QRP HF con accordatore automatico

Aperto da qrm assoluto, 21 Marzo 2024, 20:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2024, 11:09:49fammi capire, la FAA ti fa passare un pezzo di cavo agganciato in coda ed un RTX HF non omologato per uso aereonautico ? Strano  [emoji12] !



Prima di tutto è un aereo italiano registrato in Italia quindi l'FAA non ha giurisdizione in proposito. Secondo, essendo un aereo non certificato, tutta la storia della certificazione decade, non possono chiederti di avere apparati certificati a bordo, così come non è certificata la VHF aeronautica. Terzo la FAA non viene proprio coinvolta in tutto questo perché chi gli ha chiesto le HF non sono sicuro se gli inglesi di Sanwick o i canadesi di Gander, molto probabilmente credo i primi visto che sono loro che hanno la classe A a 6000'.

La faccenda delle HF in aereo è un'area un po' grigia perchè ci sono numerosi ferry flight tipo Cessna Caravan ecc che fanno quella rotta e nessuno ha le HF a bordo ma tutti usano accrocchi di vario genere.

Guardati sto video:
https://youtu.be/YhJgKQiH3WQ?si=jef5o8C3WdcI8iHT

Il tizio ha un DA42, aereo certificato, eppure butta un filo fuori dalla finestra, un 817, un accordatore automatico, fa il video e lo posta pubblicamente 🤷🏻�♂️


AZ6108

#26
la FAA ha giurisdizione, dato che il velivolo atterrerà sul suolo USA, per il resto, ossia il discorso omologazione, grazie di averlo tirato in ballo, non ci avevo pensato, ed a questo punto credo ancor di meno a tutta la storia.

Non siamo più ai tempi di Bleriot, Lindy o della Earhart.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2024, 12:32:12la FAA ha giurisdizione, dato che il velivolo atterrerà sul suolo USA, per il resto, ossia il discorso omologazione, grazie di averlo tirato in ballo, non ci avevo pensato, ed a questo punto credo ancor di meno a tutta la storia.

Non siamo più ai tempi di Bleriot, Lindy o della Earhart.

L'antenna non resta fuori tutta la tratta ma viene montata solo dove serve ossia tra Kerry e Goose Bay. 

Geremia

S = k * log W


qrm assoluto


AZ6108

@Geremia

già... e non è solo quello, ma è la faciloneria dell'intera faccenda che non mi convince affatto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2024, 12:32:12la FAA ha giurisdizione, dato che il velivolo atterrerà sul suolo USA, per il resto, ossia il discorso omologazione, grazie di averlo tirato in ballo, non ci avevo pensato, ed a questo punto credo ancor di meno a tutta la storia.

Non siamo più ai tempi di Bleriot, Lindy o della Earhart.


Spiegati meglio.

P.s
Un aereo ultraleggero, a causa della mancanza di scartoffie e certificazioni varie non potrebbe volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso. (Semicit. 🤣)



AZ6108

si ok, ho capito ed inquadrato bene, dall'inizio... credo non ci sia molto altro da dire.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#33
e comunque

https://www.diamondaircraft.com/en/about-diamond/newsroom/news/article/da42-twin-star-crosses-atlantic-non-stop/

già fatto nel 2004 [emoji12] senza "fili a penzoloni" o menate varie

e se poi volessimo risalire nel tempo, lo ha già fatto "Lindy" con un monomotore e senza radio, ma i tempi sono CAMBIATI da allora [emoji12]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2024, 19:34:03e comunque

https://www.diamondaircraft.com/en/about-diamond/newsroom/news/article/da42-twin-star-crosses-atlantic-non-stop/

già fatto nel 2004 [emoji12] senza "fili a penzoloni" o menate varie

e se poi volessimo risalire nel tempo, lo ha già fatto "Lindy" con un monomotore e senza radio, ma i tempi sono CAMBIATI da allora [emoji12]


Hai visto che si può fare allora?  😉

Geremia

Si ma quello e' un bimotore, lui lo vuole fare con un monomotore ultraleggero a due posti che non puo' superare i 20000 piedi di quota concessi. Non ho capito se con o senza scalo per il rifornimento, ma e' un dettaglio.
Se vuole specificare il modello di velivolo.
S = k * log W

qrm assoluto

Citazione di: Geremia il 23 Marzo 2024, 21:00:48Si ma quello e' un bimotore, lui lo vuole fare con un monomotore ultraleggero a due posti che non puo' superare i 20000 piedi di quota concessi. Non ho capito se con o senza scalo per il rifornimento, ma e' un dettaglio.
Se vuole specificare il modello di velivolo.

Il DA42 l'ha fatto a 11kft, premesso che ha fatto un'altra rotta. 
L'ho già scritto, Italia-Irlanda, Irlanda-Canada, Canada-Stati Uniti. Più di 7200km, dalla mattina alla sera. Se tutto va bene chiaramente, perché sarà una impresa sotto tutti i punti di vista, compreso avere a che fare con gli addetti alle dogane ché se trova quello pirla che ti fa perdere tempo, gli salta tutto. 
Per ora non posso dire di più. A tempo debito vi informerò. Anche perché mi aspetterò le vostre scuse 😌. È in programma per l'inizio di giugno. 

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 23 Marzo 2024, 21:22:02Il DA42 l'ha fatto a 11kft, premesso che ha fatto un'altra rotta.
L'ho già scritto, Italia-Irlanda, Irlanda-Canada, Canada-Stati Uniti. Più di 7200km, dalla mattina alla sera. Se tutto va bene chiaramente, perché sarà una impresa sotto tutti i punti di vista, compreso avere a che fare con gli addetti alle dogane ché se trova quello pirla che ti fa perdere tempo, gli salta tutto.
Per ora non posso dire di più. A tempo debito vi informerò. Anche perché mi aspetterò le vostre scuse 😌. È in programma per l'inizio di giugno.
73 a tutti, esagerato... le scuse se sarai tu il secondo pilota non le devi trovare per collegarci quando sarai sul suolo americano e dai un preavviso di 5 minuti per fare la chiamata qrp... lo sai che non ho sempre in mano il telefono e i messaggi li guardo quando capita, o dai come una volta la frequenza monitor o dai un preavviso sufficiente per organizzarsi quindi orario stimato con i miei tempi di risposta HI!!!
ps: la consorte cosa dice di questa impresa? ho visto il video e all'inizio ho pensato alla zattera di salvataggio ma tutte quelle sacche di carburante nell'abitacolo mi hanno fatto venire i brividi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


qrm assoluto

Citazione di: r5000 il 24 Marzo 2024, 00:35:5373 a tutti, esagerato... le scuse se sarai tu il secondo pilota non le devi trovare per collegarci quando sarai sul suolo americano e dai un preavviso di 5 minuti per fare la chiamata qrp... lo sai che non ho sempre in mano il telefono e i messaggi li guardo quando capita, o dai come una volta la frequenza monitor o dai un preavviso sufficiente per organizzarsi quindi orario stimato con i miei tempi di risposta HI!!!
ps: la consorte cosa dice di questa impresa? ho visto il video e all'inizio ho pensato alla zattera di salvataggio ma tutte quelle sacche di carburante nell'abitacolo mi hanno fatto venire i brividi...

No Silvio io sono troppo fifone per una impresa del genere. Già dicevo le preghiere quando ho fatto Bergamo Trapani o Pantelleria e Lampedusa. Stare con un moscerino in mezzo alla vastità dell'oceano deve essere una esperienza tanto emozionante quanto terrificante 😰 Inoltre la donna non mi lascerebbe neanche lontanamente. 
Gli aerei normali di solito necessitano dei ferry tank nell'abitacolo ma non questo, che userà i serbsgoi standard nelle ali. 

r5000

73 a tutti, concordo, deve essere adrenalina pura ma l'istinto di conservazione dice di lasciarlo fare agli altri... riguardo ai serbatoi saranno sicuri e stra collaudati ma l'idea di avere tutta quella benzina nell'abitacolo non mi piace propio, un fulmine, un guasto elettrico ecc... e diventi l'uomo fiamma....  sarà uguale avere il serbatoio nelle ali o in macchina sotto il cofano ma mi dà maggiore tranquillità, per la donna ne ero sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Ho costruito il bussolotto super aerodinamico da attaccare a un moncherino di antenna transponder. Solo che solo dopo che l'ho ultimato, il tizio mi ha detto che pensava di farla uscire direttamente dalla coda al posto della strobo posteriore
Va beh ho passato un po' di tempo al tornio che è una cosa mi rilassa parecchio [emoji18]
Intanto ha ordinato la radio ✔️


inviato iPhone using rogerKapp mobile