Brutto esordio :(

Aperto da Kajowas, 16 Febbraio 2018, 12:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RobertoP66

Qualcuno ha detto: "Questi sono i vecchi radioamatori."  :41: Concordo al 99%, spesso ma non sempre atteggiamenti simili si trovano prevalentemente con vecchi OM che si credono i padroni dei ponti, i "sacerdoti" della RADIO. Usare la forza è segno di debolezza! Significa che non hanno argomenti veri con cui difendersi e quindi ... valgono poco. Non tutti quelli che hanno nominativi che cominciano per IU sono anagraficamente "sbarbatelli" ... Io ne sono un esempio ma ne conosco molti altri. Mi sono laureato in ingegneria elettronica nel '92 ed avevo nominativo IW poi ho lasciato ... ed ho ripreso con nominativo IU. Come ti hanno consigliato molti bravi colleghi ... lasciali perdere ... nel senso di "non prendertela". Poi vorrei chiedere con estrema fermezza, sempre e a tutti, di far valere la collaborazione massima per tutti i nuovi OM ... sono il nostro futuro! Confesso che ci sono eccezioni, fortunatamente; alcuni vecchi OM sono OTTIMI MAESTRI, personalmente non ho avuto brutte esperienze ma ... mai dire mai ;). Di certo non mi offenderei se capitasse a me! '73 IU6GWQ.


Pieschy

Roberto ha interpretato benissimo il mio pensiero. Alla fine il nominativo è una targa e stop. Io posso avere l'auto (scusate ma il paragone mi viene normale) targata FL 000 FL quindi nuova di pacca ma avere la patente da 40 anni. Posso la stessa guidarla come un buon automobilista o peggio di un neo patentato a prescindere da targa o anzianità di patente. Parlando di radio è veramente stupido contare o giudicare dal nominativo. Come nel caso di Roberto uno lo può cambiare per scadenza A.G. anzi vuol dire che nel frattempo ha fatto qualcosa di meglio :-) E (detto e ridetto) avere patente e nominativo da 40/50 anni non sempre corrisponde ad avere conoscenze e sopratutto educazione ed operatività migliore di un IU. Anzi vale il contrario , secondo me... educazione a parte (quella esula da patenti e nominativi) e molto più probabile che il nuovo OM abbia le nozioni fresche (e parto di elettronica, radiotecnica, regolamenti) mentre alcuni (come dice Roberto sono eccezioni) vecchi OM hanno fatto l'ultima saldatura 50 anni fa e pensano che il condensatore sia una stufa elettrica o peggio si vantano del circuitino costruito 50 anni fa seguendo le guide di "Nuova Elettronica" ove poco ci mancava che ti veniva il tecnico a casa a farti il circuito visto la facilità del tutto. E parlo della tecnica....a livello operativo noto che i nuovi OM sono molto più educati e rispettosi dei vecchi (ovviamente parlo a livello statistico ci sono , anzi la moltitudine di OM di vecchia data sono rispettosi , condividono ed insegnano) ma pochi (non pochissimi ahimè) fanno di anzianità e nominativo come di paletta e distintivo. Sulla stessa "barca" ci può essere il contadino, il medico, l'avvocato o il lavavetri ma ci si aiuta a vicenda nessuono ostenta titoli conoscenze e/o anzianità di servizio perchè, appunto, si è sulla stessa barca quindi ci si aiuta a vicenda a prescindere da tutto  e sopratutto perchè si condivide un'esperienza comune. Così dovrebbe essere il radiantismo :-)

73,
Pietro IU2 DLC

turbomassi

#27
Ciao Kajowas le regole e le leggi sono una cosa il buon senso un altra.

A mio avviso se un Om vuole farsi paladino delle regole e leggi che regolamentano il Radiantismo dovrebbe dedicare il suo tempo a fare scansioni dell'etere per cercare emissioni di RF GRAVEMENTE FUORI REGOLA e successivamente fare delle segnalazioni alla Polizia postale o a gli organi competenti.

Rimproverare un non patentato che chiede un prova radio ( Non è il tuo caso ) e come fare una pesante ramanzina ad un bambino/ragazzo che in gira in bicicletta sul marciapiede.

Poi magari nelle vicinanze c'è uno che guida l'auto in modo spericolato ed incosciente ma a quel guidatore non gli si dice nulla...

Quanto sopra ovviamente in uno spirito di tolleranza, le regole e le leggi vanno rispettate.

Circa 1 mese fa' sono partito in auto ed ho allacciato la cintura dopo 50 metri, un vigile poco dopo mi ha fermato e mi ha detto testuali parole: Mi raccomando la cintura...

Avrebbe potuto farmi la multa e decurtarmi i punti ma ha visto la mia buona fede e mi ha graziato.

Probabilmente a pesato il buon senso e la legge e in quel momento ha dato ragione alla prima.

73

Ogni bene!
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.