Cosa sta succedendo sui 40 metri?

Aperto da IZ8XOV, 22 Settembre 2016, 15:43:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Da quando ho la patente non ho mai visto una propagazione così pessima come in questi ultimi 3 giorni. Mi era quasi venuto il dubbio che fosse colpa della mia antenna ma un paio di Qso ascoltati lamentavano le medesime e pessime condizioni propagative.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


roberto- i -t-9-a-c-j

salve michele da roberto it9acj

ti confermo la scarsa propagazione presente sia in 40 - 10 15 e 20 metri. sto seguendo il diploma dei 400 anni di cervantes,,, e per farmi sentire con i 100 watt della radio dalle stazioni spagnole (relativamente vicine) faccio fatica.

IZ8XOV

Grazie Roberto, mi fa piacere leggere la tua conferma perché per un attimo ho dubitato della bontà della mia antenna che appena 4 giorni fa mi dava una ricezione eccellente, poi c'è stato un crollo totale dei segnali. Davvero incredibile, non ricordavo una situazione analoga a questa sui 40 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Ciao, purtroppo stiamo ai minimi propagativi...in cw si hanno difficoltà quasi analoghe

inviato ASUS_T00J using rogerKapp.

aquila della notte 1adn089


antonio76

Ebbene si,la propagazione purtroppo è pessima, non ci è stata un apertura decente in 10 metri quest'anno, idem per le altre bande,niente di che purtroppo.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

roberto- i -t-9-a-c-j

stasera in 40 metri sento solo stazioni europee vicine, qrm a 9


roberto- i -t-9-a-c-j

in 20 metri nel pomeriggio andava peggio, ho pensato subito all'antenna ma non era così.


IZ8XOV

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 22 Settembre 2016, 22:03:58
stasera in 40 metri sento solo stazioni europee vicine, qrm a 9

Con quale antenna?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

moooose

E' un disastro... anch'io ho pensato a problemi di antenna.
per consolarmi vado in V e U (o mi dedico alla noble art del bcl...)


roberto- i -t-9-a-c-j

le mie condizioni di lavoro dipolo bibanda (home made), a 11 metri da terra + condominio di 4 piani e terrazza.

IU3EDK Alessandro

Idem zona 3. Addirittura stasera dopo le 20 da 7.150 in su si sentiva della musica in tutta la gamma!!! A S9+20!
Che tristezza

inviato MM500 using rogerKapp.


andrew_onfire

Allora non é colpa della windom HI... Ieri tantissimo qrm in 40m. Anche a Reggio C... Speriamo in periodi più favorevoli... :birra:

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Settembre 2016, 18:38:46
Ciao, purtroppo stiamo ai minimi propagativi...in cw si hanno difficoltà quasi analoghe


Ciao, purtroppo i minimi devono ancora arrivare!!
http://solarscience.msfc.nasa.gov/images/ssn_predict_l.gif
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU1HGO (Jimmy73)

Si confermo anche qui in zona 1 si sente poco o niente, a parte momentanee aperture qui e la sia in 40 mt che in 15 (scozia, libano, olanda,polonia, spagna) e 12 (qui a dire il vero una sola in prima serata che c'era la mauritania)
Per quanto riguarda la musica su tutta la banda l'ho sentita pure io ma mi faceva 7
Ciao Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

Alberto207

In contest rtty ho collegato svariati operatori americani, Japponesi e indonesiani con eco7+ e dipolo....sarà l'rtty ma non ho notato cali spaventosi

IZ8XOV

Questo articolo spiega qualcosa su ciò che sta accadendo negli ultimi giorni: "A giant coronal hole on the Sun is sending fast solar wind to Earth this week, causing big and long-lasting solar storms! Amateur radio and GPS operators could be in for a frustrating time over the next 3-5 days as signal propagation will be unpredicatable".

http://qrznow.com/day-three-of-g1-g2-minor-moderate-geomagnetic-storms/

Speriamo che la situazione torni presto alla normalità (se di normalità si può parlare considerando i minimi del ciclo solare).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV