News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ponte radio VHF/UHF fai da te

Aperto da stefano IU8IXZ, 23 Giugno 2018, 10:08:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano IU8IXZ

 :tao2: buongiorno a tutti chiedo anche su questo forum. Vorrei fare un ponte radio VHF/UHF con 2 Baofeng, in altri topic ho trovato questo link http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/trasponder/trasponder.htm però non capisco il circuito Bidirezionale visto che è solo un cavetto semplice senza niente mentre per il Monodirezionale c'è il circuito. Saete darmi altre soluzioni ?


microonda

Ciao iu8ixz , se ne devono costruire 2 e occorrono 4 radio . Anch'io vorrei domandare qualcosa : si possono usare solo 2 radio o  accadrà l'effetto Larsen ?  Se vai sul topic " transponder pmr " troverai il circuito  auto costruito a 1 transistor . A presto

forza12

con due baofeng non funzionerà mai, si desensibilizzano se sono vicine
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

HAWK

Alla fiera di Montichiari, stand centrale, lato DX, a dx del D.A.E. per precisione, penultima fiera, c'era un Radioamatore, il quale vendeva proprio dei ripetitori fatti con 2 Baofeng, accoppiati, inscatolati in un contenitore plastico da quadri elettrici.
Quindi penso che cercando utilmente in rete si trovano tutte le impostazioni e realizzazioni.
O vedere la lista dei partecipanti espositori e capire chi fosse e chiedere, NON era un negoziante.
73'.


Ugo da Norcia

Vorrei fare anch'io un ponte con due portatili, però non ho i Baofeng. Chi mi da una mano, perfavore.



Del resto tutti i geni che pubblicano articoli in Internet dicono che funziona bene, ergo, "si può fare!"

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Giugno 2018, 20:07:09
Vorrei fare anch'io un ponte con due portatili, però non ho i Baofeng. Chi mi da una mano, perfavore.



Del resto tutti i geni che pubblicano articoli in Internet dicono che funziona bene, ergo, "si può fare!"



Ugo quelli non valgono nulla devi usare questi...!!!


microonda

Carissimi , voi sapete bene ,con tutto il vostro cuore quando volevo fare il transponder pmr e il dolore e la delusione  che ho provato quando non ha funzionato !  Per favore perché non rispondete bene ai 2 amici che vogliono fare il transponder ? Probabilmente ad essi funzionerà : vogliono usare VHF  e  UHF


Console1969

Ah che allocchi quei radioamatori che per attivare un ripetitore di discreta copertura, investono anche 5.000 € di tasca propria.
Come fanno a non sapere che con due baofeng e un BC237 fai la stessa roba ?

D.

P.S. Spero sia il solito messaggio provocatorio del bontempone che vuol tenere attivo il forum con discussioni spiritose.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

microonda

Saluti a tutti , specialmente a Stefano . Vai lodato per la tua iniziativa . Mi trovo in Campania e vorrei comunicare con te via trasponder .  Stamattina subito sono andato al negozio dei cinesi e ho trovato una coppia di radio ricetrasmittenti a 40 euro marca EITE  ft - 777s . Per fare un ottimo transponder c'è ne vogliono 4  e 2 circuiti di i6ibe . Un pannello solare da 5 volt  , un diodo con una resistenza in serie da 2,2 ohm e il servizio è quasi fatto . Le radio sono a 16 canali e devono transponder are dal 1 al 16 e viceversa . Ora per favore , mi volete dire le frequenze dei canali 1 e 16 ?? Per favore , me lo volete dire ? Capisco che voi la pensate diversamente , ma per favore me le volete dire ? Sono reduce da una grande delusione trasponder PMR , ma la distanza erano solo 87 kHz. Ma con le ft - 777s penso sia di più. Grazie di cuore per la risposta


conte dracula

 :-\ :-\
Chi ti ha detto che ce ne vogliono 4?
A parte il fatto che tra "ponte" e "trasponder",c'è una bella differenza....buona fortuna. :sfiga:

microonda

Carissimo tre ciclo , grazie per avermi risposto . Comunque , carissimo Stefano , probabilmente il circuito può essere anche uno solo e le radio anche solo 2 . Gli spinotti a 2 poli vanno in parallelo e anche gli spinotti a 3 poli vanno in parallelo .

HAWK

#11
http://www.infodomus.it/radio/frequenze/pmr446.htm
Qui trovi le frequenze degli 8 canali PMR e quelle degli LPD.
Gli EITE, si programmano fino a 16 canali, ma quelli PMR sono 8 norma.
Noto similitudine come altre tipologie di cinesi, programmabili fino a qualche centinaio di canali, con potenze e toni diversi, per ogni canale, una sorte di larga banda settabile via software, nella banda V o in quella U.

Ora, come finanziatore di 2 ponti, di certo costo, alla fine sono 2 Yaesu FTM400 accoppiati, a ponte...entro contenuti in uno chassis...e datosi che come detto, a Montichiari vendevano un kit con 2 Baofeng da 30 euro a mo di ponte, mi piacerebbe trovare la soluzione di schema dell'assemblaggio e tarature.
Per mera curiosità circuitale che mi è sopraggiunta.
In merito al ripetitore, in rife ad un trasponder, da V a U o vice versa, è più facile se la radio supporta tale funzione in un solo pezzo, in zona AT, ad esempio ci sono almeno 3 stazioni che attuano tale soluzione, di cui 2 ad uso personale, uno ad uso comune.

73'+51'

forza12

non può funzionare per motivi di desensibilizzazione. comunque se volete provare, lo scostamento tra le due frequenze deve essere 5 MHz o meglio 10MHz e vi serve almeno un miniduplex a 6 cavità. ma tempo che con i baofeng non tirate fuori niente di valido, sono troppo inadatti per questo uso. comunque in ogni caso, ponte o trasponder, servono due e non 4 radio.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Santo iw9hlk

Buongiorno a tutti, difficile che funzioni senza problemi, ma avendo due radio si può provare spendendo poco. Lo scostamento tra le due frequenze è essenziale se si vuole un minimo di riuscita.
Nulla è per caso

HAWK

Ciao FORZA12, o meglio IT9EWL, da sabato 7 luglio p.v. dalla media mattina, per  giorni consecutivi anche, se fai ascolto a 145.400 FM,  monitor di Milazzo mi pare;
qualcuno ti chiamerà.
73'.

Console1969

Se il trasponder o ponte serve per far comunicare due persone, di radio ne servono 4. Una in mano ad ogni operatore e due per fare il ponte o il trasponder.
Servono N radio + 2 dove N è il numero di utilizzatori.

In mano puoi anche avere un Baofeng, ma per fare un ponte o un trasponder che vada oltre la superficie del proprio appartamento, no.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

rider

Non sono appassionato di baofeng, ma secondo me con due portatili decenti, e antenne (verticali) poste in verticale, una sopra l'altra (facendo attenzione al percorso delle linee), naturalmente DISACCOPPIANDO con trasformatori e optoisolatori audio e comando TX, si riuscirebbe, con un offset consistente a fare quanto dice microonda.

Io purtroppo ho avuto un periodo bello pieno e (GRAZIE A DIO) stavo poco al pc, altrimenti se avessi letto della follia di fare un trasponder (o ponte) 446-446 avrei detto subito che mai avrebbe funzionato a quella distanza, ecco xke Dio invento' i "pappagalli"....

Non so sinceramente con una sola antenna, ma penso che da 2m a 70cm non sarebbe impossibile coi portatili ed in quella configurazione, se ne sono visti una marea di cosi simili, comunque non ho mai provato..

Cioe', ma la differenza tra "ponte" e "trasponder" sarebbe che il secondo cambia banda?

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Ugo da Norcia

Per un pò mi sono astenuto dal dire ciò che penso, ma siccome l'argomento, per anni, mi ha "toccato" da vicino, non riesco a stare zitto e perciò ora sintetizzo la mia opinione.

Ho "giocato" per anni con ponti, facendo inizialmente gli errori banali di tutti, poi pian piano, chiedendo, sperimentando, accettando le sconfitte, e non stancandomi mai di chiedere e ascoltare e di "buttare" soldi nel cambiare radio e componeti, filtri, antenne, cavi, etc, credo di aver raggiunto dei buoni risultati. Perciò ora ho la presunzione di avere le idee molto chiare su come si realizzi un ponte, NON TRASPONDER, serio e funzionante. E di questo devo ringrazziare numerose persone (alcune anche del forum) che non voglio citare per vari motivi, che mi hanno dato innumerevoli consigli e che mi hanno anche permesso di "installare, configurare, tarare, etc" il "giocattolo", ovvero il ponte. Ho fatto tesoro di tutto ciò (e anche veramente tanti Km per modificaree ottimizzare il sistema nel suo insieme).

Premesso ciò, mi permetto di dire che il problema è molto più complesso di quello che sembri. Non è possibile sviscerarlo in poche righe in un post. Oltretutto, anni fa quando giocavo e pubblicavo anche post, sono stato "richiamato" dagli amministratori del forum perchè parlavo di ponti "fuori banda", quindi illegali.
Decisione discutibile, ma che ho accettao e rispettao non parlandone più, e continuerò a farlo. Francamente non mi interessa, e ben me ne guardo, da rientrare nella diatriba è legale o meno, su quale frequenza, PRM, LPD, presidiato o non.

Posso solo assicurarvi, e se vi documentate un pochino, leggendo anche i vari post pubblicati tempo fa su RGK, che non si risolve tutto solo collegando fra di loro due radio da pochi €.

Inoltre, non vogliatemene, mi innervosiscono e infastidiscono tutte le persone che chiedono consigli e che poi non si fidano o meglio, non li accettano. E ve ne sono troppe per i miei gusti.
I soldi e il tempo sono vostri, gettateli dove e come meglio credete.

Del resto il bello non è "crederci?" SI

E all'orra continuate a parlare e credere che si possa realizzare un ponte con due Baofeng, senza duplexer serio e opportuna scheda di interfaccia.

Buona sperimentazione a tutti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: rider il 26 Giugno 2018, 13:03:53
Cioe', ma la differenza tra "ponte" e "trasponder" sarebbe che il secondo cambia banda?

Ciao rider.

Il termine "transponder" viene usato in tante situazioni diverse e, a dire il vero, non esiste una definizione "ufficiale" che differenzi ciò che noi radioamatori chiamiamo "transponder" con quello che chiamiamo "ripetitore".
Il termine "transponder" deriva dalla crasi delle parole "TRANsmitter-reSPONDER" ed identifica dispositivi che rispondono automaticamente (responder) a stimoli emessi da un trasmettitore (transmitter).
Ad esempio, il telepass è un transponder, perché il "responder" (in auto) risponde automaticamente alle richieste impartite dalla barriera (transmitter).
Vi sono tanti altri dispositivi "transponder", come quelli montati sugli aerei che rispondono inviando dati dell'aereo (identificativo, altitudine, ecc) in risposta ad appositi comandi inviati dai radar.

In radiantistica il termine "trasponder" viene utilizzato con il significato di "traslatore", cioè un apparato che riceve dei segnali su di una frequenza e li ritrasmette su un'altra. Da questo punto di vista, un comune ripetitore è a tutti gli effetti un trasponder. Ad esempio, alcuni satelliti amatoriali trasportano dei "trasponder lineari", che ricevono una porzione di banda su una frequenza e la ritrasmettono pari pari su un'altra. In questo caso, la differenza con un comune ripetitore sta nel fatto che il ripetitore ha un ricevitore in FM che demodula il segnale, lo trasforma in audio, lo passa ad un altro apparato che lo ricodifica in FM e lo ritrasmette, mentre il trasponder lineare ritrasmette quanto ricevuto in una certa banda passante senza elaborazioni. Questo vuol dire che con un trasponder lineare, se uno trasmette in SSB esce in SSB, se trasmette in CW esce in CW, se trasmette in PSK31 esce in PSK31 e via dicendo.

Nel vocabolario più casalingo, la differenza tra un "trasponder" e un "ripetitore" in genere è che non solo il trasponder lavora su due bande diverse (per avere un'enorme separazione in frequenza), ma anche trasmette bidirezionalmente: cioè se trasmetti in U esci in V e se trasmetti in V esci in U. Invece un ripetitore ha un ingresso (che solo riceve) e un'uscita (che solo trasmette).
Pertanto un trasponder, a differenza del ponte, consente di avere un gruppo di utenti che parlano e ascoltano su un ingresso e un altro gruppo di utenti che parlano e ascoltano sull'altro.

Ciaoo
Davide


bergio70

#19
se ne è parlato pochissimo tempo fa...
ognuno butta i propri denari come meglio crede, ma un baofeng ha i suoi sui proplemi solo se lo si collega a una antenna esterna, figuriamoci se ha un gemello vicino, anche se adeguatamente distante in frequenza.
Ci sarà una ragione se spesso i ponti impiegano rtx civili.
in sostanza, se tutto va bene bastano due vecchi rtx civili, anche da poche decine di euro/cad. un duplexer (tutto in uhf) una buona valutazione è 80 - 100€, e la strumentazione adatta. Non lo si fa a orecchio.... oppure qualcuno disposto a spendere un paio di ore per assemblare e tarare il tutto.
La stessa configurazione in VHF NON funziona a meno di impiegare un tot di filtri a cavità... la distanza in freq. è troppo poca.
Per il trasponder, con il cambio di banda non ci sono problemi, a patto che le radio siano almeno ragionevolmente serie, e sul baofeng non ci scommetterei troppo. Alcune radio lo fanno in modo nativo, anche portatili vetusti quali IC32 icom (bibanda portatile metà anni '80) il cui valore può essere inferiore a una coppia di baofeng, o veicolari analoghi... ic3210 con una schiera di confratelli più o meno coetanei, tutti ultramaggiorenni, ormai alla soglia degli 'anta.
Dobbiamo capire, finalmente, che se un baofeng costa più o meno 30 euro una ragione c'è.
Dal mio punto di vista è tempo perso... quando molti colleghi ti dicono che non funziona hai due possibilità.
Che siano tutti scemi, o molto dispettosi/invidiosi
che abbiano ragione, di conseguenza perderesti il tuo tempo, magari ne hai molto e questo non è un problema... ma poi cosa te ne fai di 2/4 baofeng??

traducendo.
buona fortuna.


HAWK

#20
Interessante capire chi a Montichiari vendeva questi ponti con due Bao, nel frattempo se andate sul sito di IU1EEB ne spiega pure, nel capitolo come fare un ponte radio con SainSonic stessa categoria cinese ma accrocchio, addirittura.
Buona lettura...
E' questo l'accrocchio cinese:
https://www.amazon.it/SainSonic-RPT-2D-bidirezionale-ripetitore-ricetrasmettitori/dp/B00ITN0T0G

Di questa storia, mi sembra di ricordare l'aneddoto, tutti sanno che non si può fare, arriva lo sprovveduto inconsapevole e lo realizza...!!!???

con problemi anche:


davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 27 Giugno 2018, 08:48:40
Di questa storia, mi sembra di ricordare l'aneddoto, tutti sanno che non si può fare, arriva lo sprovveduto inconsapevole e lo realizza...!!!???

Ciao Carmelo.

Questa storiella, che vedo citata spesso e che a me pare un'apologia all'ignoranza, manca di conclusione: "...arriva lo sprovveduto inconsapevole e lo realizza e scopre a sue spese che non funziona".
In genere coloro che nella storia hanno fatto cose fino a quel momento ritenute impossibili (e ce ne sono tanti) non erano sprovveduti inconsapevoli ignoranti ma geni che avevano ben presente i problemi che finora avevano reso impossibile una certa cosa ed avevano capito come risolverli.
Gli sprovveduti che vanno avanti senza far tesoro delle esperienze altrui, senza conoscere le problematiche o minimizzandone l'importanza, sono solo destinati a scontrarsi sonoramente con tutti i problemi già noti al resto della comunità. L'approccio "io non ho capito il problema, quindi non è un problema" in genere non è vincente.

I radioamatori sono individui con la voglia di sperimentare ed imparare e, mossi dall'entusiasmo, vogliono condividere le loro esperienze anche se spesso queste sono ben lungi dall'avere una validità scientifica.
Tutti questi personaggi che pubblicano ripetitori a 600kHz con due Baofeng attaccati con un cavetto evidentemente si sono fermati a provarlo in casa: sarebbe stato sufficiente allontanarsi di 100m e avrebbero capito di aver fatto una cavolata. O forse quelli che hanno provato ad allontanarsi di 100m hanno capito di aver fatto una cavolata e hanno rimesso tutto nel cassetto. Ecco perché, forse, non si vedono test "seri" di ripetitori fatti coi Baofeng.
Sono andato sul sito di IU1EEB a vedere la prova del SainSonic RPT e c'è il catalogo completo: ripetitore PMR 446.00625<->446.06875, video (altrui) con ripetitori a 600kHz fatti con due Baofeng e immagini illustrative copiate da AliExpress.

Ciaoo
Davide

HAWK

Ciao Davide, approfitto per i complimenti per la nomina a mediatore, sono stato uno dei promotori a codesto tuo incarico;
per il rpt.
Guarda come sai, ne abbiamo 2 in C4FM, quello nelle UHF, a malincuore ma questioni di costi, non a caso ha lo shift a 5000.
Non sto a spiegare quello che sai meglio di me...per il biasimato shift a 5000.
Il nostro tecnico, IW1CIO, manutenta anche la rete Langa, oltre che dei sistemi ripetitrici civili.
Di prove e soluzioni ne ha fatte e catalogate a iosa, specialmente sulle cavità, ma ad un certo punto, il rendimento e quello che si deve fare fa obblighi.

Che dire, il Ns interesse, nel mondo radio, ci porta a pensare e provare... nel bene e nel male qualcosa si impara.

Grazie per i tuoi post didattici comunque.

rider

#23
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Giugno 2018, 00:07:01
Il termine "transponder" viene usato in tante situazioni diverse e, a dire il vero, non esiste una definizione "ufficiale" che differenzi ciò che noi radioamatori chiamiamo "transponder" con quello che chiamiamo "ripetitore".

Ecco esatto pare proprio anche a me!

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Giugno 2018, 00:07:01
(..)  alcuni satelliti amatoriali trasportano dei "trasponder lineari", che ricevono una porzione di banda su una frequenza e la ritrasmettono pari pari su un'altra. In questo caso, la differenza con un comune ripetitore sta nel fatto che il ripetitore ha un ricevitore in FM che demodula il segnale, lo trasforma in audio, lo passa ad un altro apparato che lo ricodifica in FM e lo ritrasmette, mentre il trasponder lineare ritrasmette quanto ricevuto in una certa banda passante senza elaborazioni.

Infatti, io il trasponditore l'ho sempre conosciuto come un coso che lavorasse su una porzione di banda, dopo la prima conversione, per il resto, tipo sistemi ADS, telepass ecc, credevo fosse piu un dir comune.

Adesso so che quello e' un "trasponder lineare", grazie!

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 27 Giugno 2018, 00:07:01
Nel vocabolario più casalingo, la differenza tra un "trasponder" e un "ripetitore" in genere è che non solo il trasponder lavora su due bande diverse (per avere un'enorme separazione in frequenza), ma anche trasmette bidirezionalmente: cioè se trasmetti in U esci in V e se trasmetti in V esci in U. Invece un ripetitore ha un ingresso (che solo riceve) e un'uscita (che solo trasmette).

Confermo anche io che di solito i radioamatori la intendono cosi', grazie delle spieghe Davide, sempre serio.

------------------------------------------------------------
TORNANDO AL TOPIC,
esprimo quanto ho riscontrato, nel caso di due portatili:

- CHIARAMENTE PARLARE DI OFFSET SOTTO I 5MHZ E' SEMPLICEMENTE FOLLE, appunto nonappena l'ingresso non assume piu una potenza paragonabile all'uscita, si autoinnesca tutto. Infatti DIO invento' (dopo Marconi, radioamatori, ecc) i risuonatori a cavita'/duplexer belli e pronti

- NON HO MAI PROVATO, ma a giudicare dalla selettivita' DICHIARATA, cambiando banda dovrebbe funzionare SE le antenne sono poste in modo opportuno

- INOLTRE HO RISCONTRATO CHE: Se trasmetto con un portatile verso un ripetitore con shift FORSE anche da 0.6, sicuramente 1.6M, riesco, con un altro portatile/veicolare a ricevere dall'uscita del ponte, anche quando questo e' lontano decine di km.  Ho provato a volte ad trasmettere con una yagi e a ricevere con l'antenna (lunga) a bordo, ottenendo ottimi risultati (in V tra l'altro, con e senza filtro escludi banda commerciale tra antenna e ricevitore). *
--------------------------------------------------------------

* ERRATA : 0.6 negativo, 1.6 difficoltoso ma ok se la trasmissione e' in direttiva, 5 abbastanza ok (all'aperto), provato ieri, scusate l'errore.


Considerazione finale:  CI SONO PIU PONTI CHE MICROFONI/UTENTI SU TUTTE LE BANDE, MANCANO I MICROFONI E LE UGOLEE!!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

vagabondo

Grazie Davide anch'io non avevo le idee molto chiare sui transponder e me le hai chiarite.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano