DP4801 Motorola DMR in analogico

Aperto da Albatros, 28 Novembre 2014, 16:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albatros

Salve,
ho da poco acquistato un Motorola DP4801 e sto cercando di imparare tutte le funzioni offerte dal software.
Per il momento la sto utilizzando in analogico, ma ho riscontrato un problema, sicuramente si tratta di qualche parametro sbagliato.
Mi succede che su frequenze analogiche sembra quasi che sia sempre settato uno squelch e quindi il corrispondente arriva a strappi, da cosa può dipendere?

Saluti


Giovy

Su frequenze analogiche (ma anche su quelle digitali) E' SEMPRE settato uno squelch, non è una tua impressione (e se non fosse così, del resto, sentiresti sempre fruscio, fra una comunicazione e l'altra). Se il corrispondente arriva a strappi, è perché magari la sua trasmissione non è buona, o è lontano ecc.

Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Albatros

Citazione di: Giovy il 28 Novembre 2014, 20:41:32
Su frequenze analogiche (ma anche su quelle digitali) E' SEMPRE settato uno squelch, non è una tua impressione (e se non fosse così, del resto, sentiresti sempre fruscio, fra una comunicazione e l'altra). Se il corrispondente arriva a strappi, è perché magari la sua trasmissione non è buona, o è lontano ecc.

Ciao.
Ciao Giovy, grazie per la risposta.
Ti confermo che non è come tu dici.
Il corrispondente che io ascolto in RX è molto vicino a me, quindi il difetto lo fa quando il segnale è molto forte.
Ho provato a trasmettere con un mio veicolare e ricevere con il DP4801 messo sulla scrivania, quindi distanza pari a 0, e ti confermo che fa lo stesso problema.
Secondo me è una questione di parametri settati male.
Qualche buon anima potrebbe inviarmi un file .cps con due freqeunze di esempio già programmate; una in analogico e una in digitale?

Grazie
Saluti

Giovy

Se è come dici, allora la radio ha qualche problema. Io se vuoi un codeplug te lo mando, ma sappi che su TUTTE le radio Motorola lo squelch non è importabile con il CPS, ci vuole un software diverso che usano i laboratori di assistenza. Infatti non troverai nessun parametro per settare la soglia di squelch da nessuna parte.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Albatros

Citazione di: Giovy il 29 Novembre 2014, 18:33:22
Se è come dici, allora la radio ha qualche problema. Io se vuoi un codeplug te lo mando, ma sappi che su TUTTE le radio Motorola lo squelch non è importabile con il CPS, ci vuole un software diverso che usano i laboratori di assistenza. Infatti non troverai nessun parametro per settare la soglia di squelch da nessuna parte.
Puoi inviarmi il file?
Ti invio un messaggio privato con l'indirizzo mail

Grazie

Giovy

Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Albatros



Albatros

Ciao, hai inviato la mail? Non ho ricevuto niente

Giovy

Citazione di: Albatros il 29 Novembre 2014, 21:15:28
Ciao, hai inviato la mail? Non ho ricevuto niente
Certo che te l'ho inviata, ovviamente appena mi è stato possibile (ovvero 6 minuti dopo questo tuo post). :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


Antenna

Prima di fsrr danni. ..controlla che il canale che siate entrambi in deviazione larga o stretta


Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

Albatros

Ho provato a programmare un tasto laterale del dp4801 con la funzione monitor. Tenendolo premuto mi apre lo squelch e ascolto qualsiasi comunicazionw in modo chiaro, appena lascio il tastino monitor ritorno a ricevere a tratti. A questo punto presumo sia un problema inerente lo squelch con qualche parametro non corretto.

Antenna

Ribadisco, controllate che entrambe le radio siano a banda larga o stretta.

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

Albatros

Citazione di: Antenna il 30 Dicembre 2014, 20:05:09
Ribadisco, controllate che entrambe le radio siano a banda larga o stretta.

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile
Da quale sezione del software capisco se il DP4801 è impostato su banda larga o stretta?


Alezio

Possiedo dp4801
E CPS licenziato originale. 
Qualcuno potrebbe descrivermi i passi per aggiornare il software della radio?
Grazia
W Marconi