Icom e accordatore ldg

Aperto da mauro1974, 05 Ottobre 2022, 06:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro1974

73 a tutti,ho sempre utilizzato un ldg 600 pro II con il 7300 e amplificatore hla 300 plus della rm collegato con il cavetto per icom e quindi accordatore alimentato e controllato dal 7300.è andato sempre benissimo anche ampli lasciato in auto non ha mai sbagliato un colpo sui filtri a cambio di banda.adesso viene il bello,ho staccato ldg dal 7300 e amplificatore non servendomi più su quell'apparato e l'ho collegato al 746 sempre con cavetto icom e qui i problemi.Praticamente il problema appare solo in 40m con utilizzo dell'ampli,il filtro in auto va a posizionarsi suo 30m e anche se pilotato con 10w ampli va in protezione.Se stacco il cavetto icom e alimento ldg con lo spinotto dei 12 volt tutto funziona correttamente.Cosa stranissima anche perché penso che il cavetto icom delle prese tuner posteriori siano tutti uguali è perché poi solo in 40 metri ho questo problema?
Scusate se lo fatta lunga
73 a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


mauro1974

Ho dimenticato di dire che il problema avviene sia con ldg in standby che attivato


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Lorenzo-y

buongiorno a te e a tutti i lettori,

su che tipologia di antenna si manifesta il problema sui 40 metri?
per caso una filare adattata con un-un?

mauro1974

Il problema lo da sia su una filare un un 64:1 tarata perfettamente che su una cornuta prosistel anche lei tarata perfettamente e comunque ldg è in bypass,se alimento a 12v e non con il cavetto dal 746 tutto funziona regolare.Invece su 7300 stesso cavetto stesso ampli nessun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Lorenzo-y

mi veniva da pensare ad un leggero ritorno di radiofrequenza, frequente sulle filari (anche ben adattate dal punto di vista del ROS e della efficienza) ma prive di choke. Vediamo se arrivano altre idee sul problema.

mauro1974

#5
Lo pensavo anch'io ma poi ragionando le stesse antenne lo stesso ampli e lo stesso ldg vanno alla perfezione sul 7300 .Quindi presumo che sia qualche componente del 746 che vada in crisi o che il cavetto icom per il turner esterno che usavo sul 7300 per qualche motivo non sia proprio compatibile con il 746
Aggiornamento .....controllando ancora meglio il problema si presenta anche sulle altre bande


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


mauro1974

Citazione di: Lorenzo-y il 05 Ottobre 2022, 12:05:04
mi veniva da pensare ad un leggero ritorno di radiofrequenza, frequente sulle filari (anche ben adattate dal punto di vista del ROS e della efficienza) ma prive di choke. Vediamo se arrivano altre idee sul problema.
Per quanto riguarda rf choke la filare lo ha,tra altro ho fatto anche la prova di metterne un'altro all'uscita della radio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

Citazione di: mauro1974 il 05 Ottobre 2022, 11:41:39
Il problema lo da sia su una filare un un 64:1 tarata perfettamente che su una cornuta prosistel anche lei tarata perfettamente e comunque ldg è in bypass,se alimento a 12v e non con il cavetto dal 746 tutto funziona regolare.Invece su 7300 stesso cavetto stesso ampli nessun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

e se il 746 non riuscisse a fornire corrente a sufficienza ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mauro1974

Citazione di: AZ6108 il 05 Ottobre 2022, 13:15:53
e se il 746 non riuscisse a fornire corrente a sufficienza ?
Be tutto può essere,quando collego quel cavetto icom al ldg prima che ampli vada in protezione alc spara su alle stelle dopo di che ampli va in protezione


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


mauro1974

Citazione di: mauro1974 il 05 Ottobre 2022, 14:06:51
Be tutto può essere,quando collego quel cavetto icom al ldg prima che ampli vada in protezione alc spara su alle stelle dopo di che ampli va in protezione


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Con amplificatore spento il 746 con il cavetto gestisce tranquillamente ldg utilizzando però i suoi 100w


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: mauro1974 il 05 Ottobre 2022, 14:06:51
Be tutto può essere,quando collego quel cavetto icom al ldg prima che ampli vada in protezione alc spara su alle stelle dopo di che ampli va in protezione

Ok, ma se fornisci una informazione alla volta non ne usciamo; hai scritto che alimentando l'accordatore con un alimentatore separato, e non tramite il 746, tutto funziona regolarmente (come con il 7300), per cui ho sospettato di un problema con l'alimentazione, più che di un rientro RF, però sarebbe estremamente utile se provassi l'accordatore con i due apparati, usando solo il cavetto ma SENZA l'ampli per vedere se il comportamento cambia; ad ogni modo, la connessione è questa ?

Antenna <--> Accordatore <--> Ampli <--> RTX

nel caso, l'accordatore è stato impostato via SW per 600W o è rimasto a 60W ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mauro1974

Citazione di: AZ6108 il 05 Ottobre 2022, 14:36:59
Ok, ma se fornisci una informazione alla volta non ne usciamo; hai scritto che alimentando l'accordatore con un alimentatore separato, e non tramite il 746, tutto funziona regolarmente (come con il 7300), per cui ho sospettato di un problema con l'alimentazione, più che di un rientro RF, però sarebbe estremamente utile se provassi l'accordatore con i due apparati, usando solo il cavetto ma SENZA l'ampli per vedere se il comportamento cambia; ad ogni modo, la connessione è questa ?

Antenna <--> Accordatore <--> Ampli <--> RTX

nel caso, l'accordatore è stato impostato via SW per 600W o è rimasto a 60W ?
Accordatore  è impostato a 600watt,chiaramente la connessione è antenna accordatore ampli radio,accordatore su tutti e due gli apparati funziona bene senza amplificatore,sul 7300 funziona bene anche con amplificatore su 746 con il cavetto icom collegato l'accordatore manda in protezione ampli,con il cavetto collegato accordatore quando accendo ampli fa alzare alc della radio a fondo scala dopo di che ampli va in protezione.Torno a dire se stacco il cavetto icom dal 746 e alimento ldg separatamente tutto questo non succede


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: mauro1974 il 05 Ottobre 2022, 16:00:48
Torno a dire se stacco il cavetto icom dal 746 e alimento ldg separatamente tutto questo non succede

ed è questo che mi fa sorgere il sospetto che il 746 non riesca a fornire sufficiente corrente all'accordatore (anche se stando al manuale l'assorbimento dello stesso è piuttosto basso), l'alternativa sarebbe pensare che vi possa essere un rientro di RF, ma a quel punto dovrebbe esserci anche con l'altro apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


mauro1974

Citazione di: AZ6108 il 05 Ottobre 2022, 16:05:49
ed è questo che mi fa sorgere il sospetto che il 746 non riesca a fornire sufficiente corrente all'accordatore (anche se stando al manuale l'assorbimento dello stesso è piuttosto basso), l'alternativa sarebbe pensare che vi possa essere un rientro di RF, ma a quel punto dovrebbe esserci anche con l'altro apparato
Infatti,se fosse rf doveva esserci anche con altro apparato,le antenne sono le stesse ampli e ldg stesso cambia la radio,ecco perché dicevo che deve esserci qualcosa che non va nel 746 quando sente ampli acceso in tx.Se ampli non lo accendo ma sempre collegato in linea,il 746 con i suoi 100w funziona bene con ldg che questo sia in bypass o accordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

Citazione di: mauro1974 il 05 Ottobre 2022, 16:15:40
Infatti,se fosse rf doveva esserci anche con altro apparato,le antenne sono le stesse ampli e ldg stesso cambia la radio,ecco perché dicevo che deve esserci qualcosa che non va nel 746 quando sente ampli acceso in tx.Se ampli non lo accendo ma sempre collegato in linea,il 746 con i suoi 100w funziona bene con ldg che questo sia in bypass o accordo

Una curiosità, se metti il lineare in bypass, accordi e poi inserisci il lineare, che succede ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

mauro1974

Citazione di: AZ6108 il 05 Ottobre 2022, 17:05:35
Una curiosità, se metti il lineare in bypass, accordi e poi inserisci il lineare, che succede ?
Allora quando il lineare è bypassato quindi spento accordo risulta perfetto quando poi accendi il lineare e vai in tx,questo va in protezione e solo con il 746 parlo sempre di cavetto icom collegato al ldg


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Sono giunto a una mia modesta considerazione,quindi secondo me dopo svariate prove o dedotto
1 forse il cavetto che uso sul 7300 molto probabilmente non è del tutto compatibile sul 746
2 il 746 con quel cavetto gestisce perfettamente ldg in bypass o in accordatura con i suoi 100w.Probabilmente la corrente  invece che richiede ldg sia in bypass che operativo al passaggio di più watt il 746 per un motivo o altro non riesca a fornirgliela.Quando accendo ampli e comunque non si sta parlando di molti watt (300) con il cavetto inserito in ssb alc spara a fondo scala mandando in protezione ampli,togliendo il cavetto e gestendo accordatore non dalla radio va tutto ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Dalle ultime due frasi che hai scritto, direi che i dubbi sono risolti, un bel rientro di RF sulla linea, diretta o in armonica, guarda caso gli 80 ed 40 sono sempre gli incriminati, per lo più, anche nelle connessioni internet...di stazione... prova su carico fittizio...io lo farei.

AZ6108

Citazione di: mauro1974 il 06 Ottobre 2022, 10:15:25
Sono giunto a una mia modesta considerazione,quindi secondo me dopo svariate prove o dedotto
1 forse il cavetto che uso sul 7300 molto probabilmente non è del tutto compatibile sul 746
2 il 746 con quel cavetto gestisce perfettamente ldg in bypass o in accordatura con i suoi 100w.Probabilmente la corrente  invece che richiede ldg sia in bypass che operativo al passaggio di più watt il 746 per un motivo o altro non riesca a fornirgliela.Quando accendo ampli e comunque non si sta parlando di molti watt (300) con il cavetto inserito in ssb alc spara a fondo scala mandando in protezione ampli,togliendo il cavetto e gestendo accordatore non dalla radio va tutto ok

giusto per aver chiara la situazione, prova a connettere un rosmetro tra il lineare e l'accordatore, metti il lineare in bypass e procedi con l'accordo di antenna, abbassa la potenza del 746 a 5...10W, quindi inserisci l'ampli e prova ad andare in trasmissione controllando il valore SWR letto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


mauro1974

Citazione di: HAWK il 06 Ottobre 2022, 10:33:55
Dalle ultime due frasi che hai scritto, direi che i dubbi sono risolti, un bel rientro di RF sulla linea, diretta o in armonica, guarda caso gli 80 ed 40 sono sempre gli incriminati, per lo più, anche nelle connessioni internet...di stazione... prova su carico fittizio...io lo farei.
Se ci fosse rf lo dovrebbe fare anche sul 7300 le antenne e le discese sono le stesse,cavetto ampli e ldg lo stesso.magicamente quando collego tutto al 7300 funziona alla perfezione


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Citazione di: AZ6108 il 06 Ottobre 2022, 10:41:34
giusto per aver chiara la situazione, prova a connettere un rosmetro tra il lineare e l'accordatore, metti il lineare in bypass e procedi con l'accordo di antenna, abbassa la potenza del 746 a 5...10W, quindi inserisci l'ampli e prova ad andare in trasmissione controllando il valore SWR letto
Allora messo anche rosmetro in mezzo tra accordatore e ampli,in tx i valori swr non cambiano sia con ampli in bypass che acceso,in fm in trasmissione non va in protezione ampli e alc sta nella norma in ssb invece appena trasmetto alc della radio spara a fondo scala e dopo un po' ampli inizia a inserire automaticamente attenuatore -3db in come se lo sovra pilotassi per poi andare in protezione,cosa strana questa veramente,secondo me ha qualche problema il 746 torno a dire succede con qualsiasi antenna e cambiando anche entrata bochettone nel 746 visto che ne ha due


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Sarei curioso di vedere la tua stazione; ovvero, non vuol dire nulla che con una lo fa, con l' altra non lo fa, quindi niente RF, a volte, ma io ho pochissima esperienza in merito, quindi parlo per ignoranza, un alimentatore diverso, una connessione diversa, una radio diversa, una massa comune diversa, pone una sorta di rientro, GUARDA CASO, stanotte mi è capitato sai cosa ?
Una situazione simile, su un Icom professionale, mi serviva agganciare un ponte più lontano, a media potenza andava, alla massima, circa 50 watt si spegneva la radio e l' alimentare-
Con un bellissimo rientro che lo faceva prima inginocchiare poi andare in protezione e spegnersi... PROVOCANDO nel contempo un disturbo su una frequenza di ponte radio allarmi bidirezionale in UHF.

Ho preso un multimetro e le conduzioni c'erano, alla fine ho scoperto che, era il porta fusibili che era diventato lasco negli innesti al cavo di CC.
Tolto, saldato direttamente, erano in più in quel cavo...tutto finito.
Ore 03,00.
L' antenna, non è come la tua, parliamo di installazioni professionali ultra certificate, a norme e cert. qualità.
Io la prova del carico la farei, ma fai tu che sai...

mauro1974

Citazione di: HAWK il 06 Ottobre 2022, 12:11:02
Sarei curioso di vedere la tua stazione; ovvero, non vuol dire nulla che con una lo fa, con l' altra non lo fa, quindi niente RF, a volte, ma io ho pochissima esperienza in merito, quindi parlo per ignoranza, un alimentatore diverso, una connessione diversa, una radio diversa, una massa comune diversa, pone una sorta di rientro, GUARDA CASO, stanotte mi è capitato sai cosa ?
Una situazione simile, su un Icom professionale, mi serviva agganciare un ponte più lontano, a media potenza andava, alla massima, circa 50 watt si spegneva la radio e l' alimentare-
Con un bellissimo rientro che lo faceva prima inginocchiare poi andare in protezione e spegnersi... PROVOCANDO nel contempo un disturbo su una frequenza di ponte radio allarmi bidirezionale in UHF.

Ho preso un multimetro e le conduzioni c'erano, alla fine ho scoperto che, era il porta fusibili che era diventato lasco negli innesti al cavo di CC.
Tolto, saldato direttamente, erano in più in quel cavo...tutto finito.
Ore 03,00.
L' antenna, non è come la tua, parliamo di installazioni professionali ultra certificate, a norme e cert. qualità.
Io la prova del carico la farei, ma fai tu che sai...
Hai pienamente ragione,nel mio caso ho voluto provare con la stessa attrezzatura quindi medesimo alimentatore per le due radio ennesimo alimentatore per amplificatore,stessi cavetti pl di connessione,unica cosa che non ho verificato i porta fusibili del 746 adesso che mi ci fai pensare però se fosse quello dovrei avere il problema anche senza il cavetto icom collegato,verificherò anche quello ma secondo me è un componente interno del 746 sulla gestione della porta esterna tuner


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Citazione di: mauro1974 il 06 Ottobre 2022, 12:21:31
Hai pienamente ragione,nel mio caso ho voluto provare con la stessa attrezzatura quindi medesimo alimentatore per le due radio ennesimo alimentatore per amplificatore,stessi cavetti pl di connessione,unica cosa che non ho verificato i porta fusibili del 746 adesso che mi ci fai pensare però se fosse quello dovrei avere il problema anche senza il cavetto icom collegato,verificherò anche quello ma secondo me è un componente interno del 746 sulla gestione della porta esterna tuner


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
In quanto al carico al momento sono sprovvisto di uno che regga 500w


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauro1974

Aggiornamento al mio problema del post
Sostituito anche cavo alimentazione al 746 e il problema restava,ho collegato un vecchio icom 725 stessi cavi di collegamento stesso alimentatore stesso ldg e stesso amplificatore e il problema è scomparso.Quindi visto che il problema è riscontrato solo sul 746 e con nessuna altra radio come sospettavo nel 746 qualche componente è alla deriva,farò controllare da un tecnico la radio.
Grazie a tutti per le risposte e il tempo dedicatomi buona domenica
73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp