Interruttore alimentatore

Aperto da francesco68, 02 Agosto 2008, 15:14:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco68

73 51 a tutti.
L'interruttore del mio alimentatore, dopo nemmeno un mese, si rompe. Vabbè, dico io, è inutile rispedirlo al venditore, costa più spedirlo che cambiarlo, tanto si tratta di toglierlo dalla sua sede e metterne un altro. Ma tra il dire ed il fare....
Beh, che ci crediate o no, qui a Napoli quei pochi negozi di elettronica non hanno questo tipo di interruttore (foto allegata). Lo so, è il colmo, ma a me serve un interruttore da 10A. Tutti hanno al massimo quello da 6A che brucia subito.



Su Internet c'è qualcosa ma ovviamente il gioco non vale la candela in quanto per 1 euro di costo del pezzo, ne devo spendere almeno 7 di spese di spedizione!!.

Domanda tecnica: se proprio non dovessi trovare l'interruttore, cosa posso mettere, anche non da pannello quindi esterno con un po' di  filo, per accendere e spegnere l'alimentatore?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Francesco


P.S. Ovviamente so di essere OT, ma non posso postare nella sezione apposita.


polpo

73 51 A TUTTI. Dovresti provare presso i rivenditori di ricambi e accessori per elettrauto. Ci sono degli interruttori che devonon comandare apparecchi con amperaggio anche piu' alto. Magari poi devi vedere di adattarlo un po', ma quello non dovrebbe essere un problema. Salutoni :up:

arizona

ciao, ma se ho capito bene l'alimentatore è nuovo...  portalo indietro e te lo fai cambiare.. :up:

jackaroe

A parte l'immaggine che si fede da schifo :
vai in un negozio dove vendono ricambi per elettrodomestici, un interrutore per stufetta elettrica e risolvi il tuo problema  :up:
Controlla le dimensioni, poi come potenza di sicuro non ci sono problemi  ;-)
73


francesco68

Grazie per i consigli.
L'alimentatore l'ho comprato su Internet, qundi costa di più la spedizione che il pezzo da cambiare.
Effettivamente la foto è sfocata ma l'avevo fatta al momento con il cellulare, era tanto per darvi un'idea.
Spero di trovare un interruttore anche se un po' piò grande o circolare, tanto si tratta di lavorare di lima sul lamierino posteriore.
:birra:

aquilabianca

no no lo troverai delle dimensioni esatte, cerca anche in qualche smercio di surplus della tua zona, si trovano quelli 12A illuminati, molto carini! e con 20centesimi te ne esci!


cicciopizza2

io ne ho qualcuno in giro ..ma pensandoci bene ..e senza offesa .. xche non ti fai un giro in un isola ecologica e provi a vedere se c'e qualche dvd ..ricevitore sat o altro elettrodomestico che fa al caso tuo ..un martello e un cacciavite e risolvi  altro che 1€ o 50 cent ...meno ancora


francesco68

Non avevo pensato al surplus o al riciclo. Mah..per quanto ne sappia, qui a Napoli di surplus manco a parlarne se non in qualche fiera, come avete visto qui i negozi vanno in crisi anche per sciocchezze del genere. Difatti mi sono ripromesso che alla prossima fiera di Pompei farò incetta di ricambi.
Isole ecologiche: a Napoli è tutta una "munnezza". Le c.d. isole ecologiche le organizzano di tanto in tanto solo per fare scena...ma non sembra che abbiano un grosso seguito. Del resto come avrete potuto vedere dalle immagini tristemente famose in TV, i napoletani gettano di tutto un po' ovunque.  :down:
Che dire: questa città non è l'ideale per i radioelettrohobbisti. Quei 2 - 3 negozi che ancora ci sono, sembra che abbiano di tutto ma poi se gli chiedi un cavo intestato con PL, ti guardano come se venissi da Marte!!
:sfiga:

Radio Tigre

Massimo che puoi spendere tramite raccomandata è 2,80 euro (in base al peso)! Quali 7 euro!!!
Oppure
Vai da un elettrauto, lo trovi da 10 ampere.anche se è un po' differente troverai la maniera di mettercelo...chiedi all elettrauto.
ciao


scienziato

Citazione di: SirNortek il 02 Agosto 2008, 22:31:05
Massimo che puoi spendere tramite raccomandata è 2,80 euro (in base al peso)! Quali 7 euro!!!
Oppure
Vai da un elettrauto, lo trovi da 10 ampere.anche se è un po' differente troverai la maniera di mettercelo...chiedi all elettrauto.
ciao
avanti un semplice interruttore lo trovi dove vuoi !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
peccato ke il teletrasporto ha funzionato solo per pochi metri se no te lo spedivo io !! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

tornado

Puoi cercare presso un negozio di forniture per impianti elettrici civili e industriali,chiedi a un elettricista. ;-)

francesco68

 :-D Eh Eh ragazzi, grazie ancora per i consigli. Eppure, che ci crediate o no, un affarino del genere non è affatto facile da reperire. Forse faccio prima a staccare ed attaccare i fili manualmente. Altri 2 negozi di materiale elettronico mi volevano rifilare il solito interruttore da 6A, inadatto allo scopo. Il primo che ho montato ha fatto un bel botto ed ora non ci casco più.
:birra:

aquilabianca

prendi quello da 6 ampere e lo usi per alimentare l'impulso di un rele! Cosi non ti si rompa più a vita!


francesco68

Citazione di: aquilabianca il 03 Agosto 2008, 12:34:47
prendi quello da 6 ampere e lo usi per alimentare l'impulso di un rele! Cosi non ti si rompa più a vita!

Ti ringrazio per il consiglio ma non mi intendo molto di queste cose. Tra unipolare e bipolare non ci capisco un bel niente.:rool:
Il vecchiio interruttore da 10A aveva 4 poli ma solo due erano saldati ai fili che con due faston a loro volta si collegavano al sottostante circuito stampato. Sembrava uno scherzo dissaldare i due capi dall'interruttore vecchio e collegarli a quello nuovo, ma più di far fare un bel botto a quest'ultimo non mi è riuscito. Forse dirò una sciocchezza ma mi stavo chiedendo se allungando i due fili e collegandoli esternamente ad un classico interruttore da lampada risolvo il problema, magari che sopporti un amperaggio adeguato, tanto non bado alla forma ma alla sostanza.

aquilabianca

si, di risolvere risolve... però...... non è il massimo!

r5000

73 a tutti,avete già dato ottimi consigli,anche quello che più mi piace,il riciclo,spesso da rottami si recupera oro,nel senso che un piccolo particolare componente è più facile recuperarlo che trovarlo in vendita facilmente... l'interruttore in questione lo trovi facilmente negli alimentatori pc e sicuramente è uguale come potenza,se ci guardi c'è scritto 6ampere a 220volt e 10ampere a 110volt,in pratica è la stessa potenza e non penso che il tuo alimentatore consuma tutta quella corrente,ci sono anche nelle stufette e phon,però in questi bruciano veramente,quindi difficile che riesci a recuperarlo da un phon,a meno che è caduto da nuovo... la soluzione del relè è ottima e definitiva,però ci devi lavorare un minimo,e anche per l'interruttore che recuperi devi controllare la piedinatura,sembrano tutti uguali,ma spesso si trovano che chiudono i contatti in modo differente, e se sbagli lo bruci in un'attimo... poi restano le fiere,o mercatini,ma se ti guardi in giro come hai detto è facile trovare la spazzatura,se c'è qualcosa di elettronico (pc ecc...) hai buone probabilità di  recuperarlo, poi una pulita con aria compressa e alcool, risolvi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

francesco68

#16
Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2008, 15:27:43
73 a tutti,avete già dato ottimi consigli,anche quello che più mi piace,il riciclo,spesso da rottami si recupera oro,nel senso che un piccolo particolare componente è più facile recuperarlo che trovarlo in vendita facilmente... l'interruttore in questione lo trovi facilmente negli alimentatori pc e sicuramente è uguale come potenza,se ci guardi c'è scritto 6ampere a 220volt e 10ampere a 110volt,in pratica è la stessa potenza e non penso che il tuo alimentatore consuma tutta quella corrente,ci sono anche nelle stufette e phon,però in questi bruciano veramente,quindi difficile che riesci a recuperarlo da un phon,a meno che è caduto da nuovo... la soluzione del relè è ottima e definitiva,però ci devi lavorare un minimo,e anche per l'interruttore che recuperi devi controllare la piedinatura,sembrano tutti uguali,ma spesso si trovano che chiudono i contatti in modo differente, e se sbagli lo bruci in un'attimo... poi restano le fiere,o mercatini,ma se ti guardi in giro come hai detto è facile trovare la spazzatura,se c'è qualcosa di elettronico (pc ecc...) hai buone probabilità di  recuperarlo, poi una pulita con aria compressa e alcool, risolvi...

Grazie anche a te per i consigli.
Una cosa così banale sta diventando un'odissea. Gli interruttori da 6A sono saltati tutti al primo colpo. Avevano tutti solo due piedini quindi pensavo che collegand i fili ad uno o all'altro, avrebbe funzionato, al limite avrei sbagliato la sequenza: acceso invece che spento e viceversa. Ma ogni volta che ho dato corrente...PUFF...una bella scintilla. Come dicevo, quello vecchio aveva quattro piedini ma ne sono stati utilizzati solo due. Mah, che dire, se non trovo nulla o provo con il classico interruttore da abatjour o do' via l'alimentatore come parti di recupero, anche se un po' mi dispiace visto che ha solo un paio di mesi di vita.
Già che ci sono, vi posto il link al produttore dell'interruttore, in Taiwan, così lo vedrete in tutta la sua magnificenza  :mrgreen:

http://canal.manufacturer.globalsources.com/si/6008800510581/LargeImage/Mini-Rocker-Switch/product_id-1003563777/action-GetProduct.htm

Acquilabianca

#17
Ciao a tutti:
Salve francesco68 come cb ti rispondo fai un lavoretto come ho fatto al mio alimentatore idem l'interruttore , con un po di pasienza lo smontato dopo tanta fatica e calma lo aperto gli ho puliti i contatti e il gioco e fatto :up:  Switching



STAI ATTENTO A NON INVERTIRE I CAVI CHE E UN BIPOLARE :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

spiderman

Ciao Francesco leggendo questo topic mi sono chiesto come mai assorbe tutta sta' corrente, ma mi sembra strano che un int da 6A. subito salta secondo me l'alimentatore ha qualche problema
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


tornado

Citazione di: spiderman il 03 Agosto 2008, 16:55:51
Ciao Francesco leggendo questo topic mi sono chiesto come mai assorbe tutta sta' corrente, ma mi sembra strano che un int da 6A. subito salta secondo me l'alimentatore ha qualche problema

Se poi salta mentre ai morsetti + e - non c'è collegato niente,siamo a posto.In questo caso l'alimentatore è andato a  quel paese

polpo

 73 51 a tutti. Francesco, probabilmente devo dirti anch'io che quell'alimentatore deve avere dei problemi perche' e' quasi impossibile che salti tutto in quella maniera. Io ho un alimentatore uguale ad Acquila e siccome l'interruttore (che e' posizionato nella parte di dietro) mi era scomodo l'ho trasferito lateralmente. Quello di dietro l'ho lasciato li' e quello nuovo (che e' piu' piccolo) non mi ha dato noie. Hai provato a farlo funzionare senza carico? Cioe' senza aver nessun apparato collegato, accenderlo e poi accendere l'apparato per vedere come si comporta? E' probabile che io abbia detto un'eresia, ed eventualmente qualcuno mi smentira', ma puo' darsi che tu abbia un corto da qualche parte e allora l'interruttore salta.

r5000

73 a tutti ma hai provato a eliminare l'interruttore e vedere se funziona? e a questo punto quanto è grosso il tuo alimentatore?  anche per me o è guasto o è davvero grosso...in questo caso (funziona senza interruttore e  eroga 60 ampere...) metti un bel relè comandato dall'interruttore,lo trovi facilmente come ricambio per quadri elettrici,la bobina è a 220volt,e per i contatti si và dai 10amper in sù...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

Grazie anche a te per i consigli.
Una cosa così banale sta diventando un'odissea. Gli interruttori da 6A sono saltati tutti al primo colpo. Avevano tutti solo due piedini quindi pensavo che collegand i fili ad uno o all'altro, avrebbe funzionato, al limite avrei sbagliato la sequenza: acceso invece che spento e viceversa. Ma ogni volta che ho dato corrente...PUFF...una bella scintilla................................................... ???  Ma,scusa,non c'è nessun fusibile???prima di fare tutti quei danni,non era e non è il caso di inserire un fusibile sulla linea di alimentazione?(220 V),o vuoi continuare a bruciare interruttori che andrebbero benissimo,se l'alimentatore fosse efficente...?(presumo che quando hai visto che saltava il fusibile da un paio di amper,lo hai sostituito con uno molto ma molto più "grande"..e quindi.....Per non continuare a cambiare fusibili,o interruttori,nel tuo caso,in serie al 220 si mette una lampadina da 100w..poi si procede alla ricerca del guasto...comunque,da quello che leggo,non credo tu abbia le conoscenze tecniche per fare ciò....e stai attento a dove metti le mani..negli switching le tensioni sono alte!(400-500 V) ;)

francesco68

Ciao ragazzi, ho proprio lo stesso alimentatore di Acquilabianca e Polpo e quindi presumo che l'interruttore non sia dei migliori. L'interruttore del mio ha cominciato a sfrigolare dopo qualche accensione, dovevo premerlo a fondo per far rimanere acceso l'alimentatore ma dopo qualche tentativo ha dato definitivamente forfait. Di qui l'insano tentativo di sostituirlo (non l'avessi mai fatto) piuttosto che rispedirlo al mittente, pensando che la cosa fosse di ordinaria amministrazione.
Comunque l'interruttore riporta l'indicazione 10A(4) 250V quindi presumo che quello da 6A non possa resistere al carico.
All'interno c'è un fusibile che pare non essere saltato. Proverò a collegare i cavi per vedere se vi fosse un problema all'alimentatore. Spero di non fare il  botto :candela: Se non mi vedrete più, sappiate che RGK ed i suoi membri sono grandi  :mrgreen:

DukeAlex

ciao.quell interruttore ha 2 contatti.collegati a tutti e 2. infatti se avrai notato,solo un contatto si e' carbonizzato.utilizza anche l altro scambio!
saldali insieme.anche nel mio si e' carbonizzato. (c'e l'ho uguale)

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....