Antenna Impazzita

Aperto da trobiski, 07 Gennaio 2008, 12:18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trobiski

Salve ragazzi,
sono nuovo del forum e del mondo dei cb, mi chiamo Andrea, vivo a Firenze ma sono sardo, e ho un grosso problema con la mia antenna.
Allora, vi racconto:
ho preso una boomerang della ecoantenne, una volta fatti tutti i collegamenti (dopo numerosi tentativi ho presi i cavi con i connettori già pronti per non avere dubbi) ho provato ad istallare l'antenna fuori dal balcone, ma il ros non scende mai sotto il 3.
La cosa più curiosa, è che se porto l'antenna dentro la stanza e la inclino in un determinato modo il ros è 1 anche uscendo di 20w è riesco a fare qso tranquillamente.
Datemi i vostri pareri perchè io non trovo spiegazioni.
Grazie


Ricciolino

io la butto li perchè non sono esperto, ma mi viene da pensare ad un falso contatto sul filo o nell' antenna...

Il fatto che il ros sia basso solo inclinandola in un certo modo mi fà pensare a qualcosa "che balla", dentro l' antenna o nei connettori del cavo...
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

dukeluca86

Allora:

Controlla che l'antenna sia a massa con il coassiale
Mettila a massa anche con la ringhiera del balcone, con uno spezzone di cavo per sicurezza
I radiali devono essere angolati in modo corretto se regolabili
Controlla di non avere superfici metaliche o muri con armatura vicino
Prova a ruotare l'antenna sul suo asse e vedi se ci sono miglioramenti, la boomerang è leggermente direttiva nel senso dei radiali
Assicurati che il cavo non sia in corto (il centrale con la calza) anche muovendolo e piegandolo
Effettua la taratura dello stilo centrale dell'antenna se regolabile

Detto questo devi fare delle prove, ti consiglio con poca potenza in modo che anche se il ros è alto non arrostisci i finali.
Il miglior SO ? Linux !

trobiski




questa è l'antenna, come vedete ha un solo radiale ed è fisso.
Sull'assenza di corto sono sicuro, ho provato diversi cavi, gli ultimi erano addirittura pronti, ma niente tutto rimane uguale.
Per avere il ros a 1 devo mettere l'antenna in modo che il radiale, faccia un angolo retto con il pavimento, sia della stanza che del terrazzo.
Inoltre il radiale deve toccare per terra, più lo alzo, più aumenta la riflessione; se invece posizione l'antenna dritta il ros non scende sotto il 3.
Ho provato anche a mettere a massa la calza con la ringhiera ma non è cambiato nulla.
Non so che dire sembra assurdo 8O