News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Gain Master HW - 72 o 50ohm

Aperto da PapaGolf, 28 Settembre 2022, 16:12:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PapaGolf

Come da titolo,
poiché la Gain Master HW (1/2lamda) è a tutti gli effetti un dipolo verticale (tipo T2LT) come fa ad avere impedenza 50ohm?

Non vedo capacità o impedenze di accordo ma solo, come la T2LT una trappola RF choke di 16 spire su 6cm di diametro, ma che dovrebbe avere la sola funzione di bloccare le correnti di modo comune.

Insomma la Gain Master è la versione commerciale della T2LT: non dovrebbe avere impedenza caratteristica 72ohm come qualsiasi dipolo alimentato al centro?

Cosa mi sfugge?


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

PapaGolf

#2
Ho sbagliato io,
intendevo la Gain Master HW (la 1/2onda).

Questa si, è la 5/8 ed evidentemente da schema ha uno stub e una capacità, entrambi realizzati con coassiale.

Ma la Gain Master HW?

Allego schema.....

Scusa colpa mia!

PS. Ho cambiato adesso titolo al post

AZ6108

Citazione di: PapaGolf il 28 Settembre 2022, 16:12:12
Cosa mi sfugge?

il fatto che, una volta ottenuto un valore di reattanza trascurabile, una differenza di poche decine di Ohm nel valore resistivo non crea alcun problema, come non creerebbe alcun problema alimentare tale antenna con un coassiale che abbia impedenza caratteristica pari a 75 Ohm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


PapaGolf

#4
Quindi ha un impedenza caratteristica di 75ohm. Il fatto che contestavo è che nella descrizione sul sito della sirio si dice che è 50ohm!
CON una simulazione su MMANA un dipolo verticale alimentato al centro mi viene di 70ohm!




MauroZona3



AZ6108

Citazione di: plotino il 28 Settembre 2022, 16:49:29
buon approfondimento  [emoji6]

http://www.gain-master.it/vsconventional_ita.php



'73
Luca

quella è la 5/8 con il condensatore e lo stub di accordo, qui credo si parli della 1/2 onda e l'impedenza può essere. adattata ai 50 (con J trascurabile); in pratica una classica discussione sul "sesso degli angeli" o per lo meno, con tutti i requisiti [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

prima di trollare basterebbe aver il buon gusto di leggere:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79999.msg840401#msg840401

non se ne può più dei modi di certi utenti, veramente.


AZ6108

#9
Citazione di: kz il 28 Settembre 2022, 21:22:12
prima di trollare basterebbe aver il buon gusto di leggere:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79999.msg840401#msg840401

non se ne può più dei modi di certi utenti, veramente.

infatti, con riferimento a quel link, "gain master HW", ossia "Half Wave" o 1/2 onda, quindi ?

p.s.

se qualcuno tratta il prossimo a calci, poi non può lamentarsi se, in risposta. finisce per prendere mazziate
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

l'utente PapaGolf ha aperto la discussione chiedendo dell'adattamento di impedenza della GainMaster, l'utente Plotino ha risposto allegando lo schema della GainMaster 5/8, allora PapaGolf si è scusato ed ha specificato che chiedeva della GM HW che nello schema non presenta alcuna rete di adattamento.
dove sta il sesso degli angeli?
c'era bisogno della solita chiosa, per avere l'ultima parola?
per dimostrare cosa?
hai scocciato, dai, non se ne può più.
creati il tuo blog, scrivici di tutte le antenne che ti vengono in mente, pubblica le tue simulazioni, creati un pubblico; questo è un forum, uno spazio di discussione.

AZ6108

Citazione di: kz il 28 Settembre 2022, 22:55:53
l'utente PapaGolf ha aperto la discussione chiedendo dell'adattamento di impedenza della GainMaster, l'utente Plotino ha risposto allegando lo schema della GainMaster 5/8, allora PapaGolf si è scusato ed ha specificato che chiedeva della GM HW che nello schema non presenta alcuna rete di adattamento.

ed infatti, se rileggi la discussione, vedrai che ho risposto in merito all'impedenza

Citazione
dove sta il sesso degli angeli?
c'era bisogno della solita chiosa, per avere l'ultima parola?
per dimostrare cosa?

tu proprio il tono scherzoso non lo percepisci, mi riferivo alla questione relativa all'impedenza di 75 Ohm o 50 Ohm, rileggi

Citazione
hai scocciato, dai, non se ne può più.
creati il tuo blog, scrivici di tutte le antenne che ti vengono in mente, pubblica le tue simulazioni, creati un pubblico; questo è un forum, uno spazio di discussione.

beh, se ti da fastidio leggermi, evita di farlo.




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

PapaGolf

Quindi la lasciamo a 70ohm e ci teniamo 1.3 di ros e pace così giusto?
L'importante è che irradi bene!

Grazie


kz

ci sono casi limite in cui sarebbe meglio che l'adattamento sia il migliore possibile, ad esempio quando si usano grossi, GROSSI, lineari allo stato solido, in tutti gli altri casi 1,3 è un ROS di lusso.
la GM è un dipolo verticale: basta che lo installi a 1/2 d'onda da influenze e irradia benissimo.

PapaGolf

Benissimo, ora ho le idee chiare.

Grazie a tutti,

Gianluca

plotino

non so se hai visto a pag.9 del topic sulla T2LT, la mia misura col NanoVNA, si legge 50 Ohm spaccati,

'73 Luca

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com