News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Choke 430-446

Aperto da FabriBCL, 19 Ottobre 2022, 10:43:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: FabriBCL il 23 Ottobre 2022, 13:24:26
Sicuro!
Con questo sleeve centrale, sui 70cm va considerata un'onda intera adattata, o una 3/2?
http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/

bella domanda; la lunghezza sarebbe 3/2 circa, ma ci sarebbe da valutare la capacità del manicotto e, sinceramente, con tutto quello che ho mangiato, al momento non ho voglia di far calcoli
[emoji1]

p.s.

quando avrai la versione definitiva, mi piacerebbe vedere qualche foto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


FabriBCL

Sì. Intanto ecco il prototipo che sto collaudando.

ik2nbu Arnaldo

Sul numero di Novembre di Radiokit

trovi simpatica antenna UHF da finestra, vedi copertina

1vr005

Uso da qualche anno una soluzione in qualche modo analoga a quella mostrata da Arnaldo. Un loop oblungo, con lato lungo in orizzontale (in modo da avere polarizzazione verticale) e alimentazione al centro di uno dei due lati corti, così da ottenere 50 ohm senza trasformazioni o gamma match.
La tengo sul davanzale interno su un piedistallo (un pezzo di plastica recuperato da qualche parte) e sostenuta da un tubo di plastica per gabbia da canarini da 1€ al brico (diametro 10mm), così da poterla spostare comodamente quando devo aprire la finestra. Il loop è fatto piegando semplicemente con due pinze una bacchetta di alluminio pieno per saldatura da 2,4 mm. Per saldarla al connettore ho usato due spezzoni di filo elettrico rigido che poi si collega all'alluminio tramite parte di ottone di un doppio morsetto sezionato. Ogni tanto è bene stringere le viti. Si potrebbe fissare in qualche modo alla tenda in modo da non doverla nemmeno toccare per aprire e chiudere la finestra.
Non è il massimo come estetica, ma pare andare molto bene.
Quando il meteo consente, a volte la metto anche sul davanzale esterno, e qualcosa cambia in meglio.


FabriBCL

Grazie ad entrambi.  [emoji106]
Intanto il prototipo già fatto funziona e pensavo di metterlo in bella. Non ho problemi ad andare sul tetto.
Pensate che il vantaggio di questo tipo di antenna piccola, che si alimenta al centro senza fare dispersione nel choke, superi la maggiore lunghezza fisica ed elettrica della parte radiante?
Ad ogni modo vedo che lavorare con lambda di 70cm permette di sperimentare senza limiti, con pochi costi e con installazioni che non richiedono peripezie e tetti enormi. Penso che di queste antenne ne farò più d'una!  [emoji4]

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


FabriBCL


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: FabriBCL il 26 Ottobre 2022, 19:20:59
Ad ogni modo vedo che lavorare con lambda di 70cm permette di sperimentare senza limiti, con pochi costi e con installazioni che non richiedono peripezie e tetti enormi. Penso che di queste antenne ne farò più d'una!  [emoji4]
I 70 cm sono eccellenti per provare antenne di tutti i tipi lavorandoci in qualunque minimo ritaglio di tempo pacificamente in casa con prototipi di minime dimensioni. Alla lunga, però, la motivazione cala, perché la maggioranza delle volte non si trova facilmente qualcuno per fare prove e confronti on-air.
Certo se vuoi farti una loop, una moxon, una hentenna e un paio di yagi tutte nello stesso pomeriggio usando una pinza, bostik, qualche morsetto, un po' di tubo da elettricista e qualche bacchetta di alluminio per saldatura, lavorando con calma sul tavolo di casa tua, i 70 cm sono la banda migliore. Le misure e le tolleranze spesso riservano sorprese - ad esempio sbagliando di 3 mm ci si può trovare l'antenna che risuona in PMR anziché in 433 MHz, e questo è da mettere in preventivo.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Citazione di: 1vr005 il 26 Ottobre 2022, 20:26:54
la maggioranza delle volte non si trova facilmente qualcuno per fare prove e confronti on-air.
[emoji106]
Ho motivazioni molto semplici da soddisfare: al 95% faccio ascolto; per il 5% può capitarmi di andare su e giù per le mie valli in bici e fare prove con un portatile.
Ho già verificato che con i gommini la portata è puramente ottica, appena scollini passi dall'ottimo al nulla in pochi metri. Non credo che qualche dB in più di antenna risolverà questo tipo di problema. Lo step importante credo che sarà passare dal gommino in casa a qualcosa (qualunque cosa) sul tetto.

Un'altra curiosità tecnica. Lasciando da parte le antenne che penalizzano, ho ipotizzato che dal dipolo in su anche ingrandendo l'antenna aumenti solo la ricezione (si somma l'energia); mentre in trasmissione la potenza rimane sempre la stessa, quindi probabilmente si distribuirà lungo l'antenna "dividendosi" e restando complessivamente più o meno la stessa. Più o meno nel senso che ci saranno perdite di efficienza diverse da un modello all'altro per motivi costruttivi (eventuale choke, adattamenti, posizionamento rispetto a palo e ostacoli, ecc).
E' corretto?

capy.3

buongiorno a tutti io mi sono autocostruito una j-pole dual band rispettando le misure del progetto  messa sul tetto vi garantisco anche sbagliando qualche mm risuona sia vhf 144-174 che uhf 430-450 (lpd+pmr comprese)appena mi arriva il nanovna farò un test piu specifico . se rispetti il progetto + l'istallazione sul tetto fa la differenza avrai ottimi risultati


AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 27 Ottobre 2022, 07:58:58
ho ipotizzato che dal dipolo in su anche ingrandendo l'antenna aumenti solo la ricezione (si somma l'energia); mentre in trasmissione la potenza rimane sempre la stessa, quindi probabilmente si distribuirà lungo l'antenna "dividendosi" e restando complessivamente più o meno la stessa.

L'assunto che un'antenna più grande riceva meglio è errato, devi considerare anche il diagramma di radiazione dell'antenna e, specie in V/UHF l'angolo di lancio; per chiarire, supponiamo di essere interessati ai 433 MHz e di avere una verticale 1/4 d'onda che, correttamente installata, offra un angolo di lancio accettabilmente basso ed un diagramma di radiazione omnidirezionale, volendo aumentare il guadagno di tale antenna, potremmo ingrandirla portandola a 1/2 onda o a 5/8, ma se a questo punto proseguiamo nell'incremento di dimensioni, invece di ottenere prestazioni migliori, le peggioreremo, dato che allungando ulteriormente l'antenna, l'angolo di lancio si sposterà verso la verticale, il risultato sarà una ricezione peggiore e la stessa cosa varrà per la trasmissione, dato che la nostra RF andrà a scaldare le nuvole, cosa che, specie nel caso delle V/UHF è del tutto indesiderabile; oltre a questo, va considerato anche il diagramma di radiazione orizzontale, nel caso di una omnidirezionale il lobo copre 360°, mentre nel caso di una direttiva copre solo una frazione, ed anche questo incide, e parecchio; pensaci per un attimo [emoji2]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 27 Ottobre 2022, 09:27:31
devi considerare anche il diagramma di radiazione dell'antenna e, specie in V/UHF l'angolo di lancio

Sì, tutto questo senz'altro. Mi riferivo al solo aspetto della dimensione radiante. Ad esempio un array di 2 dipoli verticali messi uno sopra all'altro. Credo che il diagramma sia simile, ma non ne sono sicuro... in ogni caso facciamolo teorico, a parita di lobo e di lancio: se con un finale da 1w alimento due antenne, mando mezzo watt ad antenna e trasmetto la stessa RF, a parte le dispersioni varie. Invece in ricezione ho due correnti che si sommano. E una cosa simile se mando 1w in un filo 1/2 lambda o 3/2 lambda: la corrente nel filo si azzera creando campi magnetici in tre punti invece che in uno, che però varranno 1/3 di intensità ognuno. E l'irradiato è sempre quello.
Non so, è una mia congettura, mi sembra logica salvo smentite.

1vr005

#40
Circa le differenze fra ricezione e trasmissione, ne so poco ma per quel poco che ho letto nei forum mi pare che sia attesa simmetria tra l'una e l'altra. Il che non quadra molto con l'esperienza di tutti noi di avere l'antenna collegata a una radio per il solo polo caldo, sentire s9 i corrispondenti abituali ma non essere sentiti da loro, ma qui potrebbero esserci in gioco altri fattori.
Circa la grandezza dell'antenna e guadagno, dovrebbe esserci un nesso fra le due cose, mi pare fra la superficie dell'antenna e il guadagno (se ne è litigato a lungo anni fa su Ari Fidenza) ma appunto conta non solo il guadagno ma l'altezza al quale lo hai.
Anni fa ho costruito una elementare 3/4 d'onda verticale UHF ripromettendomi di farci chissà quali confronti dettagliati con altre antenne.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77635.0

Non trovando mai un cane per fare le prove, mi sono accontentato di comparare come ricevevo il link nazionale Cisar dalla Marmolada confrontando la 3/4, una ground plane tipo ombrellone e la loop oblunga, trovando che la 3/4 malgrado il relativamento lungo stilo e il suo maggior sviluppo verticale era la peggiore delle tre a pari altezza del punto di alimentazione. La 3/4 ha ben il suo guadagno, ma un guadagno scaldanuvole sparato troppo in alto. Potrebbe andare bene con alcuni satelliti nei passaggi a 35-45 gradi, ma per segnali a filo di orizzonte non mi pare proprio una buona antenna.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 27 Ottobre 2022, 15:27:16
Circa le differenze fra ricezione e trasmissione, ne so poco ma per quel poco che ho letto nei forum mi pare che sia attesa simmetria tra l'una e l'altra.

Non esattamente, mi spiego meglio; le caratteristiche desiderate in un'antenna di trasmissione non sono le stesse per un'antenna di ricezione, quindi non si può applicare il principio di reciprocità, per chiarire, in un'antenna di trasmissione si cercano guadagno elevato e basso angolo di lancio, cose queste che permettono di aumentare la ERP e di irradiare la nostra RF senza "scaldare le nuvole" (importante in V/UHF), di contro, in un'antenna di ricezione, mentre resta desiderabile un lobo con un basso angolo di ricezione, il guadagno passa in secondo piano, dato che (specie in HF) la caratteristica più importante è il rapporto S/N; giusto per fare un esempio, l'antenna di ricezione (per HF) descritta qui

http://www.kk5jy.net/LoG/

ha guadagno negativo (circa -20dBi a 3.5MHz), ma nonostante questo, permette di tirare fuori segnali che, con altre antenne, sarebbero altrimenti "persi" nel rumore di fondo, per capire meglio, dai un'occhiata a questo video



come puoi vedere (ed ascoltare), l'antenna "a guadagno negativo" tira fuori in modo leggibilissimo un segnale che, con l'antenna principale, è totalmente sommerso dal rumore atmosferico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Circa la facilità e velocità di sperimentazione antenne in 70 cm, ecco una Mantova 1 in 10 minuti con una pinza e un cacciavite.  Salvo sacramenti se si trovano in casa solo tre bulloni o manca una rondella e bisogna uscire ad acquistarla... 🙄

La mia 3/4 era fatta circa così, salvo che lo stilo era di 51 cm circa e non c'era bobina alla base, e avevo così alimentazione diretta a 50 ohm.