Esame Radioamatori Napoli

Aperto da Sherlock, 23 Agosto 2016, 16:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

moooose

Citazione di: Giovanni82 il 15 Febbraio 2018, 23:26:41
Oggi anche io ho chiamato in Ispettorato, IDONEO!!!  :grin: :mrgreen: :grin:

bravo! complimenti!


HAWK

Auguri a tutti allora, dai sfoggiamo questi nominativi. :tao2: :tao2:
Kajowas, datosi che noto tra le righe che sei una persona seria, anche con la facoltà di esonero, super battute da forum, sono sicuro che ti troveremo a documentarti nella parte che sconosci...
Ai fatto 30, fai 31... :41:

Sherlock

Citazione di: IZ1PNY il 16 Febbraio 2018, 08:54:11
Auguri a tutti allora, dai sfoggiamo questi nominativi. :tao2: :tao2:

Grazie!  :birra:

Giovanni - IU8JLN

Citazione di: Sherlock il 16 Febbraio 2018, 07:50:21
Grande!!  :up: Anche tu hai fatto l'esame a Dicembre? Di dove sei? Io zona ospedaliera, speriamo di sentirci presto in radio  :birra:

Penso che le patenti siano pronte verso il 6 di Marzo

Ciao, si anch'io ho sostenuto l'esame a dicembre... io sono in zona Via Toledo, dunque centro storico.
Certo spero di sentirci presto on air,  intanto io sono spesso nel weekend in 27 mhz, fammi sapere.
73 51 Giovanni.


Kajowas

Citazione di: IZ1PNY il 16 Febbraio 2018, 08:54:11
Auguri a tutti allora, dai sfoggiamo questi nominativi. :tao2: :tao2:
Kajowas, datosi che noto tra le righe che sei una persona seria, anche con la facoltà di esonero, super battute da forum, sono sicuro che ti troveremo a documentarti nella parte che sconosci...
Ai fatto 30, fai 31... :41:

Ahahah... grande PNY... diciamo che il mio nominativo è KJC.... KoJaC per gli amici... potrei cambiare il mio nick da Kajowas a Kojac.... tanto... stranezza per stranezza :P

Il prefisso ve lo lascio cercare sul forum... in più occasioni ho già indicato da dove modulo.. HI

Sherlock

Patente ritirata martedì scorso e inviato raccomandata per il nominativo  :birra: Aggiorno la tabella delle tempistiche:

Domanda di ammissione all'esame presentata l' 11 Luglio 2017

Convocazione ricevuta via mail il 1 Dicembre 2017

Esame sostenuto il 22 Dicembre 2017

Risultato idoneo il 13 Febbraio 2018

Patente ritirata il 20 Marzo 2018 e invio richiesta di nominativo a Roma tramite raccomandata A/R (7,40 euro... ladri)

Aggiungo che nella richiesta di nominativo ho indicato se potevano assegnarmene uno personalizzato, magari con le iniziali del mio nome e cognome. 99,8% la mia richiesta verrà ignorata e cestinata, ma tentar non nuoce, soprattutto se chiesto in maniera educata e gentile, poi si sa chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Per ora dobbiamo metterci comodi per un paio di mesetti, vi terrò aggiornati... intanto vi lascio ammirare la mia patente fresca di stampa  ;-)



ik2cnf

Questa è la situazione italiana: tre mesi dall'esame per ricevere la patente, e devi ancora aspettare il call...
Tralasciamo il fatto  che devi presentare domanda di ammissione in anticipo.

I raffronti non sono sempre corretti, ma in altre nazioni è un'altra storia, ad esempio il sistema USA che è completamente diverso dal nostro, tre livelli di licenza, esami standardizzati con livelli crescenti di difficoltà (il più alto è veramente impegnativo), massima oggettività di valutazione, nessuna esenzione, formalità burocratiche ridotte al minimo, tempi di rilascio del call brevissimi.

Giusto per fare un esempio, chi ha fatto l'esame per il call US a Montichiari il 10 marzo scorso, lo stesso giorno ha avuto il risultato del test, e il 19 marzo aveva nominativo e licenza rilasciata dalla FCC americana. Il tutto per 15$, e per 10 anni di validità della licenza non paghi altro.

Non che io preferisca gli Stati Uniti all'Italia, ma per tante cose che non invidierei, da qualcuna invece faremmo bene a prendere esempio.

73 Maurizio

Citazione di: Sherlock il 23 Marzo 2018, 08:12:23
Patente ritirata martedì scorso e inviato raccomandata per il nominativo  :birra: Aggiorno la tabella delle tempistiche:

Domanda di ammissione all'esame presentata l' 11 Luglio 2017

Convocazione ricevuta via mail il 1 Dicembre 2017

Esame sostenuto il 22 Dicembre 2017

Risultato idoneo il 13 Febbraio 2018

Patente ritirata il 20 Marzo 2018 e invio richiesta di nominativo a Roma tramite raccomandata A/R (7,40 euro... ladri)

Aggiungo che nella richiesta di nominativo ho indicato se potevano assegnarmene uno personalizzato, magari con le iniziali del mio nome e cognome. 99,8% la mia richiesta verrà ignorata e cestinata, ma tentar non nuoce, soprattutto se chiesto in maniera educata e gentile, poi si sa chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Per ora dobbiamo metterci comodi per un paio di mesetti, vi terrò aggiornati... intanto vi lascio ammirare la mia patente fresca di stampa  ;-)



Skywave

Citazione di: Sherlock il 23 Marzo 2018, 08:12:23
vi terrò aggiornati... intanto vi lascio ammirare la mia patente fresca di stampa  ;-)

Le patenti nuove piemontesi sono azzurre. :-)
Perlomeno lo è la mia... :-D


Kajowas

La mia di Dicembre 2017, zona 2, è rosa come quella di Napoli.


Sherlock

Citazione di: ik2cnf il 23 Marzo 2018, 16:59:29
Questa è la situazione italiana: tre mesi dall'esame per ricevere la patente, e devi ancora aspettare il call...
Tralasciamo il fatto  che devi presentare domanda di ammissione in anticipo.

I raffronti non sono sempre corretti, ma in altre nazioni è un'altra storia, ad esempio il sistema USA che è completamente diverso dal nostro, tre livelli di licenza, esami standardizzati con livelli crescenti di difficoltà (il più alto è veramente impegnativo), massima oggettività di valutazione, nessuna esenzione, formalità burocratiche ridotte al minimo, tempi di rilascio del call brevissimi.

Giusto per fare un esempio, chi ha fatto l'esame per il call US a Montichiari il 10 marzo scorso, lo stesso giorno ha avuto il risultato del test, e il 19 marzo aveva nominativo e licenza rilasciata dalla FCC americana. Il tutto per 15$, e per 10 anni di validità della licenza non paghi altro.

Non che io preferisca gli Stati Uniti all'Italia, ma per tante cose che non invidierei, da qualcuna invece faremmo bene a prendere esempio.

73 Maurizio


Ciao Maurizio,

Non c'è bisogno di fare paragoni oltreoceano, basta guardare le nostre regioni. Dai uno sguardo a questa risposta.
Copio la citazione perché non so come si ricavi il link della risposta.

Saluti

Citazione di: IU1IAZ il 14 Dicembre 2016, 13:46:30
Ciao,
io ho sostenuto l'esame il 22 Nov a Genova, dove la correzione del test viene fatta contestualmente alla consegna (un gran vantaggio).
Il 29 Nov sono andato a ritirare la patente, che assomiglia a quella che usava un tempo per l'auto, solo che è cartacea.
Il 29 Nov ho inviato la raccomandata, che è stata consegnata agli uffici di Roma il 6 Dic.

Ad oggi non ho ancora ricevuto neanche l'avviso di ricezione (sono passati 15 giorni) a questo punto farà prima ad arrivare il nominativo!
A proposito del nominativo, a che insieme di lettere siamo arrivati?

Buona giornata.

Sherlock

Citazione di: Skywave il 23 Marzo 2018, 18:44:22
Le patenti nuove piemontesi sono azzurre. :-)
Perlomeno lo è la mia... :-D

Azzurre cartacee o in formato tessera?

Posta una foto se ti và, sono curioso  ;-)

Frank75

Confermo lo stesso iter:
- Invio domanda d'esame il 20 settembre
- Esame sostenuto il 18 dicembre
- Idoneità il 14 febbraio
- Ritiro patente il 24 aprile.
- Inoltro richiesta nominativo il 26 aprile

inviato SM-G903F using rogerKapp mobile


Sherlock

Frank75 mi hai ricordato di aggiornare il post  :rolleyes:

16 Aprile ricevuto il nominativo e il 17 ritirata l'ag presso l'ispettorato della Campania.

Quindi per chiudere il post riassumo tutto per l'ultima volta

Domanda di ammissione all'esame presentata l' 11 Luglio 2017

Convocazione ricevuta via mail il 1 Dicembre 2017

Esame sostenuto il 22 Dicembre 2017

Risultato idoneo il 13 Febbraio 2018

Patente ritirata il 20 Marzo 2018 e invio richiesta di nominativo a Roma tramite raccomandata A/R

Nominativo ricevuto per posta il 16 Aprile 2018

Autorizzazione generale ritirata il 17 Aprile 2018 in Ispettorato


Frank75

Citazione di: Sherlock il 28 Aprile 2018, 08:48:06
Frank75 mi hai ricordato di aggiornare il post  :rolleyes:

16 Aprile ricevuto il nominativo e il 17 ritirata l'ag presso l'ispettorato della Campania.

Quindi per chiudere il post riassumo tutto per l'ultima volta

Domanda di ammissione all'esame presentata l' 11 Luglio 2017

Convocazione ricevuta via mail il 1 Dicembre 2017

Esame sostenuto il 22 Dicembre 2017

Risultato idoneo il 13 Febbraio 2018

Patente ritirata il 20 Marzo 2018 e invio richiesta di nominativo a Roma tramite raccomandata A/R

Nominativo ricevuto per posta il 16 Aprile 2018

Autorizzazione generale ritirata il 17 Aprile 2018 in Ispettorato
Ciao Sherlock.
In merito alla dichiarazione per l'AG, avendola tu già presentata, vorrei chiederti un paio di cose:
- se il termine finale è dicembre 2027.
-  e se e come vada compilata la parte relativa all'ubicazione, tipo e numero di apparati della stazione radioelettrica.
Per es. : 1 R/TX per HF + 50/70 MHz, 1 R/TX per V/UHF
O vanno specificati i modelli? Quindi 1 Icom IC-7300, 1 YAESU FTM-400XDE.
Grazie mille, tanti 73 e a presto on-air! [emoji6][emoji106]


inviato SM-T585 using rogerKapp mobile


Sherlock

Citazione di: Frank75 il 29 Aprile 2018, 11:20:16
Ciao Sherlock.
In merito alla dichiarazione per l'AG, avendola tu già presentata, vorrei chiederti un paio di cose:
- se il termine finale è dicembre 2027.
-  e se e come vada compilata la parte relativa all'ubicazione, tipo e numero di apparati della stazione radioelettrica.
Per es. : 1 R/TX per HF + 50/70 MHz, 1 R/TX per V/UHF
O vanno specificati i modelli? Quindi 1 Icom IC-7300, 1 YAESU FTM-400XDE.
Grazie mille, tanti 73 e a presto on-air! [emoji6][emoji106]


inviato SM-T585 using rogerKapp mobile



Ciao Frank,

Ho la dichiarazione sotto mano e confermo termine finale 31 Dicembre 2027.

La parte relativa all'ubicazione devi scrivere il posto in cui tieni gli rtx siano essi portatili o fissi.

Per tipo e numero ho scritto quanti apparati avevo di quale marca e modello. Alcuni scrivono anche il numero di serie come altri non scrivono nulla in quanto non è detto che uno deve per forza possedere un apparato (può ad esempio anche farselo prestare), come non è detto che gli apparati che scrivi in quella sezione non li venderai in un futuro o ne comprerai di altri; in caso di acquisti futuri basta comunicarlo per mail (semplice, no pec) all'ispettorato.

Curiosità sei di Napoli?

Saluti


Frank75

Citazione di: Sherlock il 29 Aprile 2018, 12:48:01
Ciao Frank,

Ho la dichiarazione sotto mano e confermo termine finale 31 Dicembre 2027.

La parte relativa all'ubicazione devi scrivere il posto in cui tieni gli rtx siano essi portatili o fissi.

Per tipo e numero ho scritto quanti apparati avevo di quale marca e modello. Alcuni scrivono anche il numero di serie come altri non scrivono nulla in quanto non è detto che uno deve per forza possedere un apparato (può ad esempio anche farselo prestare), come non è detto che gli apparati che scrivi in quella sezione non li venderai in un futuro o ne comprerai di altri; in caso di acquisti futuri basta comunicarlo per mail (semplice, no pec) all'ispettorato.

Curiosità sei di Napoli?

Saluti
Ciao Sherlock.
Grazie delle info.
No, sono di Salerno.

inviato SM-T585 using rogerKapp mobile


Giovanni - IU8JLN

Ciao a tutti, oggi mi è pervenuta lettera con il NOMINATIVO!!! :-D :-D :-D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Frank75

Citazione di: Giovanni82 il 03 Maggio 2018, 22:01:27
Ciao a tutti, oggi mi è pervenuta lettera con il NOMINATIVO!!! :-D :-D :-D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti! [emoji6][emoji106]

inviato SM-T585 using rogerKapp mobile


Sherlock

Citazione di: Giovanni82 il 03 Maggio 2018, 22:01:27
Ciao a tutti, oggi mi è pervenuta lettera con il NOMINATIVO!!! :-D :-D :-D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Congratulazioni!  :up:


trentatre

Qualcuno mi sa dire se a Napoli le domande dell'esame sono quelle estratte da Test MISE Liguria ?
Grazie

IU2IDU

Citazione di: trentatre il 06 Dicembre 2019, 05:52:33
Qualcuno mi sa dire se a Napoli le domande dell'esame sono quelle estratte da Test MISE Liguria ?
Grazie

Se dovessero risponderti qui credo non ci sarebbe niente di male se rivolgessi questa domanda all'ispettorato territoriale della Campania. In fondo parliamo di quiz ministeriali (come quelli per la patente automobilistica)....
In bocca al lupo e spero di sentirti presto ON-AIR!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

trentatre

nei prossimi giorni dovrebbero tenersi gli esami. vediamo se qualcuno degli amici fornisce indicazioni . grazie

trentatre

Ripeto la mia domanda ?
Qualcuno ha sostenuto l'esame a Napoli nel corrente mese ?
Grazie e tanti auguri a tutti
Mimmo

SPV

Qualcuno sa quando si terranno gli esami a Napoli e se c'è modo di studiare ho trovato il programma ma magari esiste qualche libro o similari, anche perché all'ispettorato col ....... che rispondono

kz

hai contattato i recapiti giusti?
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi/campania
anche quelli validi per l'emergenza covid19?
https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Ispettorati-contatti-emergenza-covid.pdf

per quanto riguarda il programma e i quiz, c'è l'ottimo sito dell'ispettorato delle comunicazioni della Liguria:
http://www.comunicazioniliguria.it/radiotest.php
http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

libri ci sono sia il classicissimo "radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri I4NE ISBN/EAN: 978-8886622011
e tutti i quiz per l'esame "1500 quiz per la patente di radioamatore" di Luigi Cavalli ISBN/EAN: 978-8869281488