C'è un modo per inclinare l'antenna sulla RTX( Baof.UV-5)?

Aperto da FulvioFly, 02 Dicembre 2013, 09:54:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FulvioFly

Ciao a tutti,come da titolo,vorrei capire se esiste un modo per inclinare l'antenna della mia Baofeng UV-5 tipo un come le vecchie radio con l'antenna telescopica con snodo sulla base per me va bene anche fisso).
Dove devo fissare la radio in piano,non ho il posto per l'antenna ma ci starebbe potendola inclinare dai 45° ai 90°.

Cerco info per soluzioni già pronte o da autocotruire.

Grazie


tornadoblu

Citazione di: FulvioFly il 02 Dicembre 2013, 09:54:56
Ciao a tutti,come da titolo,vorrei capire se esiste un modo per inclinare l'antenna della mia Baofeng UV-5 tipo un come le vecchie radio con l'antenna telescopica con snodo sulla base per me va bene anche fisso).
Dove devo fissare la radio in piano,non ho il posto per l'antenna ma ci starebbe potendola inclinare dai 45° ai 90°.

Cerco info per soluzioni già pronte o da autocotruire.

Grazie

potevano andare bene le antenne dei router.....ma nn hanno la stessa frequenza.....dovresti cercare nei venditori cinesi sulla baia o su alixprsss.....di solito sono ben forniti.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

FulvioFly

Comprando invece due connettori(maschio e femmina),potrei crearmi secondo te,uno snodo senza problemi di funzionamento ?

Grazie

tornadoblu

penso di si......se fai i collegamenti giusti e fai in modo che il polo caldo nn si impigli e spezzi nello snodo...perche se va a massa e nn te ne accorgi sono guai per la radio.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


FulvioFly

Devo un attimo studiare la cosa se non trovo niente di già pronto.
Vorrei approfittare della tua bontà/preparazione per chiederti un altro paio di cosette!  :-D

Il corpo dell'eventuale snodo autocostriuto,deve essere per forza metallico per fare da schermatura oppure posso farlo di materiale "inerte" isolante(plastica,resina,legno,ecc)?

Invece,se volessi farmi al posto dello snodo,una piccola prolunga di 10cm circa tra RTX e Antenna,magari per fissarla con connettore a pannello,posso farlo tranquillamente?

Grazie

tornadoblu

per la prolunga potrebbe andare bene....limportante è la massa.....per recuperare uno snodo senza affaticarti in ricerche trova un router che nn funziona, prendi l'antenna e adattala a quella che vuoi montare...hanno l'attacco sma come quelle dei portatili cinesi....nn so se male o female oppure compri un antenna per router e te la modifichi per quello che vuoi fare....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


FulvioFly

Ahh,le antenne da router hanno già connettore sma più snodo.Dici di eliminare l'antenna sopra lo snodo ed adattarci quella del baofeng?  :-D

Per quanto riguarda invece la soluzione prolunga,se non ci sono problemi,posso collegare semplicemente uno spezzone di cavetto (che tipo?) tra due connettori maschio e femmina,spero si trovino nei negozi di elettronica.   


tornadoblu

per l'opzione prolunga puoi anche prendere un antenna con base magnetica....ce ne sono molte gia tutte belle cablate e che nn costano tanto..


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

FulvioFly

No no,quelle con base magnetica non vanno bene per il mio caso,è un po lunga da spiegare ma ti faccio un esempio pratico con il quale forse riesco a spiegarmi.
Immagina di dover fissare la radio orizzontalmente su una piastra con delle pareti (a mò di scatola senza tappo superiore),la cui grandezza è poco più grande del corpo radio,quindi,con l'antenna montata,fisicamente non è possibile.
Ammeno che,non si disponga si un connettore a 90° in modo da far stare la radio orizzontale e l'antenna verticale.
Volendo,altre al connettore a 90°,potrei optare per una piccola prolunga lunga giusto per coprire il tragitto di pochi centimetri che va dal connettore dell'ant. sulla radio ad un altro connettore da pannello al fianco proprio al fianco della radio per innestarci su di esso l'antenna.

Non so se mi sono spiegato
 


tornadoblu

ti sei spiegato.....con i suggerimenti che ti sono stati dati considera tu la soluzione migliore....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

davj2500

Citazione di: FulvioFly il 02 Dicembre 2013, 15:03:44
No no,quelle con base magnetica non vanno bene per il mio caso,è un po lunga da spiegare ma ti faccio un esempio pratico con il quale forse riesco a spiegarmi.
Immagina di dover fissare la radio orizzontalmente su una piastra con delle pareti (a mò di scatola senza tappo superiore),la cui grandezza è poco più grande del corpo radio,quindi,con l'antenna montata,fisicamente non è possibile.

Un connettore tipo questo?


FulvioFly

Anche!!!  ;-)
Dove si trova? o come si chiama precisamente?

Grazie

davj2500

Citazione di: FulvioFly il 02 Dicembre 2013, 16:06:17
Dove si trova? o come si chiama precisamente?

E' un connettore SMA a 90° maschio-femmina. Si trova in tutti i negozi che vengono connettori per antenne e per elettronica, alle fiere del settore, e-bay, ecc.
Cerca su google sma 90° connettore: vengono fuori un sacco di risultati.

Ciaoo
Davide


ik7Max

#13
Sconsiglio ai gommini originali di applicare prolunghe e connettori di snodo. I gommini sono tarati per stare sulla radio.
Ci sono comunque antenne che hanno lo snodo sul connettore  ;-)

http://www.409shop.com/409shop_product.php?id=108826
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

bergio70

un adattatore a 90 gradi, maschio/femmina del connettore della tua radio non ti piace??
non è una bella cosa, ma funziona.

ik7Max

Citazione di: bergio70 il 04 Dicembre 2013, 10:32:04
un adattatore a 90 gradi, maschio/femmina del connettore della tua radio non ti piace??
non è una bella cosa, ma funziona.

Ribadisco quegli adattatori mal si applicano ai gommini! Poi fate come più vi aggrada
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

FulvioFly

Il link dell'antenna con lo snodo non funziona.
Ma i problemi potrebbero manifestarsi in TX?
Quando userei la radio con snodo o prolunga,il funzionamento tipo è questo: 2/3 ore in RX con qualche raro TX di pochi secondi.
Se i problemi possono esserci per la trasmissione,mi salvo perchè avviene raramente e per brevi passaggi.

Grazie

tornadoblu

Citazione di: FulvioFly il 04 Dicembre 2013, 23:18:20
Il link dell'antenna con lo snodo non funziona.
Ma i problemi potrebbero manifestarsi in TX?
Quando userei la radio con snodo o prolunga,il funzionamento tipo è questo: 2/3 ore in RX con qualche raro TX di pochi secondi.
Se i problemi possono esserci per la trasmissione,mi salvo perchè avviene raramente e per brevi passaggi.

Grazie

guarda sulla baia...ci sara per forza......penso che problemi nn ci dovrebbero essere se fai i cablagginel modo giusto e nn fai qualche corto polocaldo-massa...........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

bergio70

tutto il gommino mal si adatta alla radio
antenne minime che fanno quel che possono, mai controllata una con un  analizzatore?? no vero??
il 90 gradi non fa tutta questa differenza, uno schifo prima come dopo, ma il portatile sopporta ros anche un pelo più alto, un pò perchè la potenza è poca, un pò perchè il gomnino non è tra le cose più perfette di questo mondo.

sicuramente meglio di una magnetica appoggiata la tavolo.


poi vedi tu.



ik7Max

Citazione di: bergio70 il 05 Dicembre 2013, 13:09:58
tutto il gommino mal si adatta alla radio
antenne minime che fanno quel che possono, mai controllata una con un  analizzatore?? no vero??
il 90 gradi non fa tutta questa differenza, uno schifo prima come dopo, ma il portatile sopporta ros anche un pelo più alto, un pò perchè la potenza è poca, un pò perchè il gomnino non è tra le cose più perfette di questo mondo.

sicuramente meglio di una magnetica appoggiata la tavolo.


poi vedi tu.

Appunto! Provate a collegare un gommino a un cavo coassiale e interponeteci un rosmetro...e poi provate a immaginare se tra radio e gommino ci mettete qualche altro acrocco...parlo per esperienza non per supposizione. Per il link ripeti la seconda parte di quello indicato, purtroppo il link intero lo banna il sistema
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

TheBoss_89pn

Girando sulla baia ho trovato questa: Nagoya NA-774 telescopico SMA-Female High Gain Antenne 144/430Mhz 

Inviato da RogerK Mobile

ik7Max

Citazione di: TheBoss_89pn il 05 Dicembre 2013, 23:23:42
Girando sulla baia ho trovato questa: Nagoya NA-774 telescopico SMA-Female High Gain Antenne 144/430Mhz 

Inviato da RogerK Mobile

:up: è quella del link postato da me
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

FulvioFly

Grazie per le risposte.
Per quanto ho capito,i problemi,stanno in trasmissione e non ho capito se con il mio uso(99% RX e TX di pochi secondi),ci siano effettivamente.

Per l'antenna,vi ringrazio per la segnalazione ma purtroppo lo "zoccolo" è lungo quanto mezzo gommino originale,il mio limite,è proprio lo spazio appena sopra la radio  :(