antenna filare T2LT

Aperto da gianimauro, 06 Marzo 2017, 08:28:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianimauro

Buongiorno qualcuno mi sa dire qualcosa sulla T2LT


gianimauro

Cheap and simple T2LT/Coax Dipole antenna for CB Radio PART ONE (remake from earlier video)

gianimauro


gianimauro

proprio nessuno sa niente di questa antenna????


r5000

73 a tutti, l'antenna  t2lt  è un dipolo verticale con un soluzione "furba" per  non aver bisogno di tenere perpendicolare il cavo di discesa rispetto ai radiali, usa la calza del cavo coassiale come radiale e disaccoppia l'antenna dal cavo di discesa con un balun choke che nelle versioni più precise diventa una trappola vera e propia con l'utilizzo di un condensatore variabile, la sola bobina fatta con il cavo coassiale avvolto stretto funziona ma non garantisce il massimo disaccoppiamento tra il cavo di discesa e l'antenna, con la trappola LC ritocchi di fino la taratura e hai il massimo disaccoppiamento quindi lobo d'irradiazione omnidirezionale anche con il cavo coassiale non perpendicolare per almeno 1\2 onda, il guadagno e il lobo d'irradiazione sono paragonabili e sovrapponibili al dipolo verticale in spazio aperto solo quando il cavo di discesa non si accoppia e deforma il lobo d'irradiazione, esistono anche varianti dove il radiale inferiore non è propiamente la calza del cavo coassiale ma un tubo metallico e il cavo coassiale scorre all'interno del tubo ma sostanzialmente è la stessa antenna come funzionamento e resa,  pregi e difetti particolari non ne ha propio perchè si tratta di un dipolo ma io preferisco la 1\2 onda con l'adattatore LC alla base perchè permette di cortocircuitare l'antenna per l'elettricità statica e adattare perfettamente l'impedenza ma se non vuoi usare un condensatore variabile la soluzione furba di fare un balun choke sul cavo stesso risolve a patto però di provare bene la corrente di modo comune sul cavo, guardare solo il ros basso non vuol dire che stà funzionando solo l'antenna ma anche il cavo di discesa e questo spesso genera tvi, ritorni rf e rumore in ricezione, se l'antenna è tarata bene oltre ad avere un ros molto basso non deve avere corrente di modo comune sul cavo di discesa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gianimauro

grazie sei stato molto esaustivo e mi sei stato utile


prunaca

Ciao. Ho acquistato quest'antenna in rete, costruita da un'appassionato inglese. L'ho scelta come mia prima antenna vista la semplicità di costruzione e il basso costo. Girovagando per il web, soprattutto sù YT, ho visto che è molto popolare soprattutto in Francia, conosciuta come antenna scoobidou, in Inghilterra ed altri paesi ancora dove viene utilizza in particolare per il DXing. Essendo però alle prime armi prima di montarla e partire mi piacerebbe chiarire qualche dubbio. Leggo quì che l'antenna per funzionare bene non deve avere "corrente di modo comune sul cavo di discesa". Qualcuno di voi sà spiegarmi cosa significa? Ed eventualmente il modo per poter controllare che questa corrente non sia presente? Grazie in anticipo.


prunaca

Proprio nessuno che può darmi una mano?

FoxG7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia