KENWOOD TS2000 BIOS (HIDDEN MENU) SETTING

Aperto da HAWK, 10 Luglio 2022, 16:28:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao a tutti,
è nota la informazione che uso poco il cacciavite, qualcosa di saldatore, vari componenti e funzioni...li conosco ...ma non posso definirmi assolutamente un tecnico riparatore.

Quindi è anche noto che da molti anni vado di PC sulle radio, su vari aggiornamenti firmware, settaggi, bios, con settaggi reversibili, non reversibili, dipende dalla marca e dalla OTP della CPU...se programmabile molte volte o solo una volta, detta appunto OTP.

Un noto negozio chiuso e riaperto in zona 1, ogni tanto  m mandava suoi clienti per i firmware quando non andavano a buon fine.
Forse xchè non prendevo mai compensi a caricarli, cosa che Loro e le assistenze si fanno pagare.

Lo spirito HAM, mi è rimasto...forse.

Oggi, ho riparametrato in bios un bel Kenwood TS2000, nel quale il proprietario non aveva trovato soddisfazione.

Ovvero, potenza in wattmetro esterno e carico di 70/60 watt sia in portante CW fissa che SSB...solo fischiando alla grande vede i 100 watt, la media si attesta ai 40/50...
Poi alimentazione che sembra latente, display poco illuminato alla max tensione di visibilità, microswitch interno SW1, per carico firmware mal funzionate.

Stamattina ci ho guardato, quindi ho fato dei passi per vedere cosa fa nella mia stazione.

Su carico MFJ e wattmetro da strumenti Revex 520, Diamond S600X, vedo che nel parlato viaggia sulla media dei 50...in tx fissa, max 70/75.
Il display sembra moribondo, luce fioca.

Lo apro, la plastichina dello switch non la vedo, vedo lo switch metallico.

Non garantendo nulla, procedo alle prime manovre.


HAWK

I software li ho già da tempo nei miei cassetti, sia il firmware ultimo che il soft gestione bios.

HAWK

La schermata del software di gestione bios è questa:

HAWK

Una nota, la luce fioca, c'è, ho anche notato che con la 232 da PC funge tutto, in sola alimentazione esterna, togliendo la 232 si spegne...come si spegne con la sola 232.

Assieme funziona tutto.

[emoji28] [emoji23] [emoji9]


HAWK

Seguo la linea di alimentazione da dentro la radio, mi da uno strano voltaggio, col multimetro ho testato i punti alla portata dello stesso, di passaggio corrente, non ci siamo, 1,2,5,volt ballerini.

Tolto la 232 e si spegne.

Rifletto e dico, la lucina rossa in led, con due alimentazioni si accende, con una no, non c'è energia che arriva, assieme realizza il minimo per funzionare.
In TX neanche a 5 watt minimi va, si spegne, non regge.

Testo il cavo, eccolo, un fusibile di fabbrica, vecchio a innesto a lama da autoveicolo, che conduce pochissimo, conduce ma sembra ossidato, lo cambio, eccola la tensione corretta, 13.8 sulla scheda interna, sul circuito viene ripartita come previsto, tolgo la 232 rimane acceso, led spia rossa accesa, tutto va, display riprende a dare la sua luminosità.

Una è fatta.

HAWK

Andato ai software, tolgo tutto, cavetti e alimentazione, unisco a massa comune con cavetti a becco di  coccodrillo la radio, PC, alimentatore, tutto fermo, lo switch, per spostarlo, per inserire il firmware bios, non funziona, come detto prima, non è a posto.

Luce vicinissima, lente di ingrandimento, sulla terza mano, metto in orizzontale di taglio la radio, è vedo che la plastichina con la puntina che esce, è dentro lo switch, certo che la Yaesu le fa più grandette, ma non poi tanto, questa è proprio minuscola.

Allargo leggermente con un micro cacciavite piatto il lamierino, la faccio risalire con altra pinzetta e si rimette a posto, funziona, nella sua micro slitta, non dissaldo nulla, non ho il pezzo di ricambio, ma risolto lo stesso.


HAWK

#6
Primo passo per testare la porta e la ricettività software della radio, inserisco il firmware con le procedure delle istruzioni, si avvia, carica e scarica in 4 minuti.
Ok sul programma, tolto cavo CC, tolgo 232, metto in off lo switch SW1, rimetto CC accendo e faccio il reset totale, Accensione con tasto A/B, poi di nuovo riaccendo con A=B.

Bene resetta, testo  la versione del firmware, tutto OK, preso e funzionante, quindi il PC parla con la radio e viaggia. [emoji106] [emoji106] [emoji106]



La radio è stabile, ottimamente e funziona in tutto.


HAWK

#7
Tolgo ed elimino il soft del firmware, libero la prota, apro quello del FWSBIOS.
Setto la porta, a radio con cavo CC tolto, e senza 232, rimetto lo SWITCH1 in on, rimetto cavo CC e 232, apro il soft settandoci la porta, poi clicco su
ADJUST FIRMWARE WRITE al centro, carica il programma, poi lo scarica nella radio, NON SI DEVE TOCCARE NE TASTIERA NE MOUSE...NEL FRATTEMPO.

Ok inserito.

Spengo la radio, tolgo la 232, metto lo switch in OFF, accendo quindi e si sente un bip e la radio leggendo a display va in modo ADJUST.

Spengo, riaccendo premendo NR+MIC, ed ecco il bios.

HAWK

Cosa mi interessava fare, mi porta al menu n.68, dove regola la max potenza generale dei 100 watt.
Con la manopola CH mi porto sulla 68.
Vedo che l' algoritmo è su un livello attuale di 156, testo su wattmetro, 85 watt...di fabbrica.

Con i tasti + e - vado a 175, provo, in send e vedo 105 watt.
Sui due wattmetri...uguale.
Consumo 21 ampère circa.

Bene tutto stabile e va bene...

Vado nel menu  che si settare  prima di uscire, la N. 124, setto con + e - la dicitura READY...

Premo CLR ed esco.

Parametro preso.


HAWK

Ora, necessita di REINSERIRE il FIRMWARE di funzionamento.
LA RADIO HA AVUTO UNA RIPARAMETRAZIONE DI BIOS, QUINDI E COME SE FOSSE NATA ORA.

Se non si reinserisce non funziona nulla, si rimette nella versione ADJUST...
Le strade sono due una dallo stesso programma, nella finestra 
USER FIRMWARE WRITE, ma dovete sapere quale è il file del firmware in mezzo alla cartella scompattata; NO, facciamola semplice.

Elimino dal PC il programma del bios, tolgo i file, libero quindi la porta, reinstallo il software del firmware di utenza.
Nello specifico l'ultimo 1.12.

HAWK

#10
A radio spenta, senza 232, cavo CC, rimetto lo swtich in ON, metto 232, cavo CC e accendo l' alimentatore, apro ed invio il software del firmware, setto la porta, OK.
Reinserisco il firmware di uso normale, tutto a buon fine.

Tolgo la 232, tolgo il cavo CC, rimetto lo switch in OFF, prima riaccendo con il cavo CC, poi spengo, riaccendo facendo il reset della cpu, ON+A=B, OK resettato appaiono i 14 Mhz.

Ceck del firmware, Accensione con nr+mic,  ECCO LA VERSIONE DEL FIRMWARE, INSERITO TUTTO BENE.

Richiudo la radio, viti OK, la pulisco dalla polvere, la lucido, HI, metto in carico...

Che bellezza, ora media del modulato si vede in 80/90, con picchi di 100, anche graficamente a display.

Tx fissa 105...
Corrente assorbita 21/22 ampère.

La radio è a posto, gli metto 4 parametri da menu normali e viaggia come una sposa, non esagera nella potenza, quindi è nel suo...di fatti materialmente ha aumentato la potenza sul medio parlato da 50 a 85, non stiamo parlando di 150 watt o 120...si media.

La ventolina rumorosa, bene un resistore corazzato da 5 watt, 100 Ohm, e riduce i giri e diventa meno ascoltabile, finito tutto.

Buona lettura a chi interessa.

Tutto gratis ed in pieno HAM SPIRIT...penso di sì, ma occhio chi volesse fare tutto, non ci vuole una scienza ma passi precisi...o la radio la manderete al Signor  ....

Assistenza.

73'.

CBias

Veramente ottimo lavoro, complimenti. La modifica della ventola è tanto semplice quanto utile, fatta pure io.

HAWK

Ciao CBias, non sono certamente un riparatore...non ho strumenti da laboratorio...fortunatamente agisco in scienza e coscienza.
Faccio quello che so fare non quello che penso di saper fare.

Lì, ci sono degli step, semplici, ma obbligati, le 3 marche sono molto differenti, lo avevo già scritto in altro 3D,
Firmware, più facili e diretti sono i
Kenwood, poi articolati a più step gli Icom, poi gli YAESU, una miriade per la stessa radio.
Nei bios, ci arrivo, i facili, ma non per tutti sono gli Yaesu, ostici i Kenwood, ultra difficili gli Icom...

Ogni marca ha un input finale prima di prendere i settaggi, esci menu Yaesu, Ready memory Kenwood, premuta di TX negli Icom...poi si esce.

Un errore che dico sempre, mi ia permesso, miscelare i vari firmware tra loro, cosa di quasi abitudine nel mondo HAM, ma non è opportuno.
Specialmente negli YAESUITI.
Dicono il DSP tale mi piace di più del totale tale, il main di ciccio mi aggrada meglio con il digitale di caio...

NO ! NO! NO!

Un firmware nella sua completezza, prende un arco di algoritmi che funzionano bene tra loro, si auto completano, viene studiato ed edito in blocco.

Di fatti la YAESU, al rilascio del nuovo, elimina al pubblico il vecchio, prima non lo faceva.

Il poter gestire un bios, equivale a come essere in fabbrica, sul campo la riporta come quando è stata assemblata, con un user di nascita parametrato, senza funzioni operative reali, poi c'è il firmware del funzionamento nelle sue parti, da reinserire.

Riscrivo per chi interessa, quando acquistate un usato, Vi accorgete se è stato toccato il bios, o hidden menu.

La cosa più evidente è, specialmente ritoccando la potenza, più comune di modifica:

Yaesu, ALC fuori misura fondo scala su tutte le bande, o a zero costante su tutte le bande...

Kenwood, seppur funzionante, la potenza graficamente e nella realtà su strumento esterno, non supera i 20 watt, col potenziometro e carrier a 100.

Icom, quì si piange, solitamente potenze inesistenti, o bassissime, schermate grigie, frontalini spenti e porzioni di banda non raggiunte post accensione.

Occhio ragazzi, non mi posso definire un cacciavite d'oro, non porto al di fuori del manuale tecnico, allineo come manuale dice...ops magari sarò un mouse d'oro...? [emoji12] [emoji18]

Ciao a tutti.