Baofeng UV6R - Potenza e Modifica Squelch

Aperto da diaflash240, 08 Marzo 2017, 10:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diaflash240

Ragazzi la versione UV6 è identica alla 5 oppure ha 5 watt effettivi?
Per quanto riguarda lo sensibilità come va? Oppure per un piccolo miglioramento bisogna effettuare la modifica che allego?
Grazie.
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890


Abusivo


diaflash240

Ragazzi nessuno interviene? 🤔

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

carlo_forever

Sicuramente il software di fabbrica è impostato su valori troppo vicini tra loro. Questo rende la radio sorda a bassi livelli di squelch, e troppo sensibile ad alti livelli.
La tabella che alleghi è meglio dell'originale, ma ne gira un'altra migliore e più dettagliata. Io impiego quella (che dovrei avere archiviata ma non la trovo più!...) ed ho ottimi risultati, nel senso che se voglio sentire segnali debolissimi imposto lo squelch su 1 oppure su 2, mentre, se voglio eliminare il solito segnale digitale, pianto lo squelch a bajola su 6 - 8 o addirittura a 9, e il segnale 'rompi' se ne va dove deve andare. Ad esempio, sul canale monitor della RRM, 144.250, vicino a casa mia c'è un segnale digitale che taglio via di brutto, poi, quando mi allontano, abbasso la soglia e sento anche le mosche che volano. Se trovo la mia tabella, la pubblico.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


diaflash240

Carlo, dai ritrova la tabella 😀😀😀
Come potenza sono 5 watt effetti?
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

carlo_forever

Non lo so, non li ho misurati. Ma tanto da tre a quattro a cinque non cambia praticamente niente.
Io in casa ho due apparecchi per mezzi mobili, uno da 10 e uno da 50 Watt, riesco a fare le stesse identiche cose. E se attacco il Baofeng all'antenna esterna idem con patate. Solo con 1 Watt mi sentono un po' frusciato.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Pieschy

Sul discorso modifica valori squelch ho qualche dubbio. Ho l'intek 980hp e ieri per pochi monuti un uv5-r nuovo di pacca. Le due radio seppur quasi eguali hanno valori impostati di squelch diversi. Ma lasciando stare questo l'enigma e' alla base. La scala che chirp ci offre oggi e' da 0 a 123 (e non 64 come indica il collega che allega i file) di conseguenza come rispalmare i valori?
Aggiungo che non avendo un grafico, tabella, scala che riporta un'equivalenza o similitudine fra la curva di squelch analogico e quella digitale spalmare ad muzzum i dati su 10 livelli e' troppo empirico.
Ho effettuato alcune prove spalmando i dati come indicato o rispalmandoli da 0 a 123..non e' che sia cambiato nulla.
Ricordo in ultimo che non si cambia la sensibilità ma solo la soglia di intervento...per renderla meno "sorda" basta secondo me utilizzare il livello 1..verso l'alto forse ha più senso nel caso elencato di Carlo con forti disturbi digitali locali. In ogni modo per l'utilizzo portatile e quindi più spostato verso i ponti lo squelch perde un po' di senso cosa che invece non vale per la diretta.
In ogni caso, tecnicismi a parte, mi piace pensare che gli ingegneri baofeng nell'impostare quei valori abbiano seguito un criterio con cognizione di causa che sia diverso da quello casalingo citato nella guida.
Poi ovviamente sperimentare e' pur sempre divertente.


carlo_forever

Perché non trovo più la tabella, comunque io, abbassando la soglia di squelch neik valori bassi, ed alzando, anche di brutto nel 7, 8 e 9 la soglia stessa, ho radio molto più 'vivibili': Leggendo poi bufale metropolitane di tutti i tipi, tipo che lo squelch è "finto", o che lo s'meter legge il rumore, mi ero convinto di avere preso dei radiolini. Visto poi lo schema e questa tabelle che ho perso, ho capito che le bufale stanno bene con la caprese, e le radio escono di fabbrica con un menu per essere ottimizzate da chi le usa.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe