Finalmente qso Solferino-Lucca!!!.... era ora!

Aperto da Nembo, 14 Aprile 2008, 01:13:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Dopo innumerevoli tentativi andati buchi causa qrm, mancanza di propaganda, sblateri ed altre nefandezze, stasera ad h. 22,30 UTC sono riuscito a collegare Filippo Emergency in Lucca sulla banda degli 80m ( 3650 lsb ) ed a tenere il qso sino in fondo con segnali buoni e radio sempre intorno al 5.
Per me è un evento memorabile, perchè fortemente voluto e perseguito, nonchè estremamente appagante perchè concentra l' essenza della radio: collegare un grande amico attraverso il mezzo che più ci alberga nel cuore. La Radio!
Quindi grande qso, tenuto conto della distanza ed ubicazione delle rispettive stazioni e, non ultimo della composizione delle stazioni: normali apparati hf ed antenne rigorosamente autocostruite.
Per la cronaca il sottoscritto utilizzava il glorioso e semper valido TS 450 abbinato ad un mike storico il SBE 100x ed una windom a 4 bracci di autocostruzione ( v. Topic dedicato ). Potenza 110 W di picco, modulata 50.
Come detto questo è un evento, dato che il mio qth è in posizione totalmente sfavorevole per quella parte di Toscana.
Un abbraccio a Filippo e alle prossime che spero non mancheranno, ora che il ghiaccio è rotto!
73 + 51  a tutti


magnum

Bene Stefano!!! e Filippo, io a quell'ora ero in arrivo sul mezzo mobile... la prossima puntata spero di poterci essere anche io  :(
:up: :up: abbraccino
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Emergency118

Grande QSO, grande Stefano.... abbraccino
Le mie condizioni:
RTX Yaesu FT1000MP, poi a seguire Yaesu FT897D.
Antenna autocostruita con balun (o meglio UN-UN) autocostruito.
Accordatore automatico dell' apparecchio, MFJ 945 quando usavo l' 897.

E' stata una grande soddisfazione, finalmente la banda pulita e la modulazione chiara con segnale importante...
Ci saranno, penso, tante altre buone occasioni, anche su altre bande (e non dispero di fare un buon collegamento sulla 27!!!), comunque importante aver fatto un buon qso per oltre un' ora.... :grin: :grin: :grin:

Nembo

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gia' partita la meritatissima qsl....
ora manca solo il "terzo".... moschettiere e siamo finalmente a posto, anzi tutt' ora a credito con la propaganda, sempre avara.
Ovviamente la porta è sempre aperta anche ad altri amici di RGK e non
73 + 51  a tutti


Emergency118

Citazione di: Nembo il 14 Aprile 2008, 16:53:16
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gia' partita la meritatissima qsl....
ora manca solo il "terzo".... moschettiere e siamo finalmente a posto, anzi tutt' ora a credito con la propaganda, sempre avara.
Ovviamente la porta è sempre aperta anche ad altri amici di RGK e non
...esatto, anzi spero di sentirvi numerosi anche in 27...Andiamo verso tempi migliori :up:

Marcello



SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01



Emergency118

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 15 Aprile 2008, 10:02:46
In 80?
Ma ad antenna come siete messi?

...da parte mia, nessun dipolo!
Ho un' antenna autocostruita da un monofilo in rame incrudito di 2.5mm/2 di 36 metri che corre ad un' altezza minima di 2,5 metri dal tetto, accoppiato ad un UN-UN 8:1 autocostruito anch' esso....La lina di discesa è di 4 metri (praticamente sono sotto l' antenna  :up:) e con questa configurazione sono attivo da 80 a 10 metri cn ROS massimo di 1,6:1 senza accordatore (che comunque adopero) e mi permetto di operare anche in 160 con qualche risultato....Ho parlato su diverse bande facendo diverse volte il giro del mondo e sono soddisfattissimo di questa "creazione" che mi permette di avere una performance di tutto rispetto conseguibile solo con antenne (diverse) molto più costose e ingombranti della mia antenna "da nave". :up:

Nembo

Citazione di: Marcello 1RGK001 il 15 Aprile 2008, 10:02:46
In 80?
Ma ad antenna come siete messi?


Windom di 41 m con montata sullo stesso balun 6:1 altra windom di circa m. 15 disposta a croce con la prima per le warc ( v. mio topic "Windom" per le misure esatte, che non ricordo più ....  :-[)
73 + 51  a tutti


Derrick

Se si farà un tentativo nel week end, sarò anch'io dei vostri, anche se in 80 non è che sia messo benissimo con le antenne. Cercherò di tenere d'occhio RogerK per eventuali sked immediati.

Ciao!

Nembo

Appena terminato un ottimo qso con Filippo a 3640 lsb.
E' sempre un piacere collegare un amico ed un fratello, tra l' altro in ottime condizioni.
Buona notte Filippo e a presto risentirci
73 + 51  a tutti

Emergency118

Ottimo QSO, come sempre un grandissimo piacere per un grandissimo amico!
A presto  abbraccino

maury70

Spero presto di esserci pure io , sto preparando una morgain 40/80 , 73 a tutti..
Maury70,1rgk174


Emergency118

Citazione di: maury70 il 07 Giugno 2008, 19:01:47
Spero presto di esserci pure io , sto preparando una morgain 40/80 , 73 a tutti..
..mi raccomando, la morgain bella ALTA!!!!  :up:

maury70

Sicuramante Filippo , ma farò diverse prove voglio sperimentare sto tipo di antenna ... :up:
Maury70,1rgk174

Nembo

Se vuoi rimanere più basso pensa alla G5RV, a 11-12 m dal suolo lavora bene. Misure e particolarità nel topic dedicato.
73 + 51  a tutti

maury70

Ma stefano voglio vedere come si comporta mettendola a mo di slopper , voglio vedere è farò una tabella con tutti i relativi risultati...
Maury70,1rgk174