Icom 7300 con microfono studio BM 700/800

Aperto da ser66, 23 Gennaio 2022, 05:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilsilva

#25
Scusate volevo scrivere i radioamatori ma non riesco a modificare.


AZ6108

Citazione di: ilsilva il 29 Gennaio 2022, 18:15:51
73 a tutti. Chiedo scusa ma non ho capito quale componente funge da deviatore. A me sembra di intravvedere un fet che accoglie sul gate la capsula, due pnp che costituiscono l'uscita bilanciata tramite emettitore e un npn che normalmente viene utilizzato come oscillatore di Hartley per l'alimentazione della capsula, qui però non intravedo l'induttanza per farlo oscillare. Certo da una foto non è facile vedere tutto con chiarezza, potete spiegarmi dove sbaglio?. Grazie se mi risponderete, io nonostante l'età sono nuovo qui, e forse potete aiutarmi a capire

facendo riferimento all'immagine, potresti evidenziare il jfet ed i bjt ? grazie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: ilsilva il 30 Gennaio 2022, 00:32:59
Per Aquila fr. Vorrei pubblicare disegni ma non so come si fa essendo nuovo di questo forum, e quindi di seguito indico dove ne puoi vedere un esempio: https://www.reddit.com/r/audioengineering/comments/1gvamr/im_workshopping_this_microphone_schematic_any/. Spero che questo non sia contrario alle regole del forum. Altrimenti domando scusa. E' chiaro che comunque nel microfono di cui stiamo parlando la funzione del transistor npn è un'altra, mancando le bobine per farlo oscillare. Mi domandavo quale potesse essere. Comunque nei microfoni a condensatore a stato solido alimentati in phantom,  essendo la tensione di 48 volt che poi si riducono a 45 0 46 troppo bassa per far funzionare correttamente la capsula, veniva spesso utilizzato un oscillatore seguito da un trasformatore in salita, per raggioungere i 60 e più volt, necessari per il buon funzionamento delle capsule di qualità elevata. Neumann utilizzava un multivibratore e Shoeps pure. Per Neumann la grande casa tedesca, che inventò la phantom, si dice su richiesta specifica della Radio Norvegese, si rese necessario questo salto di qualità, quando si rese conto che il suo microfono di punta U87, non aveva sufficiente agressività sulle medio alte, così passò dalla capsula k87 alla capsula k870, che era quella già utilizzata nel precedente U67 valvolare, e che aveva una tensione di circa 65 volt. Sui valvolari non esisteva la necessità di un circuito survoltore in quanto già avevano a disposizione una tensione di 150 o 200 volt per l'anodica della valvola amplificatrice, e quindi la prelevavavno da lì mediante partitore di tensione. 73 a tutti gli radioamatore del  thread.
Si grazie delle info, la storia è interessante. Sapevo della 48V presa da alimentatori che avevano già e che servivano per altri scopi. Comunque avendo sempre avuto a che fare con microfoni non da studio ma al massimo da palco questa cosa dei survoltori mi era sconosciuta anche perché per i miei progetti ho sempre usato electrete e con quelli si parla di tensioni infinitamente più basse perché non si deve polarizzare le armature del condensatore ma solo alimentare il circuito amplificatore adattatore all' interno della capsula.
Tornando al microfono in oggetto io dubito fortemente per non dire che sia assolutamente sicuro che lì non ci può essere un circuito che elevi la tensione perché una capsula microfonica cinese in un microfono da 12€ non sarà mai a condensatore ma quasi certamente a electrete (o al massimo piezo ceramica).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ilsilva

Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2022, 00:55:54
facendo riferimento all'immagine, potresti evidenziare il jfet ed i bjt ? grazie

73 AZ6108. Il componenete montato a fori passanti in alto è il fet. gli smd contrassegnati con la sigla 2L sono i transistor PNP mentre quello contrassegnato con la sigla G1 è il transistor NPN     

Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2022, 00:55:54
facendo riferimento all'immagine, potresti evidenziare il jfet ed i bjt ? grazie

Citazione di: ilsilva il 30 Gennaio 2022, 00:43:37
Scusate volevo scrivere i radioamatori ma non riesco a modificare.
Citazione di: AZ6108 il 30 Gennaio 2022, 00:55:54
facendo riferimento all'immagine, potresti evidenziare il jfet ed i bjt ? grazie

73 AZ6108. Il componenete montato a fori passanti in alto è il fet. gli smd contrassegnati con la sigla 2L sono i transistor PNP mentre quello contrassegnato con la sigla G1 è il transistor NPN



Marco De Caprios

Questo è un circuito molto simile acquistato su AliExpress (manca il fet V1 in ingresso che dovevo sostituire). Preso per fare un microfono da palco per tamburi a cornice ma poi ho optato per fare una cosa home made con un integrato che in ingresso preleva il segnale microfonico ed esce direttamente in bilanciato.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ilsilva

Si è vero è un classico. Addirittura per facilitare i cablaggi in uscita ha numerato le piazzuole con i numeri dei 3 pin della Cannon XLR3


gattonero

Citazione di: ser66 il 23 Gennaio 2022, 05:57:41
Ciao a tutti, ieri ho installato un microfono da studio BM800 (cinese) su Icom 7300 con risultati sorprendenti.

Ho cercato su RogerK piedinatura connettore Icom 7300 con suddetto micro ma sembra che nessuno lo abbia effettuato.
Allego immagine della piedinatura e collegamento cavo microfonico se qualcuno ne avesse necessita'. In rete si trovano varie spiegazioni di installazione, chi inserisce condensatore al microfono per uscita +8V radio, chi alimentatore phantom, ecc..ecc.. e comunque non serve nulla, solo microfono cavo con relativo jack 3.5 mm, connettore o fili per il PTT e connettore Icom 8 poli. Ho effettuato diversi collegamenti e tutti hanno dato rappoti audio stereofonici.

73
Salve, sono curioso di provarlo sul mio apparato, Yaesu FT920, mi potresti spiegare come va la disposizione, ho letto qualcosa ma non ho molto chiaro se va inserito il phantom?  grazie
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


ser66

#32
Avevo lo Yaesu FT450 ed avevo utilizzato alimentatore Phantom insieme al microfono, questo lo schema di come lo avevo collegato, come connettore avevo RJ45.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

gattonero

Citazione di: ser66 il 29 Aprile 2022, 06:10:01
Avevo lo Yaesu FT450 ed avevo utilizzato alimentatore Phantom insieme al microfono, questo lo schema di come lo avevo collegato, come connettore avevo RJ45.
Ok i pin del rj45 sono giusti, GND-PTT insieme, con un interruttore, il pin MIC=pin2, il pin Mic Gnd = pin 1-3 (sul cavo che va al phantom). Va bene così ? grazie
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


ser66

ok,dovrebbero essere cosi' i collegamenti.
Per comodita' ci puoi aggiungere un interruttore a pedale,molto piu' comodo.

73
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000