ANTENNA DIAMOND X 300: IMPRESSIONI E COSIDERAZIONI

Aperto da 1et078, 20 Agosto 2008, 17:52:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

salve a tutti da it9acj 1rgk078 1et078 roberto in acireale

stamattina dopo 4 anni di onorata attività ho mandato in pensione (non in modo definitivo però ) la x 50 della diamond, sostituendola con una piu performante diamond X 300.
L'antenna e una 5*5/8 lambda in uhf e ha un guadagno relativo di circa 9 db, e di crica 6 db in vhf.
i risultati si notano immediatamente ponti che prima mi arrivavano metà scala ora arrivano fondo scala (lavoro con un 2725 della icom).
ma io volevo qualche vostra considerazione riguardante questa antenna le vostre impressioni e se seocndo voi ho fatto bene a sostituirla con la x 50.
a eli acquila bianca in zona etnea che prima ci arrivavo 2-3 di segnale ora arrivo 5 6 (mimima potenza 7 watt) , quindi qualcosa e cambiato (spero), altre prove effettuate  a reggio calabria arrivo fondo scala con la minima.
l'antenna e sistemata a 3 metri da terra, dal piano del terrazzo.
cmq effettuerò altre prove stasera con altri amici, aspetto i vostri pareri.
grazie da it9acj 1rgko78 1et078.


gerix

da quello che scrivi il salto di qualità è notevole, quindi complimenti!  :birra:

1et078


r5000

Citazione di: 1et078 il 20 Agosto 2008, 18:01:07
mahhh vediamo come si comporta nel tempo....
73 a tutti se nastri bene le giunte,dura un sacco di tempo,il rendimento migliore è reale,una collineare così  è il massimo mantenendo l'omnidirezionalità,probabilmente è l'unica antenna che comprerei,costruirla è complicato e la resa finale dubbia,in questo caso è meglio comprarla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

io prediligo la X200 anche se vado controcorrente, ovviamente solo originale diamond, l'ho messa in primavera e mi da grossissime soddisfazioni!

Per la 300 parecchi amici mi dicevano che va molto bene però che nel tempo è un pelo più delicatina ma cose di poco!

1et078

importante che funzioni oggi in diretta con mio fratello massimo (lui a casa con il 2725 e io con il portatile t3h), in giro per il qth estivo la stazione di casa ad acireale arrivava con 5 watt (minimo di uscita della radio di casa icom), fondo scala e senza fruscio di sottomodulazione.
mah vediamo come si comporta.


Temporale

Mi "associo" a questo post perchè trà non molto installerò anche io una Diamond X-300 sul tanto amato/odiato tetto condominiale !
Riassumo le mie esperienze passate relative a queste gamme radio (2m, 70cm).

La primissima antenna è stata una Falcon discone (abbastanza grande e di pessima fattezza operante fino a 700 Mhz).
Tanti problemi di rientro da parte delle emittenti FM (88-108 Mhz) e l'acqua si era infiltrata nella calza del 213 passando per il basamento dell'antenna ......  :down:
A parte questo la stazione spaziale MIR veniva giù una meraviglia.

La seconda antenna una V2000 rimarcata Comtrak.
Ottima antenna con stilo in un unico elemento.
Quando la scelsi, più che al prezzo diedi peso proprio a questa caratteristica che mi ha garantito massima operatività fino alla sua disinstallazione (6 anni di onorato servizio).
Appena presa trovai il connettore PL di base con la brugola di fissaggio lenta.
Una piccola stretta e verificata generale ed ammetto che non'ho mai avuto nessun degrado di prestazioni o valori di SWR "strani" ....  :up:
Ottima resa in 70 cm, buona in 2 metri e sufficiente in 6 metri.
Ha retto di tutto, vento, ghiaccio ... raffiche spaventose ... , ed allo smontaggio la fibbra di vetro era perfetta, tranne lo smalto leggermente corroso (ma nemmeno tanto)!!!

Della serie 2metri / 70centimetri una bellissima e "assatanata" Diamond X-510N.
Che dire, antenna stupenda finchè è andata .... , cioè circa un'anno e mezzo.
Caratteristiche elettriche superbe con prestazioni in 70 cm inaspettate  :innamorato:.
Forti fenomeni di fading sui segnali ricevuti e trasmessi a causa della sua propensione alla flessione meccanica dello stilo se sottoposta a vento, anche non troppo sostenuto.
VSWR leggermente variabile a causa del sopra citato "fenomeno" con incredibile propensione ad "operare" anche stazioni in SSB polarizzate orizzontali  ! (??? cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi, sinceramente  :candela:)
Dopo l'ultimo temporale "estivo" ha deciso di lasciarmi l'ultima sezione dei 70cm (quello dell'ultimo stilo, ....., cimino).
Un "braccetto" di alimentazione dei dipoli alla base dello stilo si è "distaccato / dissaldato"  >:D
Tirata giù (per la gioia dei condomini), ho ripristinato la saldatura con successo ma ho deciso di sostituirla con qualcosa di più robbusto senza penalizzare troppo le performance .......  :(

Ho inziato le ricerche ed'ho deciso di prendere la X-300 perchè resiste a venti della stessa entità dichiarati per la X-200, .... è 60 cm più alta della X-200 ed'ha una sezione dipolo in più sulla gamma 70 cm (che fà pensare ad una maggior resa), è composta sempre da due elementi, è facile da "gestire" meccanicamente e, cosa non del tutto trascurabile, ......... costa 10 € in più della X-200 !!!

Ed allora, visto che provengo da una X-510N, non'ho voluto rischiare di perdere troppe performance ed'ho "adottato" questa piccola ma di certo intrigante antenna.

Solo una domanda ai possessori  ;-)
Sarei curioso di sapere, visto che deve ancora arrivarmi, com'è il comportamento sell'SWR ai limiti di banda  :rool:
Mi aiutate a capirlo prima di montarla?

Siete sempre i migliori  :dance:


Temporale

Stavolta sarò breve.
Oggi mi è arrivata la X-300N ... .
Subito le diffrenze rispetto alla X-510 ed X-7000 che ho usato.

Le istruzioni sono solo in inglese e di diversa fattura.
Inconglobano tutte dalla X-30 fino alla X-300 .. !
La base dell'antenna è come mi aspettavo (Diamond Originale), lo stilo verticale in due parti lo trovo di ottima fattura e di diametro inferiore rispetto quelle che usavo prima (meglio per il vento).

Alla base dell'antenna è applicata una resina particolare per ancorare lo stilo in fibbra con il supporto di base.
Stavolta ho notato che è cambiata tipo di resina.
E' più "abbondante" ed all'interno ci sono dei granetti scuri (di rinforzo? Credo di sì) !!
La parte terminale della prima sezione (dove esce il dipolo che và avvitato ....) è protetta da un tubo di cartone pesante per evitare il piegamento o schiacciamento dello stesso (meraviglioso sistema).

I radiali sono sempre loro , ma la fattezza della finitura finale mi sembra più grossolana rispetto alle vecchie serie.
A vista direi ottima veramente. (E' quello che cercavo).


aquilabianca

la x7000.... che splendida antenna......
Comunque la x300 è fatta bene alla pari di tutte le nuove diamond, io ho la x200n e devo dire che confermo al pieno quanto da te detto.... forse solo l'attacco al tubo che innesta al palo poteva essere fatto con due bulloni.....


Temporale

Citazione di: aquilabianca il 02 Ottobre 2008, 10:08:18
la x7000.... che splendida antenna......
.... forse solo l'attacco al tubo che innesta al palo poteva essere fatto con due bulloni.....

Concordo su entrambe le osservazioni.
La X-7000 è , credo, una delle migliori antenne prodotte da Diamond in assoluto.
Mi ci son divertito molto sui 23 cm !
Con la X-300 è successo l'inaspettato, ....., amore a prima vista.
Ora vediamo anche come funziona ..., ma non penso di avere "sorprese".

Z0tan

Ne ho smontata una proprio stamane.
Credo la "solita" storia dei condensatorini interni, visto che il ROS sui 70 cm ....  :sfiga:
Fin quando ha funzionato mi ha regalato belle soddisfazioni, ma poi ci si "abitua".

scienziato

Citazione di: Z0tan il 03 Maggio 2009, 12:50:58
Ne ho smontata una proprio stamane.
Credo la "solita" storia dei condensatorini interni, visto che il ROS sui 70 cm ....  :sfiga:
Fin quando ha funzionato mi ha regalato belle soddisfazioni, ma poi ci si "abitua".

purtroppo le diamond non le ritengo antenne ottime
io avevo la x700 e non solo anche se e molto flessibile si e spezzata all'interno e ci e entrata acqua e si è mangiata tutti i condensatori che cerano infatti quando lo smontata all'interno cera una specie di muffa e fanghiglia
8) :'( :'( :'( :'(
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

marcored24

ho la piccola x30 e mi ci trovo benissimo :birra: :birra: :birra:


ominoverde

Scusate la mia ignoranza...  ???

   Io, invece, ho acquistato, una seconda antenna, una Hoxin MA-3000, diciamo la copia della Diamond X-300. Volevo solo delle istruzioni su come assemblarla.

   Premettendo che l'antenna mi si presenta, oltre gli altri componenti (radiali, staffe, ecc.), divisa in 2. Il dubbio mi sorge nel collegare la parte inferiore dell'antenna con quella superiore. Come sapete all'interno del tubo inferiore, troviamo un filo rigido con un connettore con una vite e nell'altro tubo un altro filo rigido che dovrebbe essere collegato al connettore del pezzo inferiore. Detto questo, la domanda è: come faccio a collegare il filamento interno dell'antenna? Possibile che va a connettersi in automatico una volta avviatati i due pezzo della Hoxin?



Miki

CB_Rambo

#14
Citazione di: ominoverde il 21 Marzo 2011, 00:48:05
Scusate la mia ignoranza...  ???

  Io, invece, ho acquistato, una seconda antenna, una Hoxin MA-3000, diciamo la copia della Diamond X-300. Volevo solo delle istruzioni su come assemblarla.

  Premettendo che l'antenna mi si presenta, oltre gli altri componenti (radiali, staffe, ecc.), divisa in 2. Il dubbio mi sorge nel collegare la parte inferiore dell'antenna con quella superiore. Come sapete all'interno del tubo inferiore, troviamo un filo rigido con un connettore con una vite e nell'altro tubo un altro filo rigido che dovrebbe essere collegato al connettore del pezzo inferiore. Detto questo, la domanda è: come faccio a collegare il filamento interno dell'antenna? Possibile che va a connettersi in automatico una volta avviatati i due pezzo della Hoxin?


Non avevo visto questo topic perchè pensavo riguardasse solo la x300 e praticamente ho aperto un topic in cui pongo esattamente quest'ultima domanda...spero qualcuno abbia già avuto esperienza in merito.  :-\
73 de IT9AKQ Giuseppe

P.S. Dimenticavo...questo è il topic che ho aperto, appunto, per la hoxin ma-3000: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28970.0
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

carloesp

Scusami ZOTAN, tu che hai smontato la diamond 300  sai i condensatori ceramici che valore hanno ????  perchè anche i miei sono mangiati dall acqua

Kajowas

Domanda domandina, qualcuno si ricorda che misura di chiavi bisogna prendere per serrare i due elementi della X300N in fase di montaggio? Forse 24mm ?

Sicuramente sono più di 18mm... ma non ho sottomano né antenna né calibro... e volevo passare in ferramenta...

Credo siano uguali anche per la X200, vero?

Kajowas

Citazione di: Kajowas il 26 Aprile 2018, 09:39:25
Domanda domandina, qualcuno si ricorda che misura di chiavi bisogna prendere per serrare i due elementi della X300N in fase di montaggio? Forse 24mm ?

Sicuramente sono più di 18mm... ma non ho sottomano né antenna né calibro... e volevo passare in ferramenta...

Credo siano uguali anche per la X200, vero?

Mi autoquoto e rispondo per informazione ai posteri: servono un paio di chiavi da 23mm

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Mr.Alex

Ciao a Tutti,
anche io ho acquistato una X300 e dovrei installarla a breve..
in base alla Vostra esperienza a quale altezza da terra va installata? E' importante?
Grazie

gattonero

#20
Citazione di: Mr.Alex il 29 Giugno 2018, 09:29:32
Ciao a Tutti,
anche io ho acquistato una X300 e dovrei installarla a breve..
in base alla Vostra esperienza a quale altezza da terra va installata? E' importante?
Grazie

Almeno a sei metri dal piano della terrazza o tetto, poi dipende da vari fattori tra qui, la situazione circostante. 
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz