Ponte e veicolari Motorola

Aperto da 85diabolik, 17 Marzo 2017, 09:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

85diabolik

Mi hanno chiesto di montare un ponte DR3000 ed una veicolare GM360 come stazione base. Ho solo un antenna VHF per il ponte perciò dovrei metter un duplexer per il ponte, mentre per la veicolare usata come base e le altre veicolari hanno antennine esterne. Vorrei sapere se il ponte installato nello stesso posto della stazione base ha una sua utilita o no utilizzando le veicolari con potenza massima (25W) o quasi.
Per progammare le radio ed eventualmente il ponte posso utilizzare lo stesso RIB?
Io dvrei fare una programmazione base cioè solo frequenze, potenza e nomi canali.
Che altro mi serve per mettere in piedi questo sistema?o


Antenna

Da quello che dici e chiedi, non hai un minimo di esperienza nel settore ...poi parliamo della Mamma Motorola , preparati a prendere tante bastonate!!!!   Partire con ponte dr3000 e gm360 ... ...
è come se ti dessero un Ferrari , ma tu non solo non hai la patente, ma ancora devi togliere le rotelle alla bici se non imparare a camminare.... ...
Non è una critica, ma lascia fare a chi ne sa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

85diabolik

Direi che sei stata abbastanza chiaro ma anche abbastanza scortese. Purtroppo dovrò farlo o almeno provarci per lavoro. Aspetto se c'è qualcuno piu cortese che può essermi d'aiuto. Grazie

IV3FNK

Citazione di: Antenna il 17 Marzo 2017, 13:18:52
Da quello che dici e chiedi, non hai un minimo di esperienza nel settore ...poi parliamo della Mamma Motorola , preparati a prendere tante bastonate!!!!   Partire con ponte dr3000 e gm360 ... ...
è come se ti dessero un Ferrari , ma tu non solo non hai la patente, ma ancora devi togliere le rotelle alla bici se non imparare a camminare.... ...
Non è una critica, ma lascia fare a chi ne sa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

visto che sei tanto esperto perchè non dai dei suggerimento invece di dare una risposta totalmente inutile?


Antenna

Come solito degli utenti del forum, subito se la prendono a male..ed altri incalzano (inutilmente)
Dico solo due cose:
È per diletto? Allora giocaci e ti avviso che passerai le notti insonni (ma è il bello del gioco).
È per lavoro? Allora a chiunque serva il sistema, fallo fare da professionisti del settore.(magari se riesci, segui i procedimenti così apprendi cose nuove)
Non aggiungo altro.
Sono schietto, non scortese (anche se la verità fa sempre male).


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

conte dracula

 :miiii:
Scusate se mi intrometto.
Posso sapere di dove siete?(antenna e 85diabolik?
Comunque in linea di massima sono daccordo con Antenna.
Il "lavoro"comporta una discreta esperienza,almeno hobbistica.
Anche perchè,"per gioco"può anche non funzionare o avere dei difetti....ma per una cosa "professionale"..DEVE funzionare al 100%....sempre.
73


85diabolik

Per lavoro mi occupo di radio ma non a livello amatoriale ma molto molo base. Per questo motivo a me ed ad un mio collega c hanno chieto se riuscivamo a tirar su questo sistema. Naturalmente uno ci prova


conte dracula

 :up:
Non si capisce bene a che livello ti occupi di radio... :candela:
Ok per l'impegno che ci mettete,però purtroppo se non si hanno degli strumenti e adeguata preparazione,il lavoro diventa arduo.
Comunque tanti auguri per la riuscita dell'operazione.
(Non hai risposto alla mia domanda..sempre se lo vuoi far sapere. ;) )

Bastard Inside

Citazione di: tre-ciclo il 18 Marzo 2017, 11:54:29
:up:
Non si capisce bene a che livello ti occupi di radio... :candela:
Ok per l'impegno che ci mettete,però purtroppo se non si hanno degli strumenti e adeguata preparazione,il lavoro diventa arduo.
Comunque tanti auguri per la riuscita dell'operazione.
(Non hai risposto alla mia domanda..sempre se lo vuoi far sapere. ;) )
Domanda che, come sempre, risulta pretestuosa e non utile alla comprensione né del problema né delle velleità dell'utente.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



Ugo da Norcia

Ciao 85diabolik, ti dico la mia.
Come detto da antenna, con molta franchezza, non è banale come può sembrare installare un ponte in generale. Vi sono molti parametri da considerare. Per questo motivo se non lo hai mai fatto, ne visto fare, spiegartelo su un forum diventa, come immaginerai, molto difficile vista la complessità e vastità dell'argomento.

Conosco antenna ed è senza dubbio mooolto preparato sull'argomento, può essere sembrato scortese ma non lo è. è stato molto schietto, nulla di più, e in fondo, purtroppo ha ragione.

Personalmente ne ho installati e configurati alcuni e per questo motivo, anch'io non credo di essere in grado ne avere il tempo di "spiegarti" cosa fare e cosa no tramite un forum. Sarebbe troppo lungo.

Però come ho imparato i, ovviamente, puoi imparare anche tu. Ti consiglio di cercare qualche persona nella tua zona che possa aiutarti inizialmente almeno per i concetti base.

Le Motorola sono delle grarn belle radio, ma come tutte le radio civili, non facili da gestire le prime volte che le approcci.

Cmq a grandi linee ti serve una antenna dedicata al ponte, un duplexer tarato come si deve sulla frequenza che utilizzerete, cavi di qualità (almeno con classe A++ 105db per i codini e cavo antenna), sistema ponte (che già possiedi se non sbaglio).

Cosa poi più importante di tutte, il sistema deve essere installato in un posto in altura, possibilmente libero da radiofrequenze e tale posto deve vedere in linea ottica tutte le postazioni che dovete raggiungere. In un paese/città, in mezzo a case e basso non funzionerà mai.

Buon lavoro
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IV3FNK

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Marzo 2017, 18:01:34

Conosco antenna ed è senza dubbio mooolto preparato sull'argomento, può essere sembrato scortese ma non lo è. è stato molto schietto, nulla di più, e in fondo, purtroppo ha ragione.


Buon lavoro

nessuno mette in dubbio la preparazione dei vari utenti.....ed è proprio in base questa preparazione che sarebbe opportuno dare consigli che possano aiutare a risolvere il problema o portare a termine il progetto.

e la tua risposta è quello che intendo.....