti...
73

hafrico

Citazione di: IZ0OWB il 01 Gennaio 2009, 19:12:09
Tienici aggiornato su quello che stai facendo cosi possiamo capire e seguirti...
73

73....   oggi   naturalmente riposo.....  domani lo metto sotto....   sarete tenuti costantemente informati.....  :up: :up:


hafrico

RIPARATO  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

mi ha fatto tribolare ma lo ho riparato.....  ora se vi interessa  e vi trovate di fronte lo stesso danno.....   so' come ripararlo......  :dance: :dance: :dance: :dance:

1PNP548


hafrico

Citazione di: 1PNP548 il 02 Gennaio 2009, 21:37:27
dai dai racconta!

beè....... raccontarlo è facile.....  il difficile è stato arrivarci.......   ok....  individuato il  VCO....  ho visto che mancava una tensione sulla banda incriminata.....   controlla che ti ricontrolla  niente.... nulla... non si trovava sta tensione....   misura  ...  gira  che ti rigira.....  dopo innumerevoli  misurazioni e ricontrolli al microscopio della sezione e dello schema....  mi decido a smontare la scheda .....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:  rigirata la scheda dalla parte delle saldature ,  trovo uno schermo metallico sotto il VCO.. ...  AZZZXXZXXI...   MIA.. smontiamo lo schermo...   non ti trovo 3 transistrs .. .  SMD....   sotto ,lo schema....  e chi ce li porta..... non ci sono nemmeno nello schema....  allora misur che ti rimisura...  mi accorgo    che uno dei 3... non da alimentazione... . . dopo un combattimento ......riesco a disaldarlo  senza rovinare nada......   ma cosa è...  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:  mica si legge.....   boooooo.....  e misurarlo poi è stata una vera impresa. . . . . .  comunque con molta pazienza....  l'ultima in verita'....  riesco a misurarlo.... morto.....  ma che cosa è   ... booooooooo....  allora decido di provarne  alcuni....  niente....  fino a quando non provo  un 2sa733. . .   :dance: :dance: :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato:    aureka....  vedo comparire le cifre .....  e sento il fruscio.....      meno male.....   erano le ultime mie forze.....  dopo tre giorni di battaglia.....     ho tirato un grido.....   mia moglie mi ha risposto.....      che ti sei tagliato un dito...???...  ti sei bruciato col saldatore ..  .   ma era un grido di vittoria.......
  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

Gian Carlo

Ciao hafrico, problema risolto complimenti. 73 Gian Carlo.
Gian Carlo

IZ0OWB

Complimenti hafrico,
il duro lavoro ripaga sempre... :mrgreen:


hafrico

DUNQUE..........  carissimi amici.........  aggiorno il post.....  come vi dicevo ...  dopo aver individuato il  tr.......  guasto lo ho sostituito con uno ad muzzum....  pero' adesso sono alla ricerca dell'originale....   a qua mi dovete aiutare voi.....  perche' non ostante le ripetute ricerche non sono riuscito a trovarlo......  il tr ...  in causa  è  il . . . . . DTA 143 EK .. ..    VEDETE DI AIUTARMI  A TROVARLO....   così archiviamo anche  questo argomento....  e questa bella  esperienza........   grazzzie....  :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino

Lino


hafrico

salve....  mi accontenterei di trOvare  anche solo ... DTA 143....  in qualsiasi contenitore.....   anche normale... non necessariamente  ..  SMD......

Lino

Citazione di: hafrico il 05 Gennaio 2009, 09:42:24
salve....  mi accontenterei di trOvare  anche solo ... DTA 143....  in qualsiasi contenitore.....   anche normale... non necessariamente  ..  SMD......


Ciao hafrico, non mi è chiaro il tuo intervento.

Saluti, Lino

hafrico

Citazione di: Lino il 05 Gennaio 2009, 13:13:58
Citazione di: hafrico il 05 Gennaio 2009, 09:42:24
salve....  mi accontenterei di trOvare  anche solo ... DTA 143....  in qualsiasi contenitore.....   anche normale... non necessariamente  ..  SMD......


Ciao hafrico, non mi è chiaro il tuo intervento.

Saluti, Lino

allora.....  chiarisco..... il DTA 143 EH   .....   è in contenitore SMD.....   MI ACCONTENTEREI DI TROVARLO ANCHE NORMALE...NON SMD.....   KAPITEN

DukeAlex

Citazione di: hafrico il 03 Gennaio 2009, 00:16:49
Citazione di: 1PNP548 il 02 Gennaio 2009, 21:37:27
dai dai racconta!

beè....... raccontarlo è facile.....  il difficile è stato arrivarci.......   ok....  individuato il  VCO....  ho visto che mancava una tensione sulla banda incriminata.....   controlla che ti ricontrolla  niente.... nulla... non si trovava sta tensione....   misura  ...  gira  che ti rigira.....  dopo innumerevoli  misurazioni e ricontrolli al microscopio della sezione e dello schema....  mi decido a smontare la scheda .....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:  rigirata la scheda dalla parte delle saldature ,  trovo uno schermo metallico sotto il VCO.. ...  AZZZXXZXXI...   MIA.. smontiamo lo schermo...   non ti trovo 3 transistrs .. .  SMD....   sotto ,lo schema....  e chi ce li porta..... non ci sono nemmeno nello schema....  allora misur che ti rimisura...  mi accorgo    che uno dei 3... non da alimentazione... . . dopo un combattimento ......riesco a disaldarlo  senza rovinare nada......   ma cosa è...  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:  mica si legge.....   boooooo.....  e misurarlo poi è stata una vera impresa. . . . . .  comunque con molta pazienza....  l'ultima in verita'....  riesco a misurarlo.... morto.....  ma che cosa è   ... booooooooo....  allora decido di provarne  alcuni....  niente....  fino a quando non provo  un 2sa733. . .   :dance: :dance: :innamorato: :innamorato: :innamorato: :innamorato:    aureka....  vedo comparire le cifre .....  e sento il fruscio.....      meno male.....   erano le ultime mie forze.....  dopo tre giorni di battaglia.....    ho tirato un grido.....    mia moglie mi ha risposto.....      che ti sei tagliato un dito...???...  ti sei bruciato col saldatore ..  .   ma era un grido di vittoria.......
  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
bravo!che soddisfazione!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....