News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ciao a tutti!!

Aperto da IT9HIA - Tino, 17 Ottobre 2017, 15:51:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9HIA - Tino

73 a tutti.
Mi chiamo Tino e vi scrivo dalla prov. Di Palermo (zona Punta Raisi). Ho 35 anni ma quando ne avevo 15 mi ero appassionato alla Citizen Band. Ricordo ancora quando modificai una vecchia veicolare PLC800 per farla funzionare come fissa.
Ai tempi avevo un Alan 38 modificato che erogava 7 watt. Insomma ero un precario ma per un 15enne era già tanto. Poi gli studi, il lavoro, mi hanno fatto mollare tutto.

Oggi, a distanza di quasi 20 anni, la passione si è risvegliata. E grazie ad un amico radioamatore sto riprendendo l'attività. Ieri mattina ho installato una bella X-300 Diamond. Adesso sono alla ricerca di una bella veicolare bibanda in buone condizioni.

Per adesso per testare l'antenna ho usato un baofeng uv-5r. Pensavo saturasse e invece (forse perché sto in aperta campagna), funge. E con la x300 e i 5w del Baofeng dalla Sicilia allaccio ripetitori sino in Liguria.

Sto anche attendendo per la patente ma avendo presentato domanda dopo il 30.09 ho paura che dovrò aspettare la sessione primaverile.. e questa cosa mi dispiace immensamente.

Vi saluto tutti e spero di essere bene accetto. Ciaooo!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



HAWK

Ciao, ex IT9...ritargato.
Credo che te li facciano fare a novembre.
Benvenuto...sul forum.

Abusivo


IT9HIA - Tino

Grazie a tutti!! IZ1PNY pensi che ce ne sarà modo?? Normalmente ispettorato dice di presentare entro 30.09. Spero tu abbia ragione!!

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile



BRIVIDO BIANCONERO op Walter


IW4ANV

 :birra:
Ciao, benvenuto sul forum.
73


metalliserg

Benvenuto
73 de Max 1RGK590


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IT9HIA - Tino

Grazie a tutti ragazzi! 73

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IU1IAZ

Ciao e ben arrivato.
Visto che hai parlato di Liguria mi son sentito "preso in causa" :-)

Da che altitudine sei riuscito a collegare i ponti liguri? e su quale ponte sei transitato?

Grazie.



IU2IDU

Ben arrivato, spero che tu possa sostenere l'esame quanto prima e che ci si possa trovare on-air!
In bocca al lupo!
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IT9HIA - Tino

Citazione di: IU1IAZ il 18 Ottobre 2017, 07:25:48
Ciao e ben arrivato.
Visto che hai parlato di Liguria mi son sentito "preso in causa" :-)

Da che altitudine sei riuscito a collegare i ponti liguri? e su quale ponte sei transitato?

Grazie.
Ciao!
Sono sul mare.. accanto aeroporto Palermo. Con 5 watt ho agganciato R2, R4, R4a.... ma dalla mia posizione arrivo più su. Piemonte come se piovesse

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IT9HIA - Tino

Citazione di: IU2IDU il 18 Ottobre 2017, 17:09:44
Ben arrivato, spero che tu possa sostenere l'esame quanto prima e che ci si possa trovare on-air!
In bocca al lupo!
73 Giulio IU2IDU
Grazie Giulio! Crepi il lupo [emoji6]

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IU1IAZ

Ciao,
ma sei certo di collegare i ponti che hai indicato in Liguria? da cosa hai compreso che sono liguri?

Perdona lo scetticismo, ma dal livello del mare mi stupisce un po'



IT9HIA - Tino

Citazione di: IU1IAZ il 18 Ottobre 2017, 21:55:09
Ciao,
ma sei certo di collegare i ponti che hai indicato in Liguria? da cosa hai compreso che sono liguri?

Perdona lo scetticismo, ma dal livello del mare mi stupisce un po'
Sono loro. Posso assicurartelo. [emoji6]

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IU1IAZ

Citazione di: CharlieTango82 il 19 Ottobre 2017, 02:07:32
Citazione di: IU1IAZ il 18 Ottobre 2017, 21:55:09
Ciao,
ma sei certo di collegare i ponti che hai indicato in Liguria? da cosa hai compreso che sono liguri?

Perdona lo scetticismo, ma dal livello del mare mi stupisce un po'
Sono loro. Posso assicurartelo. [emoji6]

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

Eccomi nuovamente,
se è davvero così mi fai felice.

Ma non è che al tuo colpo di portante rispone un'altro ponte che magari è senza tono? come ad esempio R2 di Castelvetrano, R4 di Palermo e R4a di Agrigento?
Te lo chiedo perchè in VHF andare oltre la curvatura terrestre è cosa rara, se arrivi in Liguria a tutte le ore del giorno e in tutti i giorni della settimana, mi sa che non è la Liguria quella che contatti.

Ad ogni modo, se dici di impegnare certi ponti, evidentemente hai avuto una qualche conferma verbale, oppure hai sentito il nostro intercalare tipico! :-D

Un saluto.

FoxG7

Citazione di: CharlieTango82 il 17 Ottobre 2017, 15:51:25
E con la x300 e i 5w del Baofeng dalla Sicilia allaccio ripetitori sino in Liguria.
[/url]



E' tecnicamente impossibile che il collegamento possa riuscire (poi con una verticale e 5W)....al più guarda potrebbe essere fattibile un collegamento con l' R1DD in condizioni di ottima propagazione troposferica,ma sicuramente quelli che colleghi attualmente e con facilità sono altri ponti mooolto più vicini   :-\ :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IT9HIA - Tino

Citazione di: IU1IAZ il 19 Ottobre 2017, 07:37:26
Citazione di: CharlieTango82 il 19 Ottobre 2017, 02:07:32
Citazione di: IU1IAZ il 18 Ottobre 2017, 21:55:09
Ciao,
ma sei certo di collegare i ponti che hai indicato in Liguria? da cosa hai compreso che sono liguri?

Perdona lo scetticismo, ma dal livello del mare mi stupisce un po'
Sono loro. Posso assicurartelo. [emoji6]

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

Eccomi nuovamente,
se è davvero così mi fai felice.

Ma non è che al tuo colpo di portante rispone un'altro ponte che magari è senza tono? come ad esempio R2 di Castelvetrano, R4 di Palermo e R4a di Agrigento?
Te lo chiedo perchè in VHF andare oltre la curvatura terrestre è cosa rara, se arrivi in Liguria a tutte le ore del giorno e in tutti i giorni della settimana, mi sa che non è la Liguria quella che contatti.

Ad ogni modo, se dici di impegnare certi ponti, evidentemente hai avuto una qualche conferma verbale, oppure hai sentito il nostro intercalare tipico! :-D

Un saluto.
Ho avuto conferma, sia per l'intercalare, sia perché ne ho avuto conferma verbale. Tra l'altro i ponti siciliani lavorano con altro tono. Io uso il tono vostro e aggancio i vostri ponti. [emoji6]


inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IT9HIA - Tino

Citazione di: IU1IAZ il 19 Ottobre 2017, 07:37:26
Citazione di: CharlieTango82 il 19 Ottobre 2017, 02:07:32
Citazione di: IU1IAZ il 18 Ottobre 2017, 21:55:09
Ciao,
ma sei certo di collegare i ponti che hai indicato in Liguria? da cosa hai compreso che sono liguri?

Perdona lo scetticismo, ma dal livello del mare mi stupisce un po'
Sono loro. Posso assicurartelo. [emoji6]

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

Eccomi nuovamente,
se è davvero così mi fai felice.

Ma non è che al tuo colpo di portante rispone un'altro ponte che magari è senza tono? come ad esempio R2 di Castelvetrano, R4 di Palermo e R4a di Agrigento?
Te lo chiedo perchè in VHF andare oltre la curvatura terrestre è cosa rara, se arrivi in Liguria a tutte le ore del giorno e in tutti i giorni della settimana, mi sa che non è la Liguria quella che contatti.

Ad ogni modo, se dici di impegnare certi ponti, evidentemente hai avuto una qualche conferma verbale, oppure hai sentito il nostro intercalare tipico! :-D

Un saluto.
Ti assicuro che sono i vostri ponti [emoji6]

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IU1IAZ

Oltre ad un questione di propagazione, il dubbio sorge dal fatto che in Italia molti ponti (purtroppo) non hanno tono di ingresso e pertanto, anche qualora tu lo abbia impostato nella radio, il ponte (senza tono) ti risponde ugualmente.

Se riesci a transitare un ponte in Liguria è ragionevole pensare che contemporaneamente riesci a eccitare anche tutti gli altri ponti (percorrendo tutta Italia) che non hanno tono di ingresso (mi immagino almeno 5 ponti sparsi tra tutte le regioni che ci separano).

Inoltre, tradizionalmente chi gestisce un ponte ripetitore cerca di evitare possibili sovrapposizioni di copertura geografica con i ponti adiacenti (se sulla stessa frequenza ed in mancanza di tono), proprio per evitare che una stazione ecciti/riceva due ponti contemporaneamente. Quindi vedo difficile che un ponte abbia un copertura da 800km.

.... ma ora mi viene un dubbio....

Non è che per caso entri in un ponte CISAR del Link nazionale che è dalle tue parti?

Buona giornata.




conte dracula

 :-\ :-\
Non vorrete mica mettere in dubbio quello che dice il futuro radioamatore di Palermo....
Lo dice e lo afferma con così tanta sicurezza...
Con un baofeng da 5 W e una x 300.... :candela: :candela:

Abusivo

Citazione di: IU1IAZ il 19 Ottobre 2017, 14:40:09
...Non è che per caso entri in un ponte CISAR del Link nazionale che è dalle tue parti?...
Questa è un ipotesi plausibile!

IT9HIA - Tino

Non so ragazzi... possiamo fare qualche prova eventualmente.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IT9HIA - Tino

Citazione di: tre-ciclo il 19 Ottobre 2017, 14:55:15
:-\ :-\
Non vorrete mica mettere in dubbio quello che dice il futuro radioamatore di Palermo....
Lo dice e lo afferma con così tanta sicurezza...
Con un baofeng da 5 W e una x 300.... :candela: :candela:
In attesa che mi arrivi questa signorina qualcosa dovevo pur provarla.....

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


IT9HIA - Tino

Comunque è questione di elevata propagazione.. oggi aggancio gli amici del Lazio.. oltre non vado.

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: CharlieTango82 il 19 Ottobre 2017, 16:23:06
...oggi aggancio gli amici del Lazio...
Sempre un link CISAR può essere.
Per quanto riguarda la mia esperienza a volte mi trovo oltre i 2200 mslm e nelle tue stesse condizioni riesco sempre ad agganciare un CISAR che non dista moltissimo da me.
Forse un centinaio di chilometri o poco più.
Poi non sai mai chi trovi in frequenza!