Miglior CB per nn sentire rumori in BM........ad esempio....

Aperto da Taso, 26 Giugno 2009, 00:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Taso

..ad esempio...l'MB-40 e l'MB-45 ..come sono messi a filtri e rumori captati?

Io ho un alan 48 excel...che al posto del tasto NK ha scritto Local\dx (un riduttore di segnale).....e fa pena....

......


1VP001

che camper hai Taso? roba moderna o vecchio?

quella radio che hai messo su effettivamente è famosa per non essere un gran che. vuoi restare su un omologato? basta che ne prendi uno vecchio stile (leve e pomelli) con la funzione NB - ANL. se invece vuoi "esagerare"... bè... hai l'imbarazzo della scelta!   :birra:  io ho appena finito di rimettere insieme un vecchio furgone volkswagen e gli ho piantato una avanti261 attaccata ad un vecchissimo lafayette8790dx a 120 canali. Rumori dal motore ZERO.

ciao ci si sente sul 19. (difficilmente questa settimana che sono di turno)

MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

TITANO

Infatti come dice l'amico 1vp001 L'unica cosa da fare sarebbe di prendere una radio che abbia ANL (AUTOMATIC-NOISE-LIMITER)e NB (NOISE-BLANKER).Quello che tu dici il local/dx lo si usa solo in casi ci sia qualcuno troppo vicino a te che sta modulando,allora per nn compromettere la radio si usa mettere la radio in local  per attenuare piu' possibile sblateri e azzeramenti che arrivano da chi ti sta vicino.Ritornare poi alla funzione dx quando tutto si e' schiarito e nn ci sono piu' azzeramenti,quindi si vuole ascoltare lontano.Nn e' il medesimo un filtro ma solo un attenuatore. Ci vuole la radio ripeto con anl e nb,piu' forse qualche altro accorgimento.....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Taso

ciao,ho uno storico iveco daily dell'85...ruote gemellate..,sarei intenzionato ad un 8001...ma costa un botto...!  :)


Taso

ok,ma a parte altri accorgimenti...radio che nn sentono troppo i rumori e che pero costino pokino...? nn vorrei rovinarmi con l'800.......

tipo l'mb40 e mb45 come sono? ..mi attirano i frequenzimetri!

TITANO

Allora taso a prescindere che le radio ta te citate all'incirca sono la stessa cosa mi spiego:
mb40 ormai vecchio di annata nn so se lo trovi ancora,mi piaceva per la lettura digitale e analogica dei segnali oltre al fatto che potevi impostare la potenza in h e l cioe' 5 e 10 watt grazie al transistor interno 2sc1969 di serie.Mb 45 anticipa quello che poi diventera' con le bande laterali il 485.Poi c'e' l'excel che hai tu e il 490 intek che sono molto simili con la sola differenza che il 48 excel ha strumento analogico ( a lancetta)il 490 inceve digitale (barre led).Entrambe hanno  di serie la funzione esp che dovrebbe eliminare in ricezione molti disturbi e fungere da compressore invece quando si va in trasmissione.Cmq di tutti questi volendo proprio scegliere prenderei se lo trovi ancora mb40....

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


neonzonauno

Ciao Taso tu prenditi il baracchino che più ti piace ma che abbia i filtri NB e ANL. Non devono mancare su un baracchino, specialmente lo metti in macchina o sul camion  :up:


1VP001

ma i rumori che senti sono di "motore" o rumori magari dovuti al casino che c'è in fm o a sblateri? se il tuo problema è il motore, potresti ovviare mettendo un filtro sul cavo di alimentazione come facevi per gli impianti hifi
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

PAPERO ( THE DUCK )

io ho provato mb 40 e ti devo dire che rispetto amolti altri e' abbastanza silenzioso con NB inserito
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Taso

ok,provo un mb40,peccato che l'excel lo avevo appena preso e fatto montare il zetagi kb40..linearino interno e anke il parla ascolta...nonke i 400ch.....va bhe..lo vendero' (ki lo vuola da stazione fissa....???? ...in car a motore spento va perfettamente ed e' silenzioso).

meglio l'mb 40 o il 45 dai...consiglino...???

cmq il disturbo e' captato dall'antenna un misto tra alternatore e sporcizie varie....,ho gia messo un toroide sull'alimentazione dove ho fatto 5\6 spire con il cavo di alimentazione...ma tanto il disturbo nn arriva da li perche senza il PL attaccato e' muto come un pesce.

nn e' un problema di iniezione perche il mezzo e' ad iniezione mekkanica diesel e le elettroniche presenti sono pari a zero,fra un po posso affermare che va a carbone!

per cui...mb40 o 45???? questo e' il problema...

PS: Ma e' piu modificabile il 40 o il 45...come potenza e canali....e a livello di modulazione come siamo messi?

TITANO

Allora come detto in precedenza e mi ha dato conferma l'amico papero ti dico che:
l'mb40 sembra piu' silenzioso,per le domande che fai adesso ti dico:
Come canali e' piu avanzato mb 45 perche te ne da 400 di ch anche se avendo solo am e fm nn che senti chissa' cosa,per la potenza invece meglio l'mb40 perche ripeto avendo di serie se nn erro gia come finale il 1969 eroga ben 10 watt mettendolo in modalita low 5 watt e 10 mettendolo in hi,tasto che se vedi bene sull'apparato c'e' gia'.Per la modulazione e' un'altro discorso dipende da che mike preamplificato ci vuoi mettere e quanto vuoi spendere.Spero di esserti stato util con le mie INFO.......TITANO. NA.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Taso

ok,provo a prendere un mb40...,volevo metergli su un ALAN MM57,ma mi e' scappata l'asta! ...mo vedro...

ma per le modifiche sull'mb40 dove le trovo? il tasto per la potenza sara disabilitato visto che e' omologato,o sbaglio?

per i canale cumme se fa' ??

bella! e grazie! :)

Taso

woooow..comprato ora un mb40 originalissimo,ora ragazzi come ci devo mettere le mani sopra? qualcuno ha magari lo schema sia elettrico che con la posizione dei componenti...visto che io nn posso scaricarlo perche sono un utente novello ? (!!!)

Per i canali e la potenza dove smanetto?


LuckyLuciano®

Citazione di: Taso il 27 Giugno 2009, 12:20:10
woooow..comprato ora un mb40 originalissimo,ora ragazzi come ci devo mettere le mani sopra? qualcuno ha magari lo schema sia elettrico che con la posizione dei componenti...visto che io nn posso scaricarlo perche sono un utente novello ? (!!!)

Per i canali e la potenza dove smanetto?


ti ho inviato il file per la modifica.
Saluti
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Taso


Taso

ultima domanda,ma il parlascolta sull'mb 40 viene realizzato come sull'alan 48 excel? ..dall'altoparlante si mette una resistenza verso massa? grassie!  :)