metodi di riparazione

Aperto da thomas benassi, 27 Marzo 2022, 15:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

No, Lucky Luciano, utente del forum, abita ed è di Torino, non ha a che fare con i menzionati negozi bolognesi, i quali sono diventati uno solo...nel tempo...ciao.


thomas benassi

ma io di quel negozio parlo nel mio post, ma pare che qui nessuno abbia capito, e mi si consiglia proprio quello, addirittura avevo capito che uno di loro fosse nel forum

HAWK

Bene, allora abbiamo fatto chiarezza, anzi facciamo una cosa utile a tutti, nel dire e non dire si fa solo una grande confusione:
BOLOGNA
2 negozi stessa società,
RADIO SYSTEM e RADIO COMMUNICATION
Rimasto solo RADIO SYSTEM.
la quale riparano anche C.B. oltre che radio HAM.
Che io sappia.

CARLO BIANCONI
assistenza radio moderne e vintage amatoriali, con i C.B. o radio  cinesi, non dovrebbe occuparsene...da suoi scritti su altro forum.

CESENATICO o già di lì,
venditore riparatore storico romagnolo, presso un distributore sulla statale all'epoca ma ancora oggi titolare della
radio (3gradioelectronics.info)

TORINO

Lucky Luciano, utente del forum,
privato ma con preparazione e capacità a riparazioni tecniche ed altro su larga scala nelle radio C.B. sulle amatoriali non ne ho info, mai discusso per tali.


Questi in toto i miei riferimenti ai post, ci siamo tolti i dubbi...penso.

thomas benassi

Ok il secondo lo conosco da 20 anni, ma non ripara CB e.. neanche più le altre radio, le fa riparare, lui è sempre in aria in VHF.

Radiosystem è proprio il negozio che mi ha detto quelle assurdità

Cesenatico e Torino, non conosco


Geremia

Le ripara, le ripara , poi ha anche un socio vista la mole di lavoro che ha. Lunedi' ha riparato il primo K4S.
S = k * log W

ri-"ottone"

Se tutti i dilettanti che girano in CB (su questo forum o no) distruggessero le radio che passano loro per le mani, credo che sarebbero estinti tutti i Galaxy Saturn e i President Jackson che esistevano.

Non si tratta di elecraft, ma di radio banali elettricamente,
chiaro che non lavorano a tariffa oraria.
La minaccia alcolica!


Geremia

Beh, si sentono emissioni che fanno spavento anche perche' il dilettante  difficilmente ha strumentazione di un certo tipo e quindi fa quello che puo'.
S = k * log W


kz

Citazione di: Geremia il 31 Marzo 2022, 20:01:17
Beh, si sentono emissioni che fanno spavento anche perche' il dilettante  difficilmente ha strumentazione di un certo tipo e quindi fa quello che puo'.

Queste affermazioni mi lasciano sempre perplesso.
Sembrano "l'altra faccia" di quelli che ti devono proprio dire "sei fuori di 1 KHz" in CB.

Geremia

#33
KZ,
non me ne volere, forse ti e' scappato nel digitare un K in piu'. 100Hz ci possono stare, ma in SSB essere fuori di 1KHz, visto che la larghezza di banda per ogni banda laterale e' 3KHz, e' un po' molto.
Io comunque facevo riferimento alle modulazioni che spesso e volentieri occupano i canali adiacenti e questo e' dato da una cattiva regolazione dello stadio finale per ottenere piu' potenza in uscita senza un opportuno controllo con la strumentazione adeguata. Si fa presto ad intervenire sull'ALC per ottenere sul parlato una potenza media maggiore   
senza poi considerare gli effetti collaterali.
S = k * log W


kz

ho esagerato perché quei commenti sulla centratura si sentono in ogni modo di trasmissione, in SSB sono frequentissimi con le misure proporzionali, l'importante è che ci siamo capiti.
cerchiamo di non confondere il riparatore dilettante con il modificatore compulsivo.

ri-"ottone"

Citazione di: Geremia il 31 Marzo 2022, 20:01:17
Beh, si sentono emissioni che fanno spavento anche perche' il dilettante  difficilmente ha strumentazione di un certo tipo e quindi fa quello che puo'.
Non è che ti riferisci alle emissioni degli alan 48 con doppio modulatore?

In ogni caso, i CB da una 30ina di anni a questa parte hanno un filtro in media frequenza da circa 4.5 khz di banda passante, tale MCF 10M04 in varie declinazioni: difficile non straripare con quel filtro, in emissioni larghe più del dovuto.
Per quanto riguarda altri problemi di emissione, non so dirti.
Fatto sta tuttavia, che col valore di un CB è difficile che un laboratorio che rilascia regolare fattura, possa starci dentro con un prezzo congruo con quello residuo dell'apparato. Ecco perchè si ricorre spesso all'hobbysta, che non è sempre detto che non ci sappia fare o che non abbia strumentazione.
Non difendo alcun caso in particolare e specifico di non avere, nè tempo, nè voglia di fare più riparazioni e nemmeno un set minimo di strumentazione decente: parlavo per via della conoscenza di alcuni riparatori, che non sono messi affatto male, ma ovviamente hanno un reddito base da altre attività, non da laboratorio di riparazione.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: Geremia il 31 Marzo 2022, 20:59:15
Si fa presto ad intervenire sull'ALC per ottenere sul parlato una potenza media maggiore   
senza poi considerare gli effetti collaterali.

Su questa affermazione mi trovi profondamente in sintonia.
Stesso vale per gli amplificatori lineari, sarebbe bene dividere in genere la potenza massima ottenibile per la metà per avere a spanne, qualcosa che possa somigliare alla linearità. Parlo ovviamente di IMD.
La minaccia alcolica!