News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Interruttore alimentatore

Aperto da francesco68, 02 Agosto 2008, 15:14:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco68

Citazione di: DukeAlex il 03 Agosto 2008, 21:55:53
ciao.quell interruttore ha 2 contatti.collegati a tutti e 2. infatti se avrai notato,solo un contatto si e' carbonizzato.utilizza anche l altro scambio!
saldali insieme.anche nel mio si e' carbonizzato. (c'e l'ho uguale)

Grazie anche a te, ma purtroppo è tardi, ho tolto il vecchio interruttore ed uno dei contatti sono stato costretto a divellerlo dalla sua sede perché il filo non voleva saperne di staccarsi. Devo per forza comprarne un altro.  :'(


DukeAlex

nel mio un contatto si e' letteralmente carbonizzato.menomale che e' doppio e si puo usare l altro.
cmq a casa mia ogni volta che lo accendo mi fa saltare il contatore di casa!a voi succede?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti scusa,ma l'alimentatore funziona se metti in corto tra loro i due fili dell'interruttore? poi se funziona e non trovi l'interruttore che sopporta gli spunti di corrente metti una ciabatta esterna con l'interruttore,quelli doppi di dimensione e luminosi,i 10amper li sopportano e risolvi...
ps:per Dukealex ma quanti amper eroga l'alimentatore ?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

francesco68

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2008, 22:46:27
73 a tutti scusa,ma l'alimentatore funziona se metti in corto tra loro i due fili dell'interruttore?
Non ho ancora provato a dire il vero, sono ancora sotto l'effetto della  :sfiga: tra botti e scintille varie.
Se funziona farò come dici usando la ciabatta.  :birra:


DukeAlex

e' quello della proxel da 25 ampere.
lo spunto di acensione sara' forte.... infatti una volta acceso va sempre (anche con un altro identico fa la stessa storia)
ogni volta che lo accendo incrocio le dita....e pufff....torcia alla mano ritiro su il salvavita e l'alimentatore va per tutto il giorno.
sarebbe da fare un sistema di carica dei condensatori con una resistenza in serie all alimentazione e poi rele che la cortocircuita dopo 1 secondo.ma lo spazio e' piccolo li dentro.

l' interruttore si sfiamma per quello.l alimentatore consuma poca corrente dalla rete,ma lo spunto per caricare i condensatori e' micidiale.cosi tanto da mettere fuori uso un interruttore serio!(l ho aperto ed ho visto grossi contatti!)

ciao francesco.cortocircuita i fili del interruttore e isolali bene. a quel punto puoi usare come interruttore la stessa spina di rete! ehheheehe
ciao a tutti

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

r5000

73 a tutti ok è uno switching,non ha il trasformatore tradizionale ma ha dei grossi condensatori di livellamento che all'accensione chiamano una corrente di spunto molto più alta dei 10amper,solo che questo dura pochi millisecondi e se l'interruttore magnetico di casa non è particolarmente sensibile e veloce resta armato,oppure stacca e sei senza corrente... fai un circuitino esterno,se dentro non c'è posto, metti in serie una lampadina da 220volt 40watt, con un relè in parallelo alimentato dal 12volt dell'alimentatore, quando accendi l'interruttore (scarso a questo punto...) la lampadina limita lo spunto,poi quando l'alimentatore fornisce il secondario eccita il relè e cortocircuita la lampadina così puoi prelevare tutti gli amper che ti servono... ovviamente al posto della lampadina si può usare una resistenza di potenza,però alla fine la lampadina costa molto meno... e stà accesa solo l'attimo d'accensione...  se con la lampadina da 40watt l'alimentatore non parte perchè ha una protezione da sottoalimentazione,metti una lampadina più potente,100 o 150watt, di quelle alogene che risolvi se c'è una protezione che interviene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DukeAlex

ma tu pensa il ponte di diodi che batosta prende. da una parte i 220 volt,dall altra i condensatori scarichi a 0 volt. ehehehhehe BOOOOOOOOOOOOOOOM

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


polpo

73 51 a tutti. Dopo tutti i post che ho letto a me sembra di essere miracolato! Tutti questi inconvenienti a me non li ha mai dati. Ora ha poco piu' di un anno di vita e fa sempre e bene il suo dovere; come avevo gia detto prima, per me, l'unico inconveniente era l'interruttore, ma  a causa della sua ubicazione (di dietro), ma dopo lo spostamento laterale non mi ha mai dato grattacapi. Salutoni a tutti :up: :up:

dukeluca86

#33
Ciao raga, sono appena tornato dalle vacanze, e carico di idee hi hi.
Perche non staccate alcuni dei condensatori, e li mettete sotto interruttore, magari così si dimezza la corrente di spunto.
Oppure davvero pensavo alla resistenza bypassata da rele dopo un mezzo secondo, che non è male come idea.
Oppure ancora si può fare una precarica dei condensatori ad una tensione più bassa in modo che il picco di corrente sia minore.

Tra le tre la seconda, quella della resistenza più rele, mi sembra la migliore.

Una resistenza in serie ai condensatori (prima, tra il ponte ed i condensatori) poi un rele di dimensioni non eccessive, perchè a questo punto, eliminato il picco iniziale, non è più richiesta una corrente forte, il rele comandato da uno zener, o meglio da una serie di zener, tipo ne metti 5 da 48 volt, in modo che quando la tensione superai 250 volt continui su 325 massimi (prelevati a valle dei condensatori), scatta il rele, che a quel punto deve coprire una differenza di potenziale minore e non crea problemi. Oh zener robusti è ma non troppo è solo un rele.

Con questo circuito non solo si risolve il problema di non bruciare l'interruttore, ma non genera piccchi impulsivi e non fà scattare la luce.



La resistenza R2 và calcolata in funzione della corrente necessaria a far funzionare il relè.
Al limite se gli zener scaldano troppo si può mettere un transistor amplificatore di corrente che non necessita nessun altro componente solo il transistor con collettore al positivo, base agli zener ed emettitore al rele, al massimo una resistenza per far cadere un pò di tensione al rele se la bobina è per tensioni basse, meglio è trovare rele per uso da elettricista così vanno a 230 volt senza problemi.
Il miglior SO ? Linux !


francesco68

Ciao a tutti.
Bellissimo il progetto di Dukeluca86, ma a saperne di elettronica.
Comunque stamattina sono stato dall'ultimo negozio di materiale elettronico. Niente, questo tipo di interruttore non si trova, Ce ne sono altri ma di dimensioni maggiori e dovrei allargare di molto la sede, con il rischio di danneggiare il lamierino. Mah, mi rassegno a collegare fissi i due fili interni ed il cavo di alimentazione ad una ciabatta con interruttore. Poi alla prima fiera vedrò se riesco a trovare qualcosa.
Grazie ancora a tutti.
:birra: 

conte dracula

Citazione di: francesco68 il 04 Agosto 2008, 11:42:33
Ciao a tutti.
Bellissimo il progetto di Dukeluca86, ma a saperne di elettronica.
Comunque stamattina sono stato dall'ultimo negozio di materiale elettronico. Niente, questo tipo di interruttore non si trova, Ce ne sono altri ma di dimensioni maggiori e dovrei allargare di molto la sede, con il rischio di danneggiare il lamierino. Mah, mi rassegno a collegare fissi i due fili interni ed il cavo di alimentazione ad una ciabatta con interruttore. Poi alla prima fiera vedrò se riesco a trovare qualcosa.
Grazie ancora a tutti.
:birra: 
mangio  mi sembra che non hai mai detto,ed è molto importante,se collegando fra loro i fili dell'interruttore,l'alimentatore funziona perfettamente....

francesco68

     mangio  mi sembra che non hai mai detto,ed è molto importante,se collegando fra loro i fili dell'interruttore,l'alimentatore funziona perfettamente....
[/quote]

Hai ragione Conte Dracula, non ci ho ancora provato. Ci provo stasera o al massimo domani mattina. Sai vorrei farlo di giorno, non si sa mai.  :candela:

conte dracula

Citazione di: francesco68 il 04 Agosto 2008, 11:56:48
     mangio  mi sembra che non hai mai detto,ed è molto importante,se collegando fra loro i fili dell'interruttore,l'alimentatore funziona perfettamente....

Hai ragione Conte Dracula, non ci ho ancora provato. Ci provo stasera o al massimo domani mattina. Sai vorrei farlo di giorno, non si sa mai.  :candela:
[/quote]    :miiii:  bene....e già che ci sei non sarebbe male un pensiero a S.GENNARO...magari ....... :grin:  73


DukeAlex




ho messo il rele (bianco a sx) e la resistenza da 68 ohm (a dx)
cosi non salta piu la corrente.
detto fatto!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Claudio

emm...non è che semplicemente colleghi in modo errato l'interruttore?
se chiudi con l'interruttore la fase e il neutro, fai un bel corto e l'interruttore che porta 6A si fuma prima di far saltare il magnetotermico generale di casa.
Stiamo parlando di 6A che a 220V fanno 1300W e rotti... possibile che quell'alimentatore assorba più di un kilowatt???
secondo me no, anche perchè ne ho uno identico ed è collegato ad un ups da 450W. Quando manca corrente trasmetto regolarmente a piena potenza, quindi non supero l'assorbimento massimo dell'ups.
Ergo, secondo me colleghi l'interruttore in modo errato... Verifica che i contatti degli interruttori nuovi non siano invertiti rispetto a quello vecchio. Mi è parso di capire che l'interruttore è un bipolare, quindi di solito i contatti in chiusura si trovano in verticale, ma potrebbe essere che l'originale li abbia in orizzontale. Se così fosse ricollegando fisicamente il nuovo come il vecchio, si fa semplicemente un bel corto e pufffff...salta l'interruttore nuovo.

Vai tranquillo, quell'alimentatore assorbirà si è no 3-4A a piena potenza, l'interruttore da 6A è perfetto. Accertati solo delle connessioni.

Auguri  :up:


DukeAlex

si claudio hai ragione in tutto,ma ti assicuro che quel alimentatore ha uno spunto troppo forte.anche il mio interruttore si e' carbonizzato.
cmq l' interruttore e' in serie all alimentazione,quindi non puoi sbagliare i collegamenti. ci sono solo 2 fili da unire.o li chiudi o li apri. non c'e' quindi il rischio di cortocircuitare insieme la fase col neutro.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Claudio

ops...ho letto molto velocemente tutti i post, ma devo aver perso qualche dettaglio...  :-[
Però se ho capito bene ne ha trovati di bipolari da 6A, a questo punto non può collegare in parallelo i contatti? raddoppierebbe così la portata.
Purtroppo il carico è prettamente induttivo, quindi le portate vanno un pò declassate, però da carbonizzare un 6A...ummm...bho!


DukeAlex

chi lo sa,magari l alimentatore si e' guastato. ma il fusibile non si e' bruciato.
guarda non ho potuto fare le foto al mio interruttore altrimenti ti mettevi ridere. tutto sporco di nero e i contatti spariti nel nulla.   :miiii:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

francesco68

Cari amici, io che credevo che staccare due fili e mettere un interruttore nuovo fosse un gioco da ragazzi...mah...a saperlo rimandavo indietro l'alimentatore al venditore, tanto era in garanzia, anche se ci dovevo rimettere le spese di spedizione. Altro che piani per la bomba atomica! Tra unipolare, bipolare e chi ci capisce niente  ??? Io al massimo cambio la peretta dell'abatjour. Un altro venditore mi voleva vendere un interruttore con tre capi..eh no...se già con due è un problema dove si attaccano i fili (quello di sopra chiude o quello di sotto).
Mah, sapete cosa vi dico? Le ferie sono alle porte, non ci tengo proprio a fare un bel botto ed a settembre mi regalo un alimentatore nuovo di quelli seri. 50 euro regalati, direte voi, ma sono nulla in confronto ad un bel cortocircuito generale. :-\


polpo

73 51 a tutti. Fatti tranquillamente le ferie Francesco e vedrai che quando ritorni con le idee piu' chiare saprai il da farsi. Quando compri l'alimentatore nuovo, prendilo al negozio che hai sotto casa, cosi', vedendo bene in faccia chi te le ha venduto sara' difficile che si guasti!!!!!!! :up: :up: :up:

francesco68

#45
"UPDATE"

Un mio contatto in Cina mi ha spedito un paio di interruttori originali per l'alimentatore. Ci vorrà un mesetto con la posta ordinaria, ma non potevo mica chiedergli di mandarmeli per corriere. Spero che arrivino.

:mrgreen:

"UPDATE"

L'alimentatore con i fili in corto funziona perfettamente.

Cb Colt

beh francè spero che risolvi con questi nuovi interruttorei  :up:
mi viene solo il dubbio che essendo un po diverso l'interruttore che hai trovato sostitutivo è stato collegato male...dato che cortociruitando i fili l'alimentatore va..
ah questi Switching!!!!  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

nau

73 a tutti, ciao, hai parlato del commerciante che ti ha proposto un interruttore a 3 piedini, che in realtà era secondo me un deviatore, che può essere usato benissimamente come interruttore. Non perderti in un bicchier d'acqua, il discorso è semplice, non invertire la fase con li neutro e vedi che tutto va liscio. per farti capire un pò ti ho postato un'immagine per capire come funzionano, sia i bipolari( che quando stanno nello stadio di OFF staccano sia fase che neutro) sia gli unipolari(che staccano solo la fase che li attraversa, mentre l'altra va ponticellata). è semplice, ciao e facci sapere.....cmq è più facile reperire i deviatori a (3 piedini) perchè supportano molta più corrente, momentaneamente ne ho uno tra le mani e leggo 250V 16A....quindi... male che va se vuoi staccare entrambi i fili ne utilizzi 2. e mi sembra che all'epoca alla botique  ad avellino li pagai 20 cent l'uno qualcosina in più e non in meno...

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

nau

.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

cbcosmo

#49
Buongiorno, io sono di Sorrento e posso dirti che l'interruttore che cerchi puoi trovarlo a Napoli  da ricambi per elettrodomestici Manzo nella traversa che da piazza Carlo 3°  porta sul corso Novara e sta' vicino all'unico centro assistenza Philips  sopravvissuto a Napoli !!!
saluti MIchele   cbcosmo@alice.it  link pubblicitari non consentitifammi sapere se OK