Imparare l'elettronica

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 13 Novembre 2007, 18:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Ardito del lago d'Orta

Questo topic, è rivolto a tutti quelli che come me non hanno molta dimestichezza con l'elettronica o che intendono impararla da "zero".
Ho appena acquistato "Imparare l'elettronica da zero", ai tempi usciva sulla rivista Nuova Elettronica a puntate, ora è disponibile su due volumi spiegati in maniera molto intuitiva e semplice.
Purtroppo non sono rivolti direttamente a chi vuole fare della Radiotecnica ma molte cose sono comunque menzionate.
Inoltre esiste un libro che parla di antenne ed è veramente fatto bene.
Non vuole essere pubblicità, ma un aiuto per chi(come me) l'elettronica non la "masticano"
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Emergency118

Non è pubblicità, anzi....benvenga!!!!
Bisogna imparare dall' ABC e poi eventualmente specializzarsi sulla radiotecnica, ma prima di correre bisogna imparare a camminare.... :up:

neil69

Grazie Alberto corro a comprarlo cosi magari imparo a smontare le carcasse del 48 :grin: :grin: per il resto mi servirebbe un enciclopedia :grin: :grin:
Modulante Mastrolindo

davide93

servirebbe anche a me che fin che giro i trimmer va bene, se comincio a toccare le bobine spesso va male, se dovessi per caso operare su condensatori/resistenze/diodi, distruggerei il povero baracco malcapitato! :grin: :grin: :grin:

Ardito del lago d'Orta

www.nuovaelettronica.it

Questi manuali si fanno leggere benissimo, non ve ne pentirete.

devilx

Leggere i libri è sempre utilissimo, ma secondo me la vera elettronica la impari quando la applichi sul campo di lavoro.

LuckyLuciano®

Citazione di: neil69 il 13 Novembre 2007, 22:20:19
Grazie Alberto corro a comprarlo cosi magari imparo a smontare le carcasse del 48 :grin: :grin: per il resto mi servirebbe un enciclopedia :grin: :grin:

Daiiii quanto sei esagerato!!  :grin:
Al prox compleanno di regaliamo un saldatore  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Oppure te ne porto uno io se salgo verso natale.. :mrgreen:
Tanto uno in più o uno in meno!!
Mi sa che ce ne ho una ventina sparsi...ne ho presi altri ultimamente :mrgreen:...ne ho un po sparsi tra il lab, camera e borse degli attrezzi...di tutti i wattaggi e misure :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

davide93

lo sto scaricando da #####
anche se non è in formato cartaceo va bene lo stesso, mi stampo quello che mi serve

GIULIO

Ottima proposta quella di Alberto!Anch'io non sono messo benissimo sia sul piano teorico ke applicativo!Mi applikerò sui libri allora...!
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

LuckyLuciano®

Citazione di: davide93 il 14 Novembre 2007, 14:41:04
anche se non è in formato cartaceo va bene lo stesso, mi stampo quello che mi serve

sul mulo non c'è niente....

davide93

come no? se non sono tutti fake...
guarda qua lo screen

tra un po' lo screen lo tolgo altrimenti i puffi mi suonano il campanello. :grin:

LuckyLuciano®

aaah si si, ma quelli li ho.  :grin:
Io pensavo di cercare direttamente il titolo.
Per questo ti dicevo che non c'era nulla  :grin:

rocco66

Non direttamente da zero...ma potrei cominciare la descrizione della eco Colt da quando entra la voce fino a quando esce....

sempre se vi fà piacere...altrimenti no.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

IL PASSEGGERO

ciao, e si , è da un po di tempo ke ci sto provando a capire l eletttronica.........
ma.....sono diventato
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

ares972

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Novembre 2007, 20:04:09

SBAGLIATISSIMO !!!!!!!!!!!
sul mulo c'è . l'unico problema è che soltanto "imparare l'elettronica da zero " (PDF) sono più di 700 pagine ( povera stampante ) poi c'è il libro sulle antenne e quello sull'audio .
almeno penso che ci sia , sapete scaricare da internet è REATO  ;-) ;-) :-D ;-) ;-)

CODICE_ROSSO

Amici 73.....il topic che ha aperto l'amico ALBERTO  è molto interessante...io credo che non si finisca mai di imparare e quando pensi di saper qualcosa,  ti rendi conto che sai poco o niente  .....l' elettronica con tutte le sue applicazioni è infinita, e quindi; credo che nessuno al mondo possa arrogarsi il titolo di "super esperto"... detto questo, consiglio per chi ci legge di utilizzare anche alcune enciclopedie virtiuali tipo:WIKIPEDIA....non è specifica, ma alcuni concetti vengono espressi veramente bene....

http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

davide93

Citazione di: ares972 il 14 Novembre 2007, 21:17:42

sul mulo c'è . l'unico problema è che soltanto "imparare l'elettronica da zero " (PDF) sono più di 700 pagine ( povera stampante ) poi c'è il libro sulle antenne e quello sull'audio .
almeno penso che ci sia , sapete scaricare da internet è REATO  ;-) ;-) :-D ;-) ;-)
quoto. :mrgreen:

e BENTORNATO CODICE ROSSO!

cimabue

Citazione di: rocco66 il 14 Novembre 2007, 21:06:01
Non direttamente da zero...ma potrei cominciare la descrizione della eco Colt da quando entra la voce fino a quando esce....

rocco  :allah: non devi nemmeno chiedere una cosa simile.
vorrei vedere chi ha coraggio a dire che NON gli fa piacere. :pugni:
restiamo (penso in molti) in attesa di un tuo corso sull'eco.  :up: :birra:

rocco66

Citazione di: cimabue il 14 Novembre 2007, 22:08:33

Ciao Cimabue
Io mi credevo che imparare l'elettronica (cosa molto fattibile)
sarebbe che noi tecnici magari rispondevamo a tutti i quesiti di elettronica in generale, ma già stanno diffondendo link, quindi di elettronica di base o altezza, nisba. Quindi la cosa sembra negativa, E' un'altra prova....bè lasciamo stare!
Cimabue, me ne rendo conto della grande importanza della descrizione della eco, che nessuno ha mai detto le mod.
figurati il suo virtuale funzionamento, ma "vorrei" che fossero in molti ad esprimere un consenso positivo, in quanto nella "rete" nessuno lo ha mai immesso, e sarei felice che fosse RogerK ad avere questa "esclusiva mondiale"
(anche se mi hanno trattato a p...i in faccia, perdono.... coloro che non sanno quel che fanno.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

LuckyLuciano®

Citazione di: ares972 il 14 Novembre 2007, 21:17:42

Sbagliatissimo che?
se poi l'ho anche scritto che c'è  :grin:

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: rocco66 il 15 Novembre 2007, 08:29:15
Citazione di: cimabue il 14 Novembre 2007, 22:08:33

Se non ho inteso male il post di Rocco, da parte mia se una cosa la so o la imparo, posso essere più autonomo.
La sete di conoscenza è sempre tanta, ma " se vuoi aiutare qualcuno, non devi regalargli il pesce, ma insegnarli a pescare".
In generale Rocco, ma è un mio pensiero.

Ciao Cimabue
Io mi credevo che imparare l'elettronica (cosa molto fattibile)
sarebbe che noi tecnici magari rispondevamo a tutti i quesiti di elettronica in generale, ma già stanno diffondendo link, quindi di elettronica di base o altezza, nisba. Quindi la cosa sembra negativa, E' un'altra prova....bè lasciamo stare!
Cimabue, me ne rendo conto della grande importanza della descrizione della eco, che nessuno ha mai detto le mod.
figurati il suo virtuale funzionamento, ma "vorrei" che fossero in molti ad esprimere un consenso positivo, in quanto nella "rete" nessuno lo ha mai immesso, e sarei felice che fosse RogerK ad avere questa "esclusiva mondiale"
(anche se mi hanno trattato a p...i in faccia, perdono.... coloro che non sanno quel che fanno.
Ciao Rocco

rocco66

Ciao Cimabue
""rocco   non devi nemmeno chiedere una cosa simile.
vorrei vedere chi ha coraggio a dire che NON gli fa piacere.
restiamo (penso in molti) in attesa di un tuo corso sull'eco"".   

Come hai notato Cimabue stà descrizione del funzionamento passo-passo della eco Colt non interessa a nessuno!
Alberto concordo con te in fatto di "imparargli a pescare"
Ciao Rocco

rocco66

Descrizione circuito elettrivo eco LEMM.

LuckyLuciano®

Le descrizioni tecniche fan sempre piacere.
a prescindere dal livello in cui siano.  :up: