Rogerk.net

banda radioamatoriale (patentati) => ricetrasmettitori radioamatoriali => Discussione aperta da: Pantografo56 il 27 Maggio 2023, 13:37:36

Titolo: Trasponder V/U?
Inserito da: Pantografo56 il 27 Maggio 2023, 13:37:36
Simpatico titolo si ma anche tanta voglia di fare, realizzo che fresco patentato quale sono, non credo sia il caso di strafare per l installazione e la dichiarazione di un ponte ma, dato che il traffico lungo i due metri sembra essere interessante, ho deciso di destinare la mia postazione ad un utilizzo "comune" ebbene sì, giri di parole a parte, sto pensando di mettere un trasponder V/U. Al di là dell impiego due antenne, potreste gentilmente suggerirmi quali sono gli ingredienti essenziali per tirare fuori un bel trasponder?


Un caro saluto a tutti voooi, '73!
Titolo: Re: Trasponder V/U?
Inserito da: Pantografo56 il 02 Giugno 2023, 13:45:16
Citazione di: Consigliere il 27 Maggio 2023, 13:42:28Ciao Pantografo56,
in ottemperanza alle norme e leggi vigenti, come intendi impostare la cosa?
Al corso di preparazione per sostenere l'esame per l'ottenimento della patente di operatore di stazione radio, i docenti come hanno trattato l'argomento o diversamente come lo hai studiato in letteratura?
Caro e stimato Consigliere con il buon giorno e buona festa della Repubblica a te e a coloro i quali leggeranno questo mio intervento. Ti scrivo per dirti che purtroppo in termini di normativa e in termini di argomenti trattati al corso, circa l installazione di un transponder c'è il nulla più assoluto. I programmi ministeriali danno un certo peso ai ponti ripetitori per le V e le U ma tutto questo non fa parte del mio interesse. 

Io volevo sapere semplicemente che apparato serve e, a questo punto, se esiste una normativa, a quali specifiche ci si deve attenere per operare sempre e solo in totale legalità e nel pieno rispetto delle regole che per me è fattore prioritario prima ancora di alzarmi dal letto la mattina e aprire gli occhi. Saluti. 
Titolo: Re: Trasponder V/U?
Inserito da: ik2cnf il 02 Giugno 2023, 14:44:11
Citazione di: Pantografo56 il 02 Giugno 2023, 13:45:16circa l installazione di un transponder c'è il nulla più assoluto. I programmi ministeriali danno un certo peso ai ponti ripetitori per le V e le U ma tutto questo non fa parte del mio interesse.

Buongiorno Pantografo,
a mio parere ti poni nell'ottica sbagliata. Quello che dovresti chiederti è: quello che vuoi realizzare è una stazione ripetitrice automatica non presidiata?

73 Maurizio
EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev