Informazione su Step Radio Bibanda. !

Aperto da TITANO, 01 Ottobre 2016, 23:08:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera a tutti.

Chiedo una cosa semplice ,semplice, giusto per curiosita'. !

Ma su una radio ,monobanda o bibanda ,veicolare o portatile che sia,,,Nel menu' della radio e' meglio avere gli STEP a 5 ,o messi a 6,25 o altro ?

Quale dei  parametri e' migliore e perche' !? Grazie TITANO.......!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


-Tuscania-

Che domanda è...??? Scusa ma non capisco il senso...!!!

inviato LENNY3 using rogerKapp.


dattero

sicuramente  tra i 2 passi è meglio il 6,25 con il quale raggiungi il passo da 12,5

TITANO

#3
XTuscania ......

Bo ! E' pure e' na domanda semplice quanto mai.

In una radio che sia portatile o veicolare ,nel menu e' meglio avere lo step regolato a 5 o 6,25. BOOO ! Piu' chiaro di cosi' !

Eppure scrivo in italiano !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Buonasera e Grazie DATTERO. !

Allora non mi ero sbagliato sul fatto che ho scritto in ITALIANO la domanda..! Cmq grazie hai capito PERFETTAMENTE il senso,anche un po BANALE se me lo concedi,ma come detto anche all'inizio del primo post messo da me ,era anche una curiosita',curiosita' che cmq hai chiarito esprimendo la tua opinione..!
Applauso per te. !

ATTENDO altre risposte,simili e non dall AMICO DATTERO,cui ringrazio ancora. ! :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

zampro79

Il valore dello step lo selezioni in funzione di quanti kHz ti vuoi spostare quando sei in vfo.
Dipende dalla necessità... (Es: in fm v/uhf per accedere ai ponti lo step ottimale è 12.5kHz)



IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



TITANO

Grazie zampro anche della tua recensione....!

Vediamo ,altri amici ancora che dicono ! Per adesso un 6,25 per DATTERO e un 12,5 per l'amico zampro !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


dattero

Citazione di: TITANO il 01 Ottobre 2016, 23:37:01
Grazie zampro anche della tua recensione....!

Vediamo ,altri amici ancora che dicono ! Per adesso un 6,25 per DATTERO e un 12,5 per l'amico zampro !

aspetta  io non scelto 6,25 come ottimale, ma tra i 2, se mettevi 12,5 ti consigliavo al primo posto 12,5

bergio70

ovviamenet 6,25... sia per raggiungere calalizzazioni anomale, stile pmr, sia per avere il paso a 12,5, ma se hai il 6,25 hai anche il 12,5...
il 5, come il 10 è un vecchio retaggio, probabilmente statunitense. Qui non se ne è mai fatto uso.
considera che solo da qualche anno alcune radio hanno questa possibilità.
personalmente lo step 12,5/25 basta e avanza.




TITANO

Grazie anche a te bergio,molto dettagliato e preciso ,come sempre. ! abbraccino

Gino (DATTERO) Nessun problema cmq se preferisci il 6,25 o il 12,5..! Importante e' che avete capito il senso ,anche se SEMPLICIOTTO della mia domanda.....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

k2lele

Ma scusate il passo di canale o steep va messo secondo la banda che usi. Per frequenze radioamatoriale si usa una canalizzazione di 12,5. La fm radio mi sembra di 100 KHz. La banda aerea 8,25. Se vuoi centrare i canali pmr 446 usi lo steep di 6,25. Se ascolti le onde medie usi il 9MHz

inviato K00L using rogerKapp.


zampro79

Come ho scritto prima, lo step o passo di sintonia lo selezioni in base ad una specifica necessità.

Ti ho fatto l'esempio dei ponti, ma potrei continuare: le am broadcast usano 9kHz, la banda cb 10kHz, la banda aerea 25kHz e la più recente 8.33kHz....

Non esiste un valore univoco da selezionare o uno migliore rispetto ad un'altro.

EDIT: ho scritto contemporaneamente a k2lele per esprimere lo stesso concetto...
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


TITANO

#12
Assolutamente nessun uso PMR !

Signori,ma scusate E' NA CURIOSITA' ! Mica e' detto che ci deve essere per forza un motivo. Puo darsi ,anche che ,mettiamo il caso ,in futuro decida di comprare un portatile e quindi gia da adesso chiedo,QUANDO SARA' IL MOMENTO ,se impostarlo a 6,25 o 12,5 o altro ....Tutto qui...!

Almeno per una volta ,cerchiamo di non fare POLEMICHE inutili,anche per thread dalle domande semplici come questa,che possono anche servire per avere uno scambio di iddee e opinioni,anche se diverse,ma sempre ben accettate. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Pieschy

Io la faccio semplice. Il problema non sussiste. Essendo lo step regolabile lo cambi come vuoi. 12.5Khz dovrebbero essere lo standard per le V/U ma se lo abbassi al minimo (tipo 5Khz) aumenti i tempi di scansione ma puoi trovare qualcosa (e spesso accade) canalizzata con step non standard.
Il problema e' che alcune radio non vanno sotto i 5Khz di canalizzazione (dico io ma perchè?) il che a volte crea problemi a sintonizzare ponti strani. La mia Yaesu non scende sotto i 5Khz e dovendo sintonizzare un 430.187,5 mi era venuto il panico perche' non lo beccavo...poi ho trovato sotto il menu' "Step" modalità "Auto" e a manina sono riuscito ad inserire la frequenza su citata. Provare...provare...provare. Tecnicamente ogni banda ha la sua canalizzazione standard e quindi il suo step, varia da banda a banda ma per questo rimando ad argomenti già trattati senno' dovremmo scrivere pagine e pagine :-)

IZ1PNY

Quello step, 6.25, è stato imposto dalla FCC americana da anni, in antitesi blocca la vendita.
Per richieste varie per andare in iso anche nei pmr.

Saluti.

TITANO

Ok ,grz dele risposte e della curiiosita chiarita... Quindi quando sara' che prendero una radio ,in base all'uso poi ,adattero quello adatto....!

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!