News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dubbi sull’ascolto

Aperto da Fa99, 03 Giugno 2018, 00:42:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fa99

73 a tutti, in attesa di organizzarmi con apparati per il radio ascolto, sto iniziando ad ascoltare le trasmissioni tramite web con le sdr. Ho notato una cosa, ascoltando in VHF sui 144 mhz, mi capita alcune volte che mentre ascolto una conversazione, passi una sorta di pubblicità del ponte radio, ma ho notato che la ascolto solo io, perché le conversazioni continuano come se nulla fosse, solo io ascolto questo messaggio che mi interrompe l'ascolto, è una cosa normale? Poi avrei un altro quesito forse stupido, ho notato che l'identificativo del nome viene detto in forma di spelling ma c'è una regola che vale per usare le iniziali corrette? Grazie e scusate per le domande forse banali!


I059RM

Buongiorno, andiamo per ordine. La specie di pubblicità che ascolti è il nome del ponte e per legge deve essere ripetuto in automatico ogni 30 minuti, può essere in formato fonia oppure cw. Lo ascoltano tutti non solo tu, però siccome a noi OM piace tantissimo parlare non ci facciamo più caso e continuiamo il discorso.
La seconda il nominativo andrebbe dato, secondo le regole ITU in forma di spelling e utilizzando l'alfabeto NATO. Però molti colleghi radioamatori usano le città per lo spelling, altri se le inventano, io l'unica cosa che ho cambiato è l'iniziale invece di INDIA dico ITALIA per campanilismo. Per altre domande puoi contattarmi anche via messaggio privato

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


Fa99

Citazione di: IU0JIW il 03 Giugno 2018, 08:53:08
Buongiorno, andiamo per ordine. La specie di pubblicità che ascolti è il nome del ponte e per legge deve essere ripetuto in automatico ogni 30 minuti, può essere in formato fonia oppure cw. Lo ascoltano tutti non solo tu, però siccome a noi OM piace tantissimo parlare non ci facciamo più caso e continuiamo il discorso.
La seconda il nominativo andrebbe dato, secondo le regole ITU in forma di spelling e utilizzando l'alfabeto NATO. Però molti colleghi radioamatori usano le città per lo spelling, altri se le inventano, io l'unica cosa che ho cambiato è l'iniziale invece di INDIA dico ITALIA per campanilismo. Per altre domande puoi contattarmi anche via messaggio privato



Grazie mille ora mi è più chiaro!

IV3FNK

#3
Citazione di: IU0JIW il 03 Giugno 2018, 08:53:08
Lo ascoltano tutti non solo tu, però siccome a noi OM piace tantissimo parlare non ci facciamo più caso e continuiamo il discorso.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

puo succedere che l'identificativo passi nel mezzo del qso e visto che la persona che stà trasmettendo non lo ascolta continui la sua trasmissione..


Fa99

Citazione di: IV3FNK il 04 Giugno 2018, 11:07:29
la persona che stà trasmettendo non lo ascolta e quindi non potendo sapere che stà passando l'identificativo del ponte continua la sua trasmissione...

Ok, infatti mi sembrava strano! Grazie mille

RobertoP66

Dalla mia modesta esperienza posso dirti che ogni ponte, gestito spesso da associazioni e/o persone diverse fa un po' "purtroppo" come vuole ed ho notato quanto segue: 1) sigle del ponte che vengono esplicitate "bene e dettagliate", 2) sigle del ponte che vengono trasmesse in CW (MORSE) 2) sigle del ponte che "interrompono" il QSO 3) sigle del ponte che si sovrappongono leggermente o meno al QSO, 4) sigle del ponte che non passano mai ... o quasi mai, 5) sigle del ponte che indicano anche i subtoni, etc. Sicuramente l'esperienza di altri OM aggiungerà ... varianti. Quanto ti hanno detto però è giusto, non è "pubblicità" ma sono informazioni "dovute"! Alcuni OM non ci fanno caso e ci parlano sopra (volutamente o meno). '73 IU6GWQ


Fa99

#6
Citazione di: RobertoP66 il 04 Giugno 2018, 11:35:06
Dalla mia modesta esperienza posso dirti che ogni ponte, gestito spesso da associazioni e/o persone diverse fa un po' "purtroppo" come vuole ed ho notato quanto segue: 1) sigle del ponte che vengono esplicitate "bene e dettagliate", 2) sigle del ponte che vengono trasmesse in CW (MORSE) 2) sigle del ponte che "interrompono" il QSO 3) sigle del ponte che si sovrappongono leggermente o meno al QSO, 4) sigle del ponte che non passano mai ... o quasi mai, 5) sigle del ponte che indicano anche i subtoni, etc. Sicuramente l'esperienza di altri OM aggiungerà ... varianti. Quanto ti hanno detto però è giusto, non è "pubblicità" ma sono informazioni "dovute"! Alcuni OM non ci fanno caso e ci parlano sopra (volutamente o meno). '73 IU6GWQ

Si è vero ho notato anche io diversi modi di pronunciare queste sigle, addirittura alcuni anche con una musica di sottofondo e altri che danno tutte le info a riguardo e altri meno, mi è capitato una volta di sentire un ponte che passava la sigla ogni 3 minuti, una cosa snervante non so come facessero a parlare...


conte dracula

 :up:
Le autorizzazioni ministeriali dicono che l'identificativo del ponte radio deve essere trasmesso ogni 10 minuti,ma non precisano in quale modo.Personalmente trovo assurdo che venga trasmesso in codice Morse(cw),dato che pochissimi frequentatori di V & U lo conoscono. :sfiga: :sfiga:

Kajowas

Personalmente non mi piace molto l'abitudine di usare codici fonetici diversi da quello NATO : https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_fonetico_NATO

Altra cattiva abitudine è quella di troncare il prefisso IW1 / IU2 / etc... e dare solo il suffisso... e ogni tanto ci casco anche io per la fretta.

Ma ad essere precisi si dovrebbe usare esclusivamente la fonetica NATO con il nominativo INTERO... perché risulta mille volte più comprensibile e conosciuto, specialmente in situazioni con un po' di disturbo e modulazioni non perfette.


conte dracula

 :-\
Portami un caso di cui un Radioamatore sia stato ripreso o sanzionato dagli organi preposti,per aver usato termini non adeguati... :shhhh: :shhhh:
Chi fa osservazioni o critiche sono esclusivamente altri Radioamatori saccenti.
In fin dei conti,si tratta di comunicazioni(salvo casi molto particolari),di gioco e passatempo...quindi,anche se sfugge qualche lettera..."generalmente"non muore nessuno... :sfiga: :sfiga:

Fa99

Citazione di: Kajowas il 04 Giugno 2018, 14:21:16
Personalmente non mi piace molto l'abitudine di usare codici fonetici diversi da quello NATO : https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_fonetico_NATO

Altra cattiva abitudine è quella di troncare il prefisso IW1 / IU2 / etc... e dare solo il suffisso... e ogni tanto ci casco anche io per la fretta.

Ma ad essere precisi si dovrebbe usare esclusivamente la fonetica NATO con il nominativo INTERO... perché risulta mille volte più comprensibile e conosciuto, specialmente in situazioni con un po' di disturbo e modulazioni non perfette.

Grazie!

Fa99

Citazione di: tre-ciclo il 04 Giugno 2018, 13:20:46
:up:
Le autorizzazioni ministeriali dicono che l'identificativo del ponte radio deve essere trasmesso ogni 10 minuti,ma non precisano in quale modo.Personalmente trovo assurdo che venga trasmesso in codice Morse(cw),dato che pochissimi frequentatori di V & U lo conoscono. :sfiga: :sfiga:

Non sapevo dei 10 minuti, grazie.

Kajowas

Citazione di: tre-ciclo il 04 Giugno 2018, 14:34:21
:-\
Portami un caso di cui un Radioamatore sia stato ripreso o sanzionato dagli organi preposti,per aver usato termini non adeguati... :shhhh: :shhhh:
Chi fa osservazioni o critiche sono esclusivamente altri Radioamatori saccenti.
In fin dei conti,si tratta di comunicazioni(salvo casi molto particolari),di gioco e passatempo...quindi,anche se sfugge qualche lettera..."generalmente"non muore nessuno... :sfiga: :sfiga:

Sicuramente non muore nessuno, e sicuramente nessuno sarà ripreso o sanzionato. La mia è solo un indicazione per procedere secondo le regole per facilitare l'ascolto da parte degli altri.
Ad esempio a me piace spesso ripetere oltre al nominativo anche il mio nome e il qth, giusto per far capire a chi mi ascolta da dove modulo senza che me lo chieda esplicitamente.
Noto che pochi altri lo fanno, ma siccome la prima volta che ho sentito un OM che faceva così mi è sembrata una bella idea, adesso lo faccio anche io.

Il mio era semplicemente un suggerimento per operare nella maniera più semplice e come da standard documentato... dopodiché ognuno faccia pure come preferisce, so bene che sono solo questioni di lana caprina, che non recano danno a nessuno.


I059RM

Si lo faccio anche io, ogni 10 minuti dico il nominativo e ogni tanto anche nome e qth. Vero che nessuno viene multato, però non mi pare giusto dare del saccente ad un collega che ti riprende perché stai violando una regola. La radio è il nostro mezzo di espressione, il nostro passatempo ossessione amore insomma chiamatela come volete, ma la dobbiamo rispettare per noi stessi soprattutto.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


RobertoP66

Vorrei "gettare acqua sul fuoco delle polemiche" e penso che attenersi alle regole radioamatoriali sia preferibile, ma che essendo il nostro appunto un "gioco" si possa anche accettare un po' di sana tolleranza (o "interpretazione" delle suddette) da parte di ogni singolo privato radioamatore. Non concordo invece molto sulla "gestione dei ponti libera": l'esempio viene dall'alto, sempre! Se i ponti, gestiti da Associazioni, fanno come vogliono sulle "sigle che passano", certamente tutti si sentono autorizzati a fare lo stesso. Anch'io non capisco il senso nel 2018 di passare la sigla in CW (va bene per la nostalgia del MORSE di qualcuno ma ... non è nè pratico nè veloce nè comodo). Poi su alcuni ponti radio non c'è limite alla fantasia: oltre la sigla del ponte su alcuni viene scoccata/comunicata anche l'ora (come fosse un orologio a pendolo :-D). Chi non si limita ... comunica anche la temperatura, l'umidità dell'aria ed il vento (tutte cose "carine"  :shocked: ma ... non se fai un QSO :down:). Poi c'è chi mette suadenti voci femminili (italiane o inglesi) e chi voci robotiche ... Insomma c'è da divertirsi  :dance: ma mi chiedo se i ponti radio devono fare questo o altro: una semplice sigla del ponte ogni 10 min. in alfabeto NATO sarebbe più che sufficiente, sbaglio? '73 IU6GWQ

Fa99

Citazione di: RobertoP66 il 06 Giugno 2018, 08:57:49
Vorrei "gettare acqua sul fuoco delle polemiche" e penso che attenersi alle regole radioamatoriali sia preferibile, ma che essendo il nostro appunto un "gioco" si possa anche accettare un po' di sana tolleranza (o "interpretazione" delle suddette) da parte di ogni singolo privato radioamatore. Non concordo invece molto sulla "gestione dei ponti libera": l'esempio viene dall'alto, sempre! Se i ponti, gestiti da Associazioni, fanno come vogliono sulle "sigle che passano", certamente tutti si sentono autorizzati a fare lo stesso. Anch'io non capisco il senso nel 2018 di passare la sigla in CW (va bene per la nostalgia del MORSE di qualcuno ma ... non è nè pratico nè veloce nè comodo). Poi su alcuni ponti radio non c'è limite alla fantasia: oltre la sigla del ponte su alcuni viene scoccata/comunicata anche l'ora (come fosse un orologio a pendolo :-D). Chi non si limita ... comunica anche la temperatura, l'umidità dell'aria ed il vento (tutte cose "carine"  :shocked: ma ... non se fai un QSO :down:). Poi c'è chi mette suadenti voci femminili (italiane o inglesi) e chi voci robotiche ... Insomma c'è da divertirsi  :dance: ma mi chiedo se i ponti radio devono fare questo o altro: una semplice sigla del ponte ogni 10 min. in alfabeto NATO sarebbe più che sufficiente, sbaglio? '73 IU6GWQ

Roberto hai dimenticato di elencare anche il caso in cui è presente la musica di sottofondo tipo segreteria telefonica o centralino  :dance: eheheh