News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

info su Prosistel 1524vc

Aperto da IU0ERZ alessio, 03 Agosto 2022, 23:45:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0ERZ alessio

buonasera.
attualmente ho installata una verticale prosistel 1524vc che mi da un sacco di problemi che non riesco a risolvere. non riesco a tararla a dovere, sto tentando, ma sto prendendo in considerazione il fatto di prenderne una nuova.
sempre verticale che copra le hf almeno da 10 a 40 metri. se copre anche gli 80 meglio ancora! consigli su una nuova verticale? grazie
73 iu0erz

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, prima è meglio valutare il sito di installazione, ostacoli,antenne vicine ecc... poi si sceglie l'antenna adatta,
 non sò che tipo di problemi riscontri ma la prima cosa da fare è provare  l'antenna in un giardino \ prato e vedere cosa cambia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU0ERZ alessio

Citazione di: r5000 il 04 Agosto 2022, 00:20:34
73 a tutti, prima è meglio valutare il sito di installazione, ostacoli,antenne vicine ecc... poi si sceglie l'antenna adatta,
non sò che tipo di problemi riscontri ma la prima cosa da fare è provare  l'antenna in un giardino \ prato e vedere cosa cambia...
smontata dal tetto e messa al centro del giardino per tararla. è eccessivamente stretta.
sul tetto ho altre antenne: 1 verticale vhf, 1 direttiva vhf 1 direttiva uhf 1 verticale per i 50 mhz, 1 verticale vhf/uhf


inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Tutte le verticali multibanda sono strette, altrimenti sarebbero dei carichi fittizi.

Un mio vicino ha la stessa antenna tua, montata sul tetto:

in 40 metri non puoi pretendere che sia larga (max 20 Khz con il kit aggiuntivo)
in 20 tiene 200 KHz entro 1.5 di ros
in 15 circa 300 Khz  entro 1.5 di ros
in 10 supera 500 KHz entro 1.5 di ros

la situazione migliora e si allarga la banda passante,
passando dai radiali caricati a quelli in filo 1/4 Onda.

Se cambi antenna e prendi una 6 bande HF, in 80 metri sarà ancora peggio,
sono tutte antenne di compromesso specialmente sulle bande basse.

73


IU0ERZ alessio

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 04 Agosto 2022, 07:55:28
Tutte le verticali multibanda sono strette, altrimenti sarebbero dei carichi fittizi.

Un mio vicino ha la stessa antenna tua, montata sul tetto:

in 40 metri non puoi pretendere che sia larga (max 20 Khz con il kit aggiuntivo)
in 20 tiene 200 KHz entro 1.5 di ros
in 15 circa 300 Khz  entro 1.5 di ros
in 10 supera 500 KHz entro 1.5 di ros

la situazione migliora e si allarga la banda passante,
passando dai radiali caricati a quelli in filo 1/4 Onda.

Se cambi antenna e prendi una 6 bande HF, in 80 metri sarà ancora peggio,
sono tutte antenne di compromesso specialmente sulle bande basse.

73
spiegazione chiarissima. ti ringrazio.
mi impegnerò di più nel trovare la soluzione. 73

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile